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Vecchio 19 dicembre 14, 09:11   #41 (permalink)  Top
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...ecco, ora non parla più nessuno....

ciao
Vittorio
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Vecchio 19 dicembre 14, 12:16   #42 (permalink)  Top
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E la miseria! Non volgio mica spaventare nessuno...e' solo che sono un po' ignorantino in materia!!
Su, su consigli.
Grazie mille,

Andrea
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Vecchio 19 dicembre 14, 13:34   #43 (permalink)  Top
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E la miseria! Non volgio mica spaventare nessuno...e' solo che sono un po' ignorantino in materia!!
Su, su consigli.
Grazie mille,

Andrea
Per il profilo mi sentirei di consigliarti un bel RG14
Per il carico cercherei di non superare i 110-120, per il calcolo dell'area prolunga idealmente le ali in pianta comprendendo la fusoliera, per il collaudo almeno usa delle lipo con meno capacità, e in base al primo volo ti regoli.

Ciao
Vittorio
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Vecchio 19 dicembre 14, 13:54   #44 (permalink)  Top
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Mi dice Vasi che con la 120, motore HET 780 e 12s dovrei avere circa 7.3kg di spinta e 112A, mentre con 10s dovrei avere 6kg e 80A di assorbimento.
Ora fatti due conti, credo che faro' una gran fatica a stare sotto i 6.5kg.
Supponendo 7kg (ma spero vivamente di stare sotto) con una superficie alare di 44dm^2 (tutto esterno alla fusoliera senza includere i piani di coda) viene fuori un carico alare di 159gr/dm^2 (148gr/dm^2 in caso di 6.5kg); secondo voi come sono messo...devo dirfe che non ho una grande sensibilita' su questi numeri per un aereo simile...commenti e esempi sono ben apprezzati.

Per la configurazione pensavo a 12s 5000, anche se credo che 10s siano sufficienti (non ho certo bisongo di 1:1 di spinta!), ma va vista la spinta finale sul modello.
Magari con delle 10s risparmio un po' di peso e posso mettere piu' mA tipo 5800.

Commenti basati sulle vostre esperienze con modelli simili sono veramente ben accetti.

A presto,

Andrea
Premetto ed ammetto che in vita mia ho fatto troppi pochi modelli e volo da troppo poco tempo con gli aerei per essere considerato un esperto, ma per esperienza personale mi sono accorto che si vola più tempo e si è soggetti a minor usura generale (ventola, motore, ESC e batteire) con una configurazione con più birra a disposizione per poi usarne meno; piuttosto che essere costretti sempre a dare l'80% e più della manetta per manovrare.
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Marco Consumi_Firenze
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Vecchio 19 dicembre 14, 13:57   #45 (permalink)  Top
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Premetto ed ammetto che in vita mia ho fatto troppi pochi modelli e volo da troppo poco tempo con gli aerei per essere considerato un esperto, ma per esperienza personale mi sono accorto che si vola più tempo e si è soggetti a minor usura generale (ventola, motore, ESC e batteire) con una configurazione con più birra a disposizione per poi usarne meno; piuttosto che essere costretti sempre a dare l'80% e più della manetta per manovrare.
... cioè portare a spasso peso inutile e atterrare alla velocità della luce?

Ciao
Vittorio
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Vecchio 19 dicembre 14, 14:14   #46 (permalink)  Top
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... cioè portare a spasso peso inutile e atterrare alla velocità della luce?

Ciao
Vittorio
Parliamo di riproduzioni, non di modelli "affilati" per gare di acrobazia.

Sono sempre partito dai set-up originali e mi è capitato di aggiungere peso (un paio di etti su modelli di partenza erano di 2.700g) per ottenere di più, ma non sono mai tornato indietro perché ho sempre apprezzato il miglioramento... atterro tranquillamente.

Questo è quello che faccio. Se poi vogliamo fare i teorici sull'equazione "più peso=modello peggiore" sempre e comunque, dico subito che non sono d'accordo ed ho motivo perché come ho già scritto ho avuto sempre modo di verificarlo. E poi ripeto ancora una volta che parliamo di riproduzioni, ci sono maovre che questi aerei faranno sempre bene o male alla stessa maniera malgrado i 500g in più o meno... in questo caso spalmati su 6 kg.

Poi se il nostro amico ha necessità di portare a compimento un programma F4J, allora bisogna rivedere tutto il ragionamento.
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Marco Consumi_Firenze

Ultima modifica di DoTuttoPasso : 19 dicembre 14 alle ore 14:22
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Vecchio 19 dicembre 14, 14:19   #47 (permalink)  Top
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Per il profilo mi sentirei di consigliarti un bel RG14
Per il carico cercherei di non superare i 110-120, per il calcolo dell'area prolunga idealmente le ali in pianta comprendendo la fusoliera, per il collaudo almeno usa delle lipo con meno capacità, e in base al primo volo ti regoli.

Ciao
Vittorio
Grazie mille Vittorio,
coniderando l'area totale (inclusa la fuso) il progetto dice 54.5dm^2, quindi con un modello di 7kg, dovrebbe evnire 128gr/dm^2 (119.2gr/dm^2 con 6.5kg).
Per il profilo accetto il tuo consiglio e aspetto anche altri pareri, giusto per una questione statistica.
Grazie mille per disponibilia' e per i consigli utili sempre pronti.
Secondo te con un modello cosi' sui 7kg (sempre sperando di starci dentro con un po' di margine) che spinta sara' sufficiente per violare be e decollare da erba?
Un rapporto 0.8 dovrebbe essere piu' che sufficiente? (5.6kg in questo caso).
Ciao, e grazie ancora,

Andrea
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Vecchio 19 dicembre 14, 14:48   #48 (permalink)  Top
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mi scordavo...

svergolatora?

E profilo dell'elevatore? Sempre RG14 o simmetrico?

Grazie ancora,

Andrea
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Vecchio 20 dicembre 14, 08:50   #49 (permalink)  Top
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nessuno?

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svergolatora?

E profilo dell'elevatore? Sempre RG14 o simmetrico?

Grazie ancora,

Andrea

Nessuno che aggiunge qualche consiglio?
Dai che so che c'e' tanta gente che costruisce completamente da zero e ha buona esperienza in queste cose.
La prossima settimana devo tagliare le ali, quindi devo decidere!!
Grazie,

Andrea
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Vecchio 20 dicembre 14, 08:53   #50 (permalink)  Top
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Credo che la configurazione a 10s della vasy sia un buon compromesso per il tuo progetto, tanto non rientrerai mai nel peso prefissato, qualcosa in più ti verrà...

Per la svergolatura lascerei quella del progetto, credo non sia negativa come un f104, se non indicata a 0
Per i piani di coda un simmetrico sottile qualunque

Ciao
Vittorio
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