28 maggio 14, 14:39 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-04-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 282
| Consigli per migliorare nanojet F86 e T-33
Ciao a tutti, ho un nano jet Robbe F86 e un T-33 preso da hobbyking. Entrambi hanno le ventole assolutamente sbilanciate e fanno un rumoraccio oltre che spingere poco. Senza volermi prendere la briga di bilanciarle (e non so manco se vale la pena), vorrei orientarmi all'acquisto diretto da hobbyking di una ventola adattabile e già bilanciata, oppure in alternativa (anzi meglio) di un combo ventola/motore integrati e già bilanciati e che magari spingano meglio. Visto che si parla di poche decine di dollari, questo mi salverebbe dal fastidio di bilanciare delle ventole che già nascono così così. Mi consigliate cosa comprare? Inoltre, mi piacerebbe dotare almeno il T-33 di carrello con ruotino anteriore sterzabile (l'F86 non ha spazio per metterlo). Sapete dove posso trovarne uno adattabile? HK ce l'ha ma purtroppo non nel magazzino europeo. grazie! M
__________________ Raggiungere quote insondabili e gloriose, non serve a nulla se non si possono mantenere in volo stabile: questo ogni pilota o ingegnere pivello sa bene. |
28 maggio 14, 15:22 | #2 (permalink) Top |
User | consiglio
Ciao be' di pronte puoi prendere questa: http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...arehouse_.html Va molto bene però occhio che ti arretra un po' il baricentro! Se no puoi sbizzarrirti con tante altre configurazioni! io ne ho fatte a palate, te ne riporto alcune: 7 pale con motore 5000kv da hobbyking: motore originale 4300kv cambiato solo elica e messo quella della changesun da 11 pale presa da rc-castle |
28 maggio 14, 16:42 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-04-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 282
|
Ciao Luca, grazie dell'aiuto. Alcune domande: 1. Ma la prima combo che hai indicato, non è piccola (50mm)? Quella originale non è da 64mm? Se arretra il baricentro per l'F86 potrebbe essere un problema, per il T-33 no perchè si bilancia bene con le lipo. 2. potresti, per ciascuna configurazione che hai citato, indicarmi anche il link ai relativi prodotti HK? C'è una selva di articoli sul sito e orientarsi è difficile, soprattutto per me che conosco poco le ventole. grazie! Citazione:
__________________ Raggiungere quote insondabili e gloriose, non serve a nulla se non si possono mantenere in volo stabile: questo ogni pilota o ingegnere pivello sa bene. | |
28 maggio 14, 17:11 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Radio Control Planes, Helicopters, Cars, Boats, FPV and Quadcopters - Hobbyking | |
28 maggio 14, 20:51 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-04-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 282
|
Grande!! Grazie proprio quello che cercavo. Tu hai dovuto scavare la schiuma del condotto oppure ci entrava bene? L'hai usata sull'f16? [/B] Citazione:
__________________ Raggiungere quote insondabili e gloriose, non serve a nulla se non si possono mantenere in volo stabile: questo ogni pilota o ingegnere pivello sa bene. | |
28 maggio 14, 21:30 | #6 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
| Citazione:
Per l'F86 non serve un gran motore, ha un profilo ed una configurazione aerodinamica ben poco votate al volo veloce, anche lo spazio è poco e anche il centraggio obbliga all'uso di celle di bassa capacità La ventola di scatola se fosse bilanciata non sarebbe male, ma dato che bilanciarla sarebbe un delirio meglio soprassedere. Se ne trovi ancora una ti consigierei per entrambi la lander 5 pale, non consuma uno sproposito e se anche non spinge molto di più della ventola di scatola è almeno bilanciata. Per quel che riguarda il t 33 ti sconsiglio vivamente i carrelli, col peso siamo al limite e rischi di trasformare un modellino abbastanza accessibile in un mattone. Per la ventola vale più o meno lo stesso discorso dell'F86, anche se forse potresti osare una 10 pale di hobbyking ( lander) in versione 3 celle, la 4 celle avresti difficoltà.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
28 maggio 14, 23:47 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-04-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 282
|
Ciao staudacher, grazie. Per l'f86 mi interessa più che altro il bilanciamento della ventola, perché mi piace come vola lento e in scala. Ma quindi suggeriresti di prendere la lander 5 pale e usare il motore stock? Per il carrello secondo me qualche possibilità c'è. Ho visto un adattamento su youtube al t33. Davvero ne guadagnerebbe perché vola bene e si presta ad atterraggi di precisione. Secondo me uno leggero si può mettere, il problema vero è solo trovarlo. Citazione:
__________________ Raggiungere quote insondabili e gloriose, non serve a nulla se non si possono mantenere in volo stabile: questo ogni pilota o ingegnere pivello sa bene. | |
29 maggio 14, 08:56 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Dubro Bilanciatore eliche e pale professionale | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore In meno di mezz'ora bilancio sempre tutte le mie eliche prima di montarle! Hai un sacco di vantaggi! Suono migliore, consumi minori, più prestazioni! | |
29 maggio 14, 09:54 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-04-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 282
|
Grazie Luca, approfitto della tua gentilezza per chiederti altre cose. La combo che mi hai indicato, non è pesante? Temo più che altro per il bilanciamento dell'F86, che è già di suo pesante in coda (ho dovuto aggiungere già peso in punta). Tieni conto che io con l'F86 uso le 10003s, che sono le uniche "slim" che ci vanno e direi che sono ideali come peso. Nel T33 uso le 850, le 1000 (perfette) e le 1300, ma queste ultime già diventano pesantucce. Il modello soffre. Non vorrei andare oltre. Altra domandina: con quel bilanciatore bilanci anche le ventole intubate? Se si, ci sono dei tutorial? Non l'ho mai fatto...Ho visto che qualcuno lo fa usando una app per iphone che misura le vibrazioni. Potrei provare a bilanciare, ma sono dell'idea che quando una cosa esce male di fabbrica, è meglio spendere 20 euro e comprarsela buona. Questi aerei vanno molto bene come aerodinamica e meritano di essere spinti bene. Citazione:
__________________ Raggiungere quote insondabili e gloriose, non serve a nulla se non si possono mantenere in volo stabile: questo ogni pilota o ingegnere pivello sa bene. | |
29 maggio 14, 10:04 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ok dalle batterie che usi son convinto che le tue siano ventole 50mm e non 64!! ho fatto una ricerca su internet e ho avuto la conferma! guarda sto video per esempio: https://www.youtube.com/watch?v=kHCy-Ubc0BE Quindi tornano validi i consigli che ti avevo dato sulle 50mm. Mentre per bilanciarle io faccio cosi: https://www.youtube.com/watch?v=4bqyfE55ETc | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Consigli per migliorare il T-Rex 550 | fabribe84 | Elimodellismo in Generale | 2 | 17 marzo 13 23:41 |
Consigli su come migliorare | mikoneo | Aeromodellismo Principianti | 11 | 02 ottobre 11 13:42 |
consigli per migliorare kyosho tr-15 stadium force | simo174s | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 0 | 05 maggio 09 20:06 |
Taglio prima centina....consigli x migliorare | Daniele | CNC e Stampanti 3D | 8 | 11 febbraio 09 15:07 |
consigli per migliorare le prestazioni | eyes-ch | Automodellismo Mot. Elettrico On-Road | 3 | 07 novembre 08 19:22 |