Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 luglio 14, 22:09   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.761
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Posso dirti che oggi al campo con tre modelli a turbina diversi (P20, P60 e P80) abbiamo avuto enormi problemi. Potenza ridottissima ( credo un 25% in meno) corsa di decollo lunghissima e lenta, in volo un po' meglio ma sempre con spinta sopratutto in verticale sensibilmente ridotta. Abbiamo fatto un volo a testa e poi via a casa prima di far danni, anche in questo caso eravamo sui 37 gradi..... Da non ripetere
Molto sommariamente si puo' dire che altissime percentuali di umidita' dell'aria ( 90% ) possono portare a perdite di potenza anche del 10%.(motori a pistoni.....per le turbine non so ma data la grande massa di aria che utilizzano potrebbe essere anche peggio)

Sempre sommariamente, temperature elevate portano come effetto a trovarsi a volare a quote molto superiori a quelle reali con tutte le ovvie conseguenze in fatto di potenza effettiva dei motori e portanza reale delle velature, ergo maggiori corse di decollo e minori prestazioni di salita........

Si tratta del concetto di Density Altitude e sui manuali di volo di ogni aereo esistono apposite tabelle per calcolare in fase di pianificazione del volo le prestazioni che avra' il velivolo in quelle condizioni di temperatura ed umidita'.......se la situazione e' particolarmente critica potrebbe non essere in grado di decollare...........



arrivo tardi.....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 14, 22:24   #12 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-05-2010
Residenza: Varese
Messaggi: 213
Citazione:
Originalmente inviato da Ronin62 Visualizza messaggio
Un sera vidi un documentario proprio su questa cosa.

Alla fine, venne fuori che è "sconsigliabile" volare/decollare in zone in cui fa molto caldo; proprio per la poca densità dell'aria.
Mi quoto da solo... ( mannaggia la fretta ).

" è sconsigliabile volare/decollare - previo opportuni accorgimenti - in zone in cui fa molto caldo.
Ronin62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 14, 22:24   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sonic liner
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Todi PG
Messaggi: 3.359
Immagini: 7
quando è caldo, statevene a casa al fresco, i modelli elettrici ne risentono, poi se sfasciate, non vi lamentate.
__________________
†se capisci che non ce capisci, allora non capisci†
sonic liner non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 14, 22:42   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.761
Citazione:
Originalmente inviato da sonic liner Visualizza messaggio
quando è caldo, statevene a casa al fresco, i modelli elettrici ne risentono, poi se sfasciate, non vi lamentate.
Domani ricomincia a piovere e le temperature torneranno ad abbassarsi........
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 14, 00:33   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Loryfly
 
Data registr.: 12-02-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 417
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Molto sommariamente si puo' dire che altissime percentuali di umidita' dell'aria ( 90% ) possono portare a perdite di potenza anche del 10%.(motori a pistoni.....per le turbine non so ma data la grande massa di aria che utilizzano potrebbe essere anche peggio)

Sempre sommariamente, temperature elevate portano come effetto a trovarsi a volare a quote molto superiori a quelle reali con tutte le ovvie conseguenze in fatto di potenza effettiva dei motori e portanza reale delle velature, ergo maggiori corse di decollo e minori prestazioni di salita........

Si tratta del concetto di Density Altitude e sui manuali di volo di ogni aereo esistono apposite tabelle per calcolare in fase di pianificazione del volo le prestazioni che avra' il velivolo in quelle condizioni di temperatura ed umidita'.......se la situazione e' particolarmente critica potrebbe non essere in grado di decollare...........



arrivo tardi.....
Semplice ed essenziale quoto

Lo abbrevio ancora di più:
Più caldo= pista più lunga / prestazioni ridotte

Brutta roba la density altitude
Loryfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 14, 02:06   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DoTuttoPasso
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
Mi rincuorate cacchio! Pensavo di essermi rincoglionito!
__________________
Marco Consumi_Firenze
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 14, 22:09   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mor0x
 
Data registr.: 05-09-2009
Residenza: Lucca
Messaggi: 625
Per questo io d estate mi dò agli alianti e scappo in montagna

Ma come fate a stare al campo con 37 - 40 gradi ???
__________________
Mor0x non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 14, 22:21   #18 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da Mor0x Visualizza messaggio
Per questo io d estate mi dò agli alianti e scappo in montagna

Ma come fate a stare al campo con 37 - 40 gradi ???
Ci siamo dimenticati di accendere l'aria condizionata
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 14, 22:33   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sonic liner
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Todi PG
Messaggi: 3.359
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da Mor0x Visualizza messaggio
Per questo io d estate mi dò agli alianti e scappo in montagna

Ma come fate a stare al campo con 37 - 40 gradi ???
diglielo va
__________________
†se capisci che non ce capisci, allora non capisci†
sonic liner non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 14, 14:30   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DoTuttoPasso
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
Citazione:
Originalmente inviato da Mor0x Visualizza messaggio
...Ma come fate a stare al campo con 37 - 40 gradi ???
No pain, no gain.
__________________
Marco Consumi_Firenze
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Non date la colpa al modello Mirav Elimodellismo Principianti 15 13 giugno 05 14:52
Uno dei padri del Macintosh era una di noi Nibbio4 Aeromodellismo 6 28 febbraio 05 19:46
bruciato il motore: colpa dei condensatori? easifli Aeromodellismo Principianti 59 01 ottobre 04 10:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002