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Vecchio 14 dicembre 14, 07:59   #31 (permalink)  Top
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Il castellettomotore in nylon era la soluzione piu rapida ed efficace anche sec me , oltre che mantenere una certa flessibilita è smontabile e occupa pochissimo spazio !!
Io l'avevo addirittura sul su-27 biventola da 15 kg !
Probabilmente avete ragione per la facilità di montaggio e la semplicità della soluzione.
Devo dire che mi piace molto fare queste cose in legno....quindi alla fine ho optato per la realizzazione da zero.
Devo dire anche che l'obiettivo iniziale quando ho deciso di fare questo modello era fare qualche cosa il più possibile "a mano" cercando di limitare le spese e soprattutto tenermi impegnato per un po' senza spendere troppi soldi in cose già fatte....da qui la scelta (dove possibile) di fare da solo.
Ad ogni modo grazie mille per ogni suggerimento!

Adesso devo trovare però un carrello elettrico che si chiuda come nell'immagine che ho postato sopra, cioè con la gamba che si chiude verso il motore del carrello e non in direzione opposta (intendiamoci, ci sta anche l'altro, ma dovrei tagliare parte dell'ordinata e non vorrei indebolire troppo.
Se qualcuno ha in mente un modello/produttore........
Ciao,

Andrea
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Vecchio 14 dicembre 14, 17:26   #32 (permalink)  Top
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Ce ne son quante me vuoi ! :
Se stai sotto i 6kg vai sul sucuro con quelle di hk....io ne ho una dozzina anche sulle ventolone da 8 kg

Servoless Retract with Metal Trunion for Large Models 51mm x 43mm Mount (2pcs)

Mai avuto un problema di funzionamento , ovviamente il pin che ti danno è piu morbido, ma per i primi atterraggi ho sempre preferito che di pieghi il pin piuttosto che si strappi la basetta..... Poi dopo gli fai il pin in armonico e via...

Ultima modifica di Loryfly : 14 dicembre 14 alle ore 17:30
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Vecchio 16 dicembre 14, 22:53   #33 (permalink)  Top
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deriva e cerniere elevatore

Ieri e oggi ho proseguito un poco il lavoro.
Ho praticamente finito il grosso della deriva e ho fatto anche l'alquanto delicato fissaggio delle cerniere elevatore.
La deriva l'ho fatta centinata, sempre per stare leggero (vedi foto).
Le cerniere elevatore le ho fatte con due blocchetti di legno duro, nei quali ho incolato un tubo di ottone di diametro interno 7mm. I blocchetti di legno sono stati tagliati su un lato con un angolo di circa 6 gradi per fare si che l'asse risulti ortogonale alla fusoliera in quella zona (l'elevatore non so muove ortogonale all'asse longitudinale della fusoliera, ma appunto inclinato di 6 gradi). Mi sono dovuto inventare un po' di riferimenti per poterlo fissare, ma alla fine sono piuttosto soddisfatto (vedi foto sotto).
Adesso posso cominciare il rivestimento della parte posteriore, inferiore della fuso.
Ciao,

Andrea

Ultima modifica di AndreaL : 17 maggio 16 alle ore 18:11
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Vecchio 17 dicembre 14, 21:53   #34 (permalink)  Top
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Si comincia a vedere la forma!

Finita la ricopertura della fusoliera; fatta tutta la parte inferiore e praticato il taglio per lo sportello superiore.
L'apertura è piuttosto grande e dovrebbe essere sufficiente a far passare la ventola e il doppio pacco batterie (dall'alto).
Nella parte centrale c'è sia il taglio per le ali che quello dell'apertura, all'inizio ero un po' preoccupato per la resistenza strutturale di quella zona, ma devo dire che nonostante il taglio sembra piuttosto robusta; in più, credo che una volta fissate le ali alla fuso, gran parte della rigidezza/resistenza torni ai valori originali.
Veniamo alle note dolenti...l'ho pesato, così come lo vedete nelle foto sotto a siamo a 1100 gr; mi sembra pesantuccio, ma devo dire che non ho una grande idea di quanto dovrebbe pesare (considerate che è lunga 1.7m).
Ho fatto due conti e tutto quello che ci dovrebbe andare sopra (ventola, motore, batterie, carrelli e gambe, servi, ricevente, centralina, batterie ricevente....) dovrebbe essere sui 4kg; il che vuol dire che se voglio stare sui 6.5kg massimo, il modello "nudo" - "finito" (ali e fusoliera) non dovrebbero venire più di 2.5kg.
Ora se la fuso è già 1.1kg a questo stadio, mi aspetto che mettendo tutti i supporti interni più la cappottina più la fibratura, stuccatura e verniciatura, minimo 0.5-0.7kg ci vanno il che vuol dire cha saliamo a 1.7kg.
Dite che ci sto in 1kg per le ali (1.45 m in poli ricoperte con balsa da 1.5mm)?
Boh!! La vedo dura.
Staremo a vedere, una cosa è certa devo stare attento a quello che faccio.
Secondo voi quale dovrebbe essere un peso ragionevole per un modello di queste dimensioni? Quale carico alare può essere considerato un buon limite da rispettare?
Adesso si parte per le ferie, quindi sospensione lavori fino a Gennaio.
Forse taglio le ali quando sono giù in Italia, se trovo il materiale.
Lascio due foto dello stato attuale.
Saluti,

Andrea

Ultima modifica di AndreaL : 17 maggio 16 alle ore 18:11
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Vecchio 17 dicembre 14, 22:14   #35 (permalink)  Top
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Ciao,

Prima di tutto complimenti per il bellissimo modello a cui stai dando forma e complimenti anche per la scelta dell'aereo: oggi giorno l'F100 non mi sembra uno tra i più riprodotti, soprattutto EDF.
Per quanto riguarda il peso secondo me la tua situazione non è di facile valutazione perché sei un po' in bilico tra due categorie diverse. La ventola di che dimensione dovrebbe essere? 90mm? 110mm? Per una 90mm portare in volo più di 4kg potrebbe essere un po' problematico, più che altro limitante. Bisogna valutare quanto tempo vorresti che durasse un volo e quali prestazioni vorresti

Ciao.

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Vecchio 17 dicembre 14, 22:24   #36 (permalink)  Top
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Ok, ho riletto il tread, parli di ventola fino a 120mm... Allora puoi ottenere bene o male le prestazioni che vuoi.

PER MIO PERSONALISSIMO GUSTO con una filante ala a freccia andrei senza dubbio su ventole con poche pale: tra le 4 e le 6. punterei tutto sulla velocità.

Occhio alle scelte energetiche, perché con tutta l'energia di cui avrai bisogno fare salti di 500g tra un pacco di batterie e l'altro è un istante. Es. Un pacco lipo 6s 5000 può pesare 800g, ma anche 950g!

Ri-ciao


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Vecchio 18 dicembre 14, 18:02   #37 (permalink)  Top
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Ok, ho riletto il tread, parli di ventola fino a 120mm... Allora puoi ottenere bene o male le prestazioni che vuoi.

PER MIO PERSONALISSIMO GUSTO con una filante ala a freccia andrei senza dubbio su ventole con poche pale: tra le 4 e le 6. punterei tutto sulla velocità.

Occhio alle scelte energetiche, perché con tutta l'energia di cui avrai bisogno fare salti di 500g tra un pacco di batterie e l'altro è un istante. Es. Un pacco lipo 6s 5000 può pesare 800g, ma anche 950g!

Ri-ciao


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Grazie per i consigli.
Per quanto riguarda la scelta del modello diciamo che e' stata dettata dalla disponibilita' di piani costruttivi e semplicita' di forma (non volevo andare su forme troppo complesse!!). In generale non ero un gran fan dell' F100, ma devo dire che piu' vado avanti nella costruzione, piu' mi piace.

Per quanto riguarda la ventola ho deciso di andare su una Vasi da 120mm (11pale) con motore HET 780; tutti ne parlano estremamente bene e il prezzo e' concorrenziale rispetto alle piu' conosciute Vasa o Shubeler, con prestazioni a quanto pare simili se non migliori...staremo a vedere.

Ciao,

Andrea
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Vecchio 18 dicembre 14, 19:14   #38 (permalink)  Top
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Niente da dire, con una 120mm secondo me lo fai andare come vuoi, qualsiasi sia il numero di pale della girante, devi solo decidere quanto tempo vuoi volare. Per quanto riguarda le batterie che setup e che assorbimenti hai previsto?

Ciao

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Vecchio 18 dicembre 14, 20:23   #39 (permalink)  Top
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Niente da dire, con una 120mm secondo me lo fai andare come vuoi, qualsiasi sia il numero di pale della girante, devi solo decidere quanto tempo vuoi volare. Per quanto riguarda le batterie che setup e che assorbimenti hai previsto?

Ciao

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Mi dice Vasi che con la 120, motore HET 780 e 12s dovrei avere circa 7.3kg di spinta e 112A, mentre con 10s dovrei avere 6kg e 80A di assorbimento.
Ora fatti due conti, credo che faro' una gran fatica a stare sotto i 6.5kg.
Supponendo 7kg (ma spero vivamente di stare sotto) con una superficie alare di 44dm^2 (tutto esterno alla fusoliera senza includere i piani di coda) viene fuori un carico alare di 159gr/dm^2 (148gr/dm^2 in caso di 6.5kg); secondo voi come sono messo...devo dirfe che non ho una grande sensibilita' su questi numeri per un aereo simile...commenti e esempi sono ben apprezzati.

Per la configurazione pensavo a 12s 5000, anche se credo che 10s siano sufficienti (non ho certo bisongo di 1:1 di spinta!), ma va vista la spinta finale sul modello.
Magari con delle 10s risparmio un po' di peso e posso mettere piu' mA tipo 5800.

Commenti basati sulle vostre esperienze con modelli simili sono veramente ben accetti.

A presto,

Andrea
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Vecchio 18 dicembre 14, 21:48   #40 (permalink)  Top
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Profilo alare?

Adesso mi si pone un quisito.
Il taglio delle ali lo dovrei fare con una CNC, quindi devo scegliere il profilo tra quelli disponibili nel SW (roba non mia ma di un amico!).
Il problema e' che non ho la piu' pallida idea di che profilo sia quello del disegno.
Qualcuno di buona competenza in materia che mi sappia dire che cosa potrei adottare su un aereo come questo di queste dimensioni?
E lo svergolamento?
Vorrei raccogliere qualche illustre opinione prima di procedere.
Vorrei anche andare piuttosto sul sicuro senza invenzioni strane o troppo abiziose.
Non mi serve un missile, ma qualche cosa che voli bene e che sa fa 200kph invece che 230kph va bene lo stesso (giusto per intenderci).
E' possibile che il profilo originale sia un Naca 0009?
Grazie ancora per i preziosi consigli,

Andrea
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