Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 dicembre 14, 08:54   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vittoriozuzio
 
Data registr.: 18-07-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.125
Citazione:
Originalmente inviato da DoTuttoPasso Visualizza messaggio
Parliamo di riproduzioni, non di modelli "affilati" per gare di acrobazia.

Sono sempre partito dai set-up originali e mi è capitato di aggiungere peso (un paio di etti su modelli di partenza erano di 2.700g) per ottenere di più, ma non sono mai tornato indietro perché ho sempre apprezzato il miglioramento... atterro tranquillamente.

Questo è quello che faccio. Se poi vogliamo fare i teorici sull'equazione "più peso=modello peggiore" sempre e comunque, dico subito che non sono d'accordo ed ho motivo perché come ho già scritto ho avuto sempre modo di verificarlo. E poi ripeto ancora una volta che parliamo di riproduzioni, ci sono maovre che questi aerei faranno sempre bene o male alla stessa maniera malgrado i 500g in più o meno... in questo caso spalmati su 6 kg.

Poi se il nostro amico ha necessità di portare a compimento un programma F4J, allora bisogna rivedere tutto il ragionamento.
...convinto tu...

Ciao
Vittorio
__________________
Parkzone HABU - EFA 360 - -SAAB Jas 38 -Velocity-RC Boogie Hawk
vittoriozuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 14, 09:00   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.516
Citazione:
Originalmente inviato da vittoriozuzio Visualizza messaggio
Credo che la configurazione a 10s della vasy sia un buon compromesso per il tuo progetto, tanto non rientrerai mai nel peso prefissato, qualcosa in più ti verrà...

Per la svergolatura lascerei quella del progetto, credo non sia negativa come un f104, se non indicata a 0
Per i piani di coda un simmetrico sottile qualunque

Ciao
Vittorio
Grazie ancora Vittorio.
Giusto per capire, che differenze ci sono in termini di prestazioni tra un RG 14 e 15.
Qualcuno privatamente suggeriva anche il 15.
Grazie,

Andrea
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 14, 09:08   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vittoriozuzio
 
Data registr.: 18-07-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.125
Citazione:
Originalmente inviato da AndreaL Visualizza messaggio
Grazie ancora Vittorio.
Giusto per capire, che differenze ci sono in termini di prestazioni tra un RG 14 e 15.
Qualcuno privatamente suggeriva anche il 15.
Grazie,

Andrea
il 14 è più sottile, in teoria un pò più filante, il 15 più portante.... ma parliamo di differenze forse non percepibili senza strumentazione

Ciao
Vittorio
__________________
Parkzone HABU - EFA 360 - -SAAB Jas 38 -Velocity-RC Boogie Hawk
vittoriozuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 14, 09:38   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OttoVonBraun
 
Data registr.: 15-03-2013
Messaggi: 1.063
Citazione:
Originalmente inviato da AndreaL Visualizza messaggio
svergolatora?

E profilo dell'elevatore? Sempre RG14 o simmetrico?

Grazie ancora,

Andrea
Ti consiglio un profilo simmetrico. Un NACA 0012 dovrebbe andare bene. Oppure un altro della stessa serie, sempre simmetrico. Per l'ala mi dicono che un profilo Eppler 205 fra le turbine spopola. E' un profilo piano convesso usato sugli alianti , è anche un profilo a basso numero di Reinolds e quindi indicato per gli aeromodelli. Diversamente se ti senti innovativo puoi sempre andare su un profilo biconvesso asimmetrico come un NACA 5 cifre. Come vedi le scelte non mancano...
__________________
"Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti." - Umberto Eco
OttoVonBraun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 14, 11:03   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vittoriozuzio
 
Data registr.: 18-07-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.125
Citazione:
Originalmente inviato da OttoVonBraun Visualizza messaggio
Ti consiglio un profilo simmetrico. Un NACA 0012 dovrebbe andare bene. Oppure un altro della stessa serie, sempre simmetrico. Per l'ala mi dicono che un profilo Eppler 205 fra le turbine spopola. E' un profilo piano convesso usato sugli alianti , è anche un profilo a basso numero di Reinolds e quindi indicato per gli aeromodelli. Diversamente se ti senti innovativo puoi sempre andare su un profilo biconvesso asimmetrico come un NACA 5 cifre. Come vedi le scelte non mancano...
Piano convesso su un jet? A memoria non mi sembra di averne visti
Poi sono scelte personali....

Ciao
Vittorio
__________________
Parkzone HABU - EFA 360 - -SAAB Jas 38 -Velocity-RC Boogie Hawk
vittoriozuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 14, 11:32   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OttoVonBraun
 
Data registr.: 15-03-2013
Messaggi: 1.063
Citazione:
Originalmente inviato da vittoriozuzio Visualizza messaggio
Piano convesso su un jet? A memoria non mi sembra di averne visti
Poi sono scelte personali....

Ciao
Vittorio
Cosi mi dicono... Il fatto che sia un profilo a bassi numeri di Reinolds ha senso che sia x un aeromodello.
__________________
"Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti." - Umberto Eco
OttoVonBraun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 14, 12:15   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.516
Ok grazie a tutti.
Ho dato un occhio ai vari profili suggeriti e confrontando con quello di progetto, probabilmente il piu' vicino sembra essere uno di questi RG.
Certo non e' una vera analisi scientifica, appena posso stampo un RG14 e lo metto su quello del progetto per paragone. Di certo quello del progetto non e' un simmetrico.
Mi sa che andro' per un RG14 se il confronto su carta mi soddisfa, forse con 1deg di svergolatura per dare un poco piu' di stabilita' alle basse velocita' e in virata (dovrebbe essere cosi' no?).
Grazie,

Andrea
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 14, 13:33   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OttoVonBraun
 
Data registr.: 15-03-2013
Messaggi: 1.063
Citazione:
Originalmente inviato da AndreaL Visualizza messaggio
...forse con 1deg di svergolatura per dare un poco piu' di stabilita' alle basse velocita' e in virata (dovrebbe essere cosi' no?).
Grazie,

Andrea
La svergolatura all'estremità serve per ritardare lo stallo all'estremità dell'ala. Se per stabilità si intende questo, allora la svergolatura su entrambe le estremità serve. Occorre fare attenzione, tuttavia, perchè se la svergolatura non è più che simmetrica si introduce un elemento di instabilità. Se poi il profilo scelto non è molto portante (piano convesso, tanto per intenderci) la svergolatura diminuisce la portanza dell'ala e non porta alcun beneficio.

Sul progetto è prevista svergolatura all'estremità?

Saluti

Maurizio
__________________
"Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti." - Umberto Eco
OttoVonBraun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 14, 15:16   #59 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.516
Citazione:
Originalmente inviato da OttoVonBraun Visualizza messaggio
La svergolatura all'estremità serve per ritardare lo stallo all'estremità dell'ala. Se per stabilità si intende questo, allora la svergolatura su entrambe le estremità serve. Occorre fare attenzione, tuttavia, perchè se la svergolatura non è più che simmetrica si introduce un elemento di instabilità. Se poi il profilo scelto non è molto portante (piano convesso, tanto per intenderci) la svergolatura diminuisce la portanza dell'ala e non porta alcun beneficio.

Sul progetto è prevista svergolatura all'estremità?

Saluti

Maurizio
Sul progetto non si capisce! Non dice niente a riguardo!
Per quanto riguarda la simmetricita' della svergolatura, dato che tagliero' a CNC dovrebbe venire bene.
E' pero' da capire se sul RG14 si addice o no!!
?????
Ciao,

Andrea
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 14, 18:49   #60 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flug2000
 
Data registr.: 12-07-2009
Residenza: Nel cielo blu sopra Montevarchi
Messaggi: 1.541
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da vittoriozuzio Visualizza messaggio
Piano convesso su un jet? A memoria non mi sembra di averne visti
Poi sono scelte personali....

Ciao
Vittorio
L'eppler 205 è il profilo del T33 della Velocity-rc, il modello vola benissimo, veloce (col datalog misurai circa 180 km/h di velocità max) ma non avendo i flap gli atterraggi vengono, se non prendi bene le misure, un pò lunghi. Su rcgroups alcuni guru delle ventole han fatto dei modelloni in polistirolo di oltre 2 mt di fusoliera col Clark Y....e volano pure benissimo....
flug2000 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ricollaudo f100 top gun Markone81 Aeromodellismo Ventole Intubate 11 12 ottobre 12 23:48
f100 vestitino nuovo marco.b Aeromodellismo Ventole Intubate 7 10 maggio 11 20:19
anche F100 incendiato! fabionet31 Aeromodellismo Ventole Intubate 50 13 settembre 10 17:18
collaudato F100 fabionet31 Aeromodellismo Ventole Intubate 21 22 luglio 10 13:07
FlyFly F100 Mand66 Aeromodellismo Ventole Intubate 58 29 maggio 10 10:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002