Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 gennaio 15, 21:51   #91 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.516
Baionette ali

Questa sera ho fibrato le baionette delle ali.
Le baionette sono fatte da compensato marino da 4mm e per dar loro un po' più di robustezza e rigidezza ho deciso di fibrarle da entrambi i lati con carbonio da 160 gr/m^2 e colla strutturale apposita.
Ecco sotto due foto della pucciata.
Adesso le ho messe sotto peso...vediamo domani sera, ad essiccatura avvenuta come saranno venute.
Ciao,

Andrea

Ultima modifica di AndreaL : 17 maggio 16 alle ore 19:11
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 15, 21:44   #92 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.516
Ecco le baionette finite.
Il carbonio sembra aver aderito bene, nonostante non abbia a disposizione una propria pompa per sottovuoto.
Rimosso tutto il carbonio in eccesso ed ecco il risultato.
Adesso devo inventarmi il modo di incollarci sopra le due semiali essendo sicuro di mettere tutto nella giusta posizione.
Credo che la cosa migliore sarà di incollare le baionette tenendo le semiali nei loro gusci di polistirolo, ben appoggiate su un piano, anche se devo dire che in questo modo non avrò i riferimenti precisi della distanza delle stesse rispetto alle ordinate del modello su cui si dovrebbero incastrare in modo piuttosto preciso.
Mah!
L'ideale sarebbe metterci nel mezzo anche la fusoliera (capovolta perché la baionette devo infilarle dalla parte inferiore delle ali visto che il dorso è già ricoperto).
Mi sa che ci devo pensare ancora un poco.

Intanto ho fatto una prova per ridurre il gioco tra perno elevatore e fodero; ho preso un blocchetto di legno e inserito un fodero, ho poi preso un tubo di alluminio come quello che andrà nell'elevatore, l'ho cosparso bene di vasellina, ho messo della cinque minuti nel fodero (grattandolo un poco prima al suo interno) e poi ci ho infilato il tubo dentro. E' stata solo una prova per vedere se riducevo il gioco e soprattutto se riuscivo ad estrarre il tubo....e direi che sembra funzionare. Naturalmente il giochino va fatto con colla strutturale e non 5min altrimenti non è dura abbastanza e penso che venga via con facilità. Inserendo alla fine un buon grasso, dovrebbe funzionare.

A presto,

Andrea

Ultima modifica di AndreaL : 17 maggio 16 alle ore 19:11
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 15, 00:10   #93 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fritz
 
Data registr.: 15-04-2010
Residenza: macherio
Messaggi: 632
penso potresti posizionare come in foto le baionette in uno scaletto che riproduca quella parte di fusoliera
fritz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 15, 07:05   #94 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.516
Alla fine mi sono fatto delle dime in balsa e ho posizionato tutto su un tavolo.
Devo dire che ci ho fatto una sudatina, ma alla fine ho incollato.
Mi sono tenuto un poco di margine sulla distanza tra le dime per avere un po' di gioco al momento dell'inserimento in fusoliera per poter poi fare gli aggiustamenti necessari per incidenza e all'ineamento trasversale (che stiano ben ortogonali all'asse longitudinale del modello).
Questa sera quando torno a casa provo ad appoggiare in fuso per vedere come sono venute.
Ciao,

Andrea

Ultima modifica di AndreaL : 17 maggio 16 alle ore 19:11
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 15, 23:43   #95 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.516
Qualcosa in più si vede!

Non è che abbia fatto molto, ho solo provato a inserire le ali per verificare che tutto andasse al suo posto.
Direi che ci siamo più o meno.
L'allineamento sembra quasi a posto, richiederà un poco di adattamento, ma nemmeno molto.
Tutto naturalmente è stato messo insieme tipo lego, giusto per vedere che effetto faceva e direi che mi piace.
Adesso dovrò procedere con la preparazione degli interni dell'ala (spazio per i servi, passaggio cavi, longherone aggiuntivo, fissaggi carrelli.....e dopo ricoprire....insomma ancora un mare di lavoro)
Ecco due foto.
Ciao,

Andrea

Ultima modifica di AndreaL : 17 maggio 16 alle ore 19:11
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 15, 07:49   #96 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OttoVonBraun
 
Data registr.: 15-03-2013
Messaggi: 1.063
Citazione:
Originalmente inviato da AndreaL Visualizza messaggio
Non è che abbia fatto molto, ho solo provato a inserire le ali per verificare che tutto andasse al suo posto.
Direi che ci siamo più o meno.
L'allineamento sembra quasi a posto, richiederà un poco di adattamento, ma nemmeno molto.
Tutto naturalmente è stato messo insieme tipo lego, giusto per vedere che effetto faceva e direi che mi piace.
Adesso dovrò procedere con la preparazione degli interni dell'ala (spazio per i servi, passaggio cavi, longherone aggiuntivo, fissaggi carrelli.....e dopo ricoprire....insomma ancora un mare di lavoro)
Ecco due foto.
Ciao,

Andrea
Complimenti Andrea. È bellissimo!
__________________
"Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti." - Umberto Eco
OttoVonBraun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 15, 11:11   #97 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.516
Citazione:
Originalmente inviato da OttoVonBraun Visualizza messaggio
Complimenti Andrea. È bellissimo!
Grazie, in realtà c'è ancora tantissimo da fare (lo sai anche tu) e ho notato che la quantità di tempo che perdo adesso per decidere i dettagli è enorme (nemmeno fare, ma proprio decidere come fare prima di cominciare).
Ad ogni modo, il giochino è questo ed è questo che gli da il giusto gusto.
Andiamo avanti e vediamo.
Grazie ancora a presto,

Andrea
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 15, 11:24   #98 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Loryfly
 
Data registr.: 12-02-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 417
Che figata , bellissimo , !!
Loryfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 15, 13:27   #99 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di staudacher76
 
Data registr.: 05-10-2006
Residenza: Malosco - Val di Non
Messaggi: 1.178
Complimenti �👍👍👍👍👍s
Sono proprio curioso di vederlo finito
Saluti
__________________
aliante BLANIK L-23 - Stinson reliant sr9 *in costruzione*
staudacher76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 15, 15:46   #100 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-04-2008
Residenza: BERGAMO
Messaggi: 272
Citazione:
Originalmente inviato da AndreaL Visualizza messaggio
Questa sera ho fibrato le baionette delle ali.
Le baionette sono fatte da compensato marino da 4mm e per dar loro un po' più di robustezza e rigidezza ho deciso di fibrarle da entrambi i lati con carbonio da 160 gr/m^2 e colla strutturale apposita.
Ecco sotto due foto della pucciata.
Adesso le ho messe sotto peso...vediamo domani sera, ad essiccatura avvenuta come saranno venute.
Ciao,

Andrea
Scusate se mi intrometto, oltre al COMBAT mi diletto anche con le ventole elettriche, a tal proposito avrei due quesiti da sottoporvi:
volando con il ME 262 con 4 lipo da 4000 2 ventole da 70, fin qui tutto ok, ma come posso ottimizzare i consumi aumentando i tempi di volo, ad oggi si aggirano sui 2,5 minuti circa, e con un pacco che a terra sembra un dirigibile?

Secondo quesito, mi sapreste indicare qualche sito dove scaricare il disegno di un BOBCAT elettrificabile co 6 s, ho appena ritirato una ventola FREE WING praticamente nuova, vorrei montrla o su un 339, introvabile o costruirmi appunto un modello da addestramento che ha un fascino tutto suo.
Se qualcuno ha voglia di darmi una mano sarei molto riconoscente, contraccambierei sul bellissimo mondo del Combat.

Grazie a tutti.

Paolo (IRON FOAM)
pbarbaglio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ricollaudo f100 top gun Markone81 Aeromodellismo Ventole Intubate 11 12 ottobre 12 23:48
f100 vestitino nuovo marco.b Aeromodellismo Ventole Intubate 7 10 maggio 11 20:19
anche F100 incendiato! fabionet31 Aeromodellismo Ventole Intubate 50 13 settembre 10 17:18
collaudato F100 fabionet31 Aeromodellismo Ventole Intubate 21 22 luglio 10 13:07
FlyFly F100 Mand66 Aeromodellismo Ventole Intubate 58 29 maggio 10 10:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002