Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 febbraio 15, 12:04   #181 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.509
Posizione ruote e cerniere flap

Due domande.

La prima: le ruote, una volta ritratte sono molto vicine alla ventola, non mi proccupano possibili contatti perche' comunque la distanza e' sufficiente, quello a cui penso e' la sporcizia che rimane attaccata alle ruote e poi risucchiata della ventola. Che dite? Esperienze simili?

La seconda: avete mai usato le cerniere sotto in foto mettendole esternamente e facendo come sotto il vincolo dei flap? In questo modo si muovono piu' similmente ai veri, ma il fissaggio credo sia piu' difficile (fare i fori e ottenere l'allineamento giusto del flap....magari ci vuole una piccola maschera di foratura)

Intanto stamattina ho proseguito a cartare il fondo dalla cappottina e comicnare anche a stuccare un po' (dopo sara' da dare un'altra mano di fondo).
Ho inoltre messo dello stucco bi componente tra ali e fuso per riempire il gap che c'e' adesso...aspetto che tiri bene e poi via di carata vetrata.
A presto,

Andrea

Ultima modifica di AndreaL : 17 dicembre 16 alle ore 08:33
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 15, 12:19   #182 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OttoVonBraun
 
Data registr.: 15-03-2013
Messaggi: 1.063
Citazione:
Originalmente inviato da AndreaL Visualizza messaggio
La prima: le ruote, una volta ritratte sono molto vicine alla ventola, non mi proccupano possibili contatti perche' comunque la distanza e' sufficiente, quello a cui penso e' la sporcizia che rimane attaccata alle ruote e poi risucchiata della ventola. Che dite? Esperienze simili?
Non ho esperienza, ma io isolerei le ruote dalla ventola facendo dei pozzetti. La sporcizia aspirata dalla ventola potrebbe danneggiare la girante.
__________________
"Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti." - Umberto Eco
OttoVonBraun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 15, 14:16   #183 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.509
Citazione:
Originalmente inviato da OttoVonBraun Visualizza messaggio
Non ho esperienza, ma io isolerei le ruote dalla ventola facendo dei pozzetti. La sporcizia aspirata dalla ventola potrebbe danneggiare la girante.
Questo e' vero, il problema e' che volevo sfruttare quei buchi per dare piu' aria alla ventola che cosi' come ora non credo ne abbia abbastanza!!
Non so, ci devo effettivamente pensare.

Che pensi delle cerniere flap?
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 15, 14:35   #184 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Loryfly
 
Data registr.: 12-02-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 417
Le cerniere non sembrano male come idea ,
Per le ruote c'e poco da fare.... Io sull'efa le ho come te davanti , per ora nessun problema ,
Se fai i pozzetti primo levi aria che in decollo da erba è essenziale per avere piu tiro , secondo a veder la foto i pozzetti andrebbero ancora di piu davanti alla ventola....no buono
Loryfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 15, 15:20   #185 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OttoVonBraun
 
Data registr.: 15-03-2013
Messaggi: 1.063
Citazione:
Originalmente inviato da AndreaL Visualizza messaggio
Questo e' vero, il problema e' che volevo sfruttare quei buchi per dare piu' aria alla ventola che cosi' come ora non credo ne abbia abbastanza!!
Non so, ci devo effettivamente pensare.

Che pensi delle cerniere flap?
Cerniere flap molto interessanti: svolgono la funzione che serve x lo slot-flap. E non serve prendere quelle apposite.
__________________
"Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti." - Umberto Eco
OttoVonBraun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 15, 15:22   #186 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OttoVonBraun
 
Data registr.: 15-03-2013
Messaggi: 1.063
Citazione:
Originalmente inviato da Loryfly Visualizza messaggio
Le cerniere non sembrano male come idea ,
Per le ruote c'e poco da fare.... Io sull'efa le ho come te davanti , per ora nessun problema ,
Se fai i pozzetti primo levi aria che in decollo da erba è essenziale per avere piu tiro , secondo a veder la foto i pozzetti andrebbero ancora di piu davanti alla ventola....no buono
Lory tu decolli da erba o da asfalto?
__________________
"Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti." - Umberto Eco
OttoVonBraun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 15, 18:16   #187 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
Una curiosità,
con che grammatura hai fibrato la cappottina?
Se sei stato leggero rischi che il vuoto che si usa con il processo di termoformatura te la deformi in un attimo.
Potresti ricavare uno stampo femmina e poi farne uno pieno in gesso o scagliola da usare come master per termoformare.
Io personalmente farei tutto in fibra (stampi maschi e femmina, ma c'è un po' di lavoro da fare e non conosco la tua esperienza nel settore)
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 15, 22:21   #188 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.509
Citazione:
Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
Una curiosità,
con che grammatura hai fibrato la cappottina?
Se sei stato leggero rischi che il vuoto che si usa con il processo di termoformatura te la deformi in un attimo.
Potresti ricavare uno stampo femmina e poi farne uno pieno in gesso o scagliola da usare come master per termoformare.
Io personalmente farei tutto in fibra (stampi maschi e femmina, ma c'è un po' di lavoro da fare e non conosco la tua esperienza nel settore)
Esperienza nel settore? Zero!
E' la prima che faccio in vita mia.
Ho fatto sotto con spugna dura, quella gialla che vedi nelle foto di qualche post precedente, e ho fibrato con 160 gr (due layer da 80gr).
A sentirla cosi' sembra bella duretta...ma non e' un sasso!
Grazie per il consiglio. Intanto la finisco a modo come forma e finitura superficiale, poi magari faccio una prova e se vedo che tente a muoversi un poco faccio come dici.
Grazie per i preziosi consigli,

Andrea
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 15, 22:26   #189 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.509
Taglio alettoni e flap

Nel pomeriggio ho tagliato via la parte degli alettoni e flap e ho tamponato con balsa da 20mm l'ala.
L'ho fatto con balsa da 20mm perche' mi piacerebbe scavarla per fare il recesso di alemno 10mm per la rotazione delle parti mobili, in modo da non avere gap tra parte mobile e ala. Vedremo!
Ho poi cominciato a stuccare il master della cappottina e ho fatto l'ultima stuccatura con stucco bicomponente la zona delle cerniere dell'elevatore.
Due foto. A presto,

Andrea

Ultima modifica di AndreaL : 17 dicembre 16 alle ore 08:33
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 15, 22:47   #190 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.778
Citazione:
Originalmente inviato da AndreaL Visualizza messaggio
Questo e' vero, il problema e' che volevo sfruttare quei buchi per dare piu' aria alla ventola che cosi' come ora non credo ne abbia abbastanza!!
Non so, ci devo effettivamente pensare.

Che pensi delle cerniere flap?
Se proprio non riesci ad isolare l'alloggiamento ruote e devi tenerlo così io userei ruote senza battistrada in questo modo si evita di tirar su sassolini che danneggerebbero le palette,non è molto ma comunque.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ricollaudo f100 top gun Markone81 Aeromodellismo Ventole Intubate 11 13 ottobre 12 00:48
f100 vestitino nuovo marco.b Aeromodellismo Ventole Intubate 7 10 maggio 11 21:19
anche F100 incendiato! fabionet31 Aeromodellismo Ventole Intubate 50 13 settembre 10 18:18
collaudato F100 fabionet31 Aeromodellismo Ventole Intubate 21 22 luglio 10 14:07
FlyFly F100 Mand66 Aeromodellismo Ventole Intubate 58 29 maggio 10 11:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002