Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 agosto 06, 11:52   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Ti faccio il c...

Gli alleggerimenti li facciamo anche sul supporto della coda. Notiamo che una piccola parte della coda è pannellata col solito balsa da 0.5mm
servirà a sostenere il "karman" della deriva, quando verrà il suo momento.

Bon, per ora siamo arrivati qui... Il prosieguo a presto!

dopo il weekend, dedicato alla famiglia faremo qualche altro piccolo passo avanti.
Icone allegate
Mig 15 (elettrico) in costruzione-mig-15-010.jpg  
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 06, 11:56   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Grazie Roby, Centorame e Batman!
Scusate se rispondo solo ora, ma se mi fermavo perdevo il filo del discorso... :-)

Quanto al peso, mi sa che quello dell'alfamodel è inarrivabile, mi servono un paio di etti deppiù.
Per il d-box in compensatino, he he... L'ho già comprato, lo 0,4 mm!
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 06, 12:07   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali
Grazie Roby, Centorame e Batman!
Scusate se rispondo solo ora, ma se mi fermavo perdevo il filo del discorso... :-)

Quanto al peso, mi sa che quello dell'alfamodel è inarrivabile, mi servono un paio di etti deppiù.
Per il d-box in compensatino, he he... L'ho già comprato, lo 0,4 mm!
...ecco intanto la coda vista sotto un'altra angolazione
Icone allegate
Mig 15 (elettrico) in costruzione-mig-15-coda.jpg  
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 06, 12:17   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
ECCEZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZIONALE

__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 06, 14:18   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di centorame
 
Data registr.: 29-01-2005
Residenza: Atri( Teramo)
Messaggi: 1.712
Invia un messaggio via MSN a centorame
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali
...ecco intanto la coda vista sotto un'altra angolazione

luca , sei un mostro di inventiva , io intanto sto impazzendo per fare la colorazione a nido d'ape ( co carta adesiva) al mio aviatik. Ho il cervello esagonale!
__________________
--------------------------------
visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it
centorame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 06, 14:24   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ClaBos
 
Data registr.: 18-06-2004
Residenza: Martignacco UDINE
Messaggi: 1.665
Invia un messaggio via MSN a ClaBos
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali
Dopo aver avuto un Mig 15 alfamodel dalla vita brevissima (lo scollaggio del profondità l'ha trasformato in un efficiente trivella per la ricerca del petrolio) mi son trovato per le mani nell'ordine:

1. una capottina quasi intera
2. Una turbinetta alfamodel con relativo motore brushless eflite park 400 da 4700 giri-volt, non eccezionale ma quello c'è.

e dunque mi son detto: quasi quasi lo rifaccio in balsa, il modello mi piace da matti (amo i jet egli anni '50, con quelle pinne da cadillac e la fusoliera tozza a mò di tubo da stufa colle ali).

L'impresa non è difficile, è divertente e non ci vogliono strumenti particolari. Basta un disegno da cui ispirarsi; un trittico è sufficiente ma l'ottimo Cadal ha fatto di meglio, mi ha procurato un bellissimo disegno di un peanut scale... senza motore, senza radio e tutto da adattare, ma eccezionale come base di partenza. Il disegno è QUI
http://www.baronerosso.it/forum/show...ght=salamander
basta cercare un pochino nel thread.

Per prima cosa, le dimensioni: vista la non eccezionale potenza del motore e della ventola, ho optato per 76 cm di apertura alare e 12 cm di diametro della fusoliera, dimensione pratica che mi consente di ospitare la batteria senza troppi patemi e di rispettare se non la scala precisa almeno l'apparenza generale del modello. Spero di riuscire a mantenere il peso finale entro i 700 grammi, incrociamo le dita.

Accesso al motore
Nel caso in cui la potenza non basti, potremo passare a una motorizzazione più spinta (6000 giri/volt) magari con 4 celle LiPo; per far ciò è necessario non murare vivo il motore nel modello ma permettergli di uscire, alla bisogna. Per far ciò ho divio la fusoliera in due metà, unite con bulloni e dadi di plastica. Per accedere alle viti non sarà necessaria chirurgia maggiore ma basterà pelare il monokote del rivestimento a mò di banana. Non è una soluzione elegntissima, ma semplice e pratica, tanto più che le mani sul gruppo ventola con un pizzico di fortuna non dovremo mttrecrele mai.

Bando dunque alle ciancie, passiamo alla costruzione... dopo una doverosa premessa: io sono un costruttore alquanto approssimativo, non so disegnare quindi i disegni non ci sono, faccio solo degli schizzi sul materiale quando servono.
Ciao,sono curioso di dare un'occhio al progetto dell'aereo che stai realizzando ma non lo trovo...nemmeno del salamander...si potrebbero avere?garzie e complimenti per il lavoro svolto fin'ora.
ClaBos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 06, 14:38   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.313
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali
Quanto al peso, mi sa che quello dell'alfamodel è inarrivabile, mi servono un paio di etti deppiù.
Temo proprio di si!
Anche perchè se hai intenzione di rivestirlo in fibra dovrai anche stuccare le varie imperfezioni dovute alla fibratura!
Comunque, se a tuo parere andrai su di 2 etti in più rispetto all'Alfamodel, fossi in te penserei a sostituire il gruppo propulsivo con qualcosa di più performante!
Per l'intubamento, sia anteriore che posteriore, un ottimo materiale, leggerissimo e che tiene un bel pò è il PVC trasparente da 0,25mm, lo trovi nei negozi tipo Brico Fiera. (io lo uso per le ventole a scoppio data la leggerezza!)
Poi per l'intubamento posteriore è ottimo perchè se lo fai rimovibile di permette in pochi secondi di poter cambiare il diametro d'uscita, ed in questo modo puoi cercare di trovare la dimensione che ti permette di avere le migliori prestazioni!
Ciao e buon lavoro!

Ultima modifica di 2M86 : 25 agosto 06 alle ore 14:45
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 06, 14:46   #18 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Ha già fatto la sede per la ventola da 60 mm.
La Wemotec 480 è già 68 mm.
mi sa che dovrà solo stare leggero, o ricoprire con balsa da 1, o con Depron da 3.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 06, 14:59   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ClaBos
 
Data registr.: 18-06-2004
Residenza: Martignacco UDINE
Messaggi: 1.665
Invia un messaggio via MSN a ClaBos
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Ha già fatto la sede per la ventola da 60 mm.
La Wemotec 480 è già 68 mm.
mi sa che dovrà solo stare leggero, o ricoprire con balsa da 1, o con Depron da 3.
Ma se io volessi fare un modello simile usando una ventola piu' grande(ho una della kyosho da 82 mm di diametro)potrei provare ad ingrandire un po le dimensioni del modello?

Perchè anche il salamander non mi dispiacerebbe!!!
ClaBos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 06, 15:01   #20 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
mi fate venire voglia di farmi na turbinetta!!
e ci mancherebbe quella!
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
A10 (elettrico) in costruzione luca.masali Aeromodellismo Ventole Intubate 608 01 novembre 09 20:26
costruzione fusoliera aliante elettrico APEOPERAIA Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 15 dicembre 05 23:32
Aiuto costruzione elettrico.. da ZERO!! (special x Il zott) thedoors Aeromodellismo Volo Elettrico 7 20 febbraio 04 21:28
Varie per la costruzione di un modello elettrico?_? KyoKu Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 13 04 febbraio 04 15:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002