Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 gennaio 15, 21:37   #101 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.510
Citazione:
Originalmente inviato da pbarbaglio Visualizza messaggio
Scusate se mi intrometto, oltre al COMBAT mi diletto anche con le ventole elettriche, a tal proposito avrei due quesiti da sottoporvi:
volando con il ME 262 con 4 lipo da 4000 2 ventole da 70, fin qui tutto ok, ma come posso ottimizzare i consumi aumentando i tempi di volo, ad oggi si aggirano sui 2,5 minuti circa, e con un pacco che a terra sembra un dirigibile?

Secondo quesito, mi sapreste indicare qualche sito dove scaricare il disegno di un BOBCAT elettrificabile co 6 s, ho appena ritirato una ventola FREE WING praticamente nuova, vorrei montrla o su un 339, introvabile o costruirmi appunto un modello da addestramento che ha un fascino tutto suo.
Se qualcuno ha voglia di darmi una mano sarei molto riconoscente, contraccambierei sul bellissimo mondo del Combat.

Grazie a tutti.

Paolo (IRON FOAM)
Ciao Paolo,
anche per me questa è la prima ventola, quindi è meglio aspettare se qualcuno dei nostri amici ci dice qualche cosa.
Verrai che qualcuno arriva!!
Ciao,

Andrea
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 15, 21:46   #102 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.510
Interno ali

Non ci crederete ma mi ci è voluto tutto il pomeriggio (ferie) per fare quello che vedete sotto.
So che non sembra un gran che, ma tra decidere come farlo e farlo...mamma mia c'ho sudato di nuovo.
Ho fatto tutti gli scassi per i servi, baionetta aggiuntiva in carbonio (10mm che si incastra sulle altre due e va giù in diagonale!) perché solo con le due in legno fibrate non mi piaceva proprio e avevo una porzione di ala troppo grande senza nessun supporto.
Ho anche potuto provare il supporto carrello che avevo fatto (avendo ricevuto le macchinette) e appurato che andava bene ho fatto suo fratello.
Ho quindi fatto anche gli scassi per i carrelli (siamo strettini, ma ci stanno!)
Alla fine ho fatto anche i passaggi cavi: tubo corugato da elettricista, molto leggero e della dimensione giusta.
Alla fine la mia povera ala è diventata un groviera...speriamo regga!!
Una grande mano per fare il lavoro me l'ha data un taglia polistirolo della Proxon che mi sono comprato prima di cominciare...devo dire che è una figata e lo consiglio (lo vedete in una della foto sotto). E' super flessibile, taglia preciso, ci fai le forme che vuoi e costa solo 35euro.
Adesso devo togliere tutto e cominciare ad incollare.
Vedremo.
A presto,

Andrea

Ultima modifica di AndreaL : 17 maggio 16 alle ore 20:11
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 15, 21:49   #103 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.510
Carrelli e motore

Come anticipavo, i carrelli (JTR120 elettrici di Cavuto) e il motore (HET 700-98-780) sono arrivati.
Il motore l'è un bel bestione, non me l'aspettavo!
Ciao,

Andrea

Ultima modifica di AndreaL : 17 maggio 16 alle ore 20:11
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 15, 21:58   #104 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DoTuttoPasso
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
Quel motore è 98mm di lunghezza e 39mm di diametro... Una bella bestia!


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
__________________
Marco Consumi_Firenze
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 15, 11:36   #105 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.510
Dare un pò più di aria alla ventola

Mentre proseguo con le ali, mi sto chiedendo come dare più aria alla ventola.
La ventola è una 120, la bocca si ingresso è un ellisse con asse trasversale di 110mm e verticale di 55mm, quindi siamo a meno della metà dell'area della stessa ventola.
Mica tanto!
Gli devo dare più aria.
La prima cosa che mi viene in mente è di non fare gli sportelli dei carrelli (quelli alari finiscono comunque in fuso), così mi evito una complicazione, del peso aggiuntivo, e mi ricavo un po' di aria (da vedere quanta e da misurare con cura). Certo il modello non è bello come tutto chiuso mah.....
La domanda è: se devo fare dei buchi in più siamo sicuri che convenga farli sotto (capisco il fatto estetico) e non di lato per esempio?
Mi chiedo se fare dei grossi buchi sotto, quando la ventola spinge al massimo (come in decollo) non generi una depressione sotto il modello non certo ottimale per la portanza.
Magari è, o sembra una ca....ta, ma ho esperienza diretta in altro settore e vi garantisco che la depressione generata a livello aerodinamico (nella mia esperienza) era notevole (tanto che lo facevamo a di proposito per generare deportanza!!!).
Non so, magari qualcuno che ha fatto delle prove e mi sa dire in modo più o meno scientifico.
Grazie a tutti e scusate per la pippa mentale.
Magari se qualcuno mi fa vedere anche come ha fatto su modelli simili questi buchi o meglio Naca sarebbe bello (come diceva il mio professore di Studi di Fabbricazione: "un ingegnere non deve inventare, ma copiare e fare meglio!!"--> un po' estremo ma rende l'idea).
A presto,

Andrea
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 15, 14:21   #106 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OttoVonBraun
 
Data registr.: 15-03-2013
Messaggi: 1.063
Citazione:
Originalmente inviato da AndreaL Visualizza messaggio
Mentre proseguo con le ali, mi sto chiedendo come dare più aria alla ventola.
La ventola è una 120, la bocca si ingresso è un ellisse con asse trasversale di 110mm e verticale di 55mm, quindi siamo a meno della metà dell'area della stessa ventola.
Mica tanto!
Gli devo dare più aria.
La prima cosa che mi viene in mente è di non fare gli sportelli dei carrelli (quelli alari finiscono comunque in fuso), così mi evito una complicazione, del peso aggiuntivo, e mi ricavo un po' di aria (da vedere quanta e da misurare con cura). Certo il modello non è bello come tutto chiuso mah.....
La domanda è: se devo fare dei buchi in più siamo sicuri che convenga farli sotto (capisco il fatto estetico) e non di lato per esempio?
Mi chiedo se fare dei grossi buchi sotto, quando la ventola spinge al massimo (come in decollo) non generi una depressione sotto il modello non certo ottimale per la portanza.
Magari è, o sembra una ca....ta, ma ho esperienza diretta in altro settore e vi garantisco che la depressione generata a livello aerodinamico (nella mia esperienza) era notevole (tanto che lo facevamo a di proposito per generare deportanza!!!).
Non so, magari qualcuno che ha fatto delle prove e mi sa dire in modo più o meno scientifico.
Grazie a tutti e scusate per la pippa mentale.
Magari se qualcuno mi fa vedere anche come ha fatto su modelli simili questi buchi o meglio Naca sarebbe bello (come diceva il mio professore di Studi di Fabbricazione: "un ingegnere non deve inventare, ma copiare e fare meglio!!"--> un po' estremo ma rende l'idea).
A presto,

Andrea
Andrea, il vantaggio delle prese aerodinamiche sul ventre è puramente estetico: il rischio è che in decollo aspiri erba e sassi che finiscono nella ventola. Magari delle prese dinamiche NACA sui lati non presenterebbero lo stesso problema...
__________________
"Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti." - Umberto Eco
OttoVonBraun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 15, 22:27   #107 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di staudacher76
 
Data registr.: 06-10-2006
Residenza: Malosco - Val di Non
Messaggi: 1.178
In effetti mi sa che quella presa d'aria è un po piccola per una ventola da 120 mm .
quoto anche io per allargare quella sotto se è possibile e delle prese laterali .
saluti

Citazione:
Originalmente inviato da OttoVonBraun Visualizza messaggio
Andrea, il vantaggio delle prese aerodinamiche sul ventre è puramente estetico: il rischio è che in decollo aspiri erba e sassi che finiscono nella ventola. Magari delle prese dinamiche NACA sui lati non presenterebbero lo stesso problema...
__________________
aliante BLANIK L-23 - Stinson reliant sr9 *in costruzione*
staudacher76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 15, 01:07   #108 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.510
Grazie a tutti.
Staremo a vedere.
Probabilmente l'ideale è lasciare i carrelli senza sportelli (che comunque sarebbero aperti in fase di decollo quindi il problema dell'aspirazione di sporcizia sarebbe comunque presente), fare un conto approssimato dell'area disponibile (anche se credo che in questo caso sarebbe già più che sufficiente) e verificare la spinta statica.
Poi dovrei verificare la stessa spinta con carrelli chiusi (quindi con ruote che otturano in parte gli ingressi dei carrelli) per avere un'idea di cosa ho appena chiudo i carrelli in volo, e infine se necessario praticare altre aperture.
Manca ancora un bel po' prima di fare questa prova...ma almeno comincio a pensarci.

Stasera ho finito gli interni delle ali e ho incollato la balsa per fare la ricopertura inferiore. Adesso è tutto sotto carico, vediamo domani nel pomeriggio come sarà venuto il lavoro.

Provato i carrelli JTM120 di Cavuto e sembrano funzionare bene. li ho provati a tre celle come trovato informazioni in rete.
Qualcuno sa dirmi se funzionano bene anche con 2s??? Mi risparmierei una batteria aggiuntiva nel modello.
A presto,

Andrea

Ciao
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 15, 12:36   #109 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2012
Residenza: casa
Messaggi: 2.160
io farei delle prese a fessura dietro il bordo d'uscita a metà tra ventre e fianchi , se colori la parte interna delle prese con un colore più chiaro in volo manco le vedi , cosi eviti eventuali FOD , potresti pure usare na retina costruendo una "zona" centinata invece delle fessure ricoprendola poi appunto con una retina opportunamente colorata , senò robba più etrema ci fai 2 prese che seguono magari una linea di pannellatura apribili con un servo oppure delle naca che si aprono per depressione appena il modello ciuccia aria ,con questi 2 modi hai il fattore estetico al suolo ed in volo chi li vede?
__________________
wltoys 977 x2.. marchiato x1 valli a capire ... e ufo wltoys .. mi manchi!
rambo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 15, 17:39   #110 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.510
Citazione:
Originalmente inviato da rambo Visualizza messaggio
io farei delle prese a fessura dietro il bordo d'uscita a metà tra ventre e fianchi , se colori la parte interna delle prese con un colore più chiaro in volo manco le vedi , cosi eviti eventuali FOD , potresti pure usare na retina costruendo una "zona" centinata invece delle fessure ricoprendola poi appunto con una retina opportunamente colorata , senò robba più etrema ci fai 2 prese che seguono magari una linea di pannellatura apribili con un servo oppure delle naca che si aprono per depressione appena il modello ciuccia aria ,con questi 2 modi hai il fattore estetico al suolo ed in volo chi li vede?
Grazie Rambo,
molte idee e tutte valide.
Come detto, credo che a modello finito (ma da verniciare naturalmente), faro delle prove di spinta e in base ai risultati e al tipo di livrea che sceglierò deciderò il da farsi.
Un saluto,

Andrea
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ricollaudo f100 top gun Markone81 Aeromodellismo Ventole Intubate 11 13 ottobre 12 00:48
f100 vestitino nuovo marco.b Aeromodellismo Ventole Intubate 7 10 maggio 11 21:19
anche F100 incendiato! fabionet31 Aeromodellismo Ventole Intubate 50 13 settembre 10 18:18
collaudato F100 fabionet31 Aeromodellismo Ventole Intubate 21 22 luglio 10 14:07
FlyFly F100 Mand66 Aeromodellismo Ventole Intubate 58 29 maggio 10 11:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002