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Vecchio 28 maggio 14, 14:39   #1 (permalink)  Top
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Consigli per migliorare nanojet F86 e T-33

Ciao a tutti,
ho un nano jet Robbe F86 e un T-33 preso da hobbyking.
Entrambi hanno le ventole assolutamente sbilanciate e fanno un rumoraccio oltre che spingere poco.
Senza volermi prendere la briga di bilanciarle (e non so manco se vale la pena), vorrei orientarmi all'acquisto diretto da hobbyking di una ventola adattabile e già bilanciata, oppure in alternativa (anzi meglio) di un combo ventola/motore integrati e già bilanciati e che magari spingano meglio. Visto che si parla di poche decine di dollari, questo mi salverebbe dal fastidio di bilanciare delle ventole che già nascono così così. Mi consigliate cosa comprare?

Inoltre, mi piacerebbe dotare almeno il T-33 di carrello con ruotino anteriore sterzabile (l'F86 non ha spazio per metterlo). Sapete dove posso trovarne uno adattabile? HK ce l'ha ma purtroppo non nel magazzino europeo.

grazie!
M
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Raggiungere quote insondabili e gloriose, non serve a nulla se non si possono mantenere in volo stabile:
questo ogni pilota o ingegnere pivello sa bene.
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Vecchio 28 maggio 14, 15:22   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di luca8827
 
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consiglio

Ciao be' di pronte puoi prendere questa:

http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...arehouse_.html

Va molto bene però occhio che ti arretra un po' il baricentro!

Se no puoi sbizzarrirti con tante altre configurazioni! io ne ho fatte a palate, te ne riporto alcune:

7 pale con motore 5000kv da hobbyking:

Instagram

motore originale 4300kv cambiato solo elica e messo quella della changesun da 11 pale presa da rc-castle

Instagram
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Vecchio 28 maggio 14, 16:42   #3 (permalink)  Top
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Ciao Luca, grazie dell'aiuto. Alcune domande:

1. Ma la prima combo che hai indicato, non è piccola (50mm)? Quella originale non è da 64mm? Se arretra il baricentro per l'F86 potrebbe essere un problema, per il T-33 no perchè si bilancia bene con le lipo.

2. potresti, per ciascuna configurazione che hai citato, indicarmi anche il link ai relativi prodotti HK? C'è una selva di articoli sul sito e orientarsi è difficile, soprattutto per me che conosco poco le ventole.

grazie!




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Ciao be' di pronte puoi prendere questa:

Radio Control Planes, Helicopters, Cars, Boats, FPV and Quadcopters - Hobbyking

Va molto bene però occhio che ti arretra un po' il baricentro!

Se no puoi sbizzarrirti con tante altre configurazioni! io ne ho fatte a palate, te ne riporto alcune:

7 pale con motore 5000kv da hobbyking:

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motore originale 4300kv cambiato solo elica e messo quella della changesun da 11 pale presa da rc-castle

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Vecchio 28 maggio 14, 17:11   #4 (permalink)  Top
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Ciao Luca, grazie dell'aiuto. Alcune domande:

1. Ma la prima combo che hai indicato, non è piccola (50mm)? Quella originale non è da 64mm? Se arretra il baricentro per l'F86 potrebbe essere un problema, per il T-33 no perchè si bilancia bene con le lipo.

2. potresti, per ciascuna configurazione che hai citato, indicarmi anche il link ai relativi prodotti HK? C'è una selva di articoli sul sito e orientarsi è difficile, soprattutto per me che conosco poco le ventole.

grazie!
Scusami! per nano pensavo edf 50mm se sono 64 guarda io ti consiglio questa che ho provato e mi son trovato bene! va abbastanza veloce ed è bilanciata bene con un sound carino:

Radio Control Planes, Helicopters, Cars, Boats, FPV and Quadcopters - Hobbyking
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Vecchio 28 maggio 14, 20:51   #5 (permalink)  Top
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Grande!! Grazie proprio quello che cercavo. Tu hai dovuto scavare la schiuma del condotto oppure ci entrava bene? L'hai usata sull'f16?


[/B]
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Scusami! per nano pensavo edf 50mm se sono 64 guarda io ti consiglio questa che ho provato e mi son trovato bene! va abbastanza veloce ed è bilanciata bene con un sound carino:

Radio Control Planes, Helicopters, Cars, Boats, FPV and Quadcopters - Hobbyking*
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Vecchio 28 maggio 14, 21:30   #6 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,
ho un nano jet Robbe F86 e un T-33 preso da hobbyking.
Entrambi hanno le ventole assolutamente sbilanciate e fanno un rumoraccio oltre che spingere poco.
Senza volermi prendere la briga di bilanciarle (e non so manco se vale la pena), vorrei orientarmi all'acquisto diretto da hobbyking di una ventola adattabile e già bilanciata, oppure in alternativa (anzi meglio) di un combo ventola/motore integrati e già bilanciati e che magari spingano meglio. Visto che si parla di poche decine di dollari, questo mi salverebbe dal fastidio di bilanciare delle ventole che già nascono così così. Mi consigliate cosa comprare?

Inoltre, mi piacerebbe dotare almeno il T-33 di carrello con ruotino anteriore sterzabile (l'F86 non ha spazio per metterlo). Sapete dove posso trovarne uno adattabile? HK ce l'ha ma purtroppo non nel magazzino europeo.

grazie!
M
Li ho avuti in prova entrambi.

Per l'F86 non serve un gran motore, ha un profilo ed una configurazione aerodinamica ben poco votate al volo veloce, anche lo spazio è poco e anche il centraggio obbliga all'uso di celle di bassa capacità

La ventola di scatola se fosse bilanciata non sarebbe male, ma dato che bilanciarla sarebbe un delirio meglio soprassedere.
Se ne trovi ancora una ti consigierei per entrambi la lander 5 pale, non consuma uno sproposito e se anche non spinge molto di più della ventola di scatola è almeno bilanciata.
Per quel che riguarda il t 33 ti sconsiglio vivamente i carrelli, col peso siamo al limite e rischi di trasformare un modellino abbastanza accessibile in un mattone.
Per la ventola vale più o meno lo stesso discorso dell'F86, anche se forse potresti osare una 10 pale di hobbyking ( lander) in versione 3 celle, la 4 celle avresti difficoltà.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
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Vecchio 28 maggio 14, 23:47   #7 (permalink)  Top
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Ciao staudacher, grazie.
Per l'f86 mi interessa più che altro il bilanciamento della ventola, perché mi piace come vola lento e in scala.
Ma quindi suggeriresti di prendere la lander 5 pale e usare il motore stock?
Per il carrello secondo me qualche possibilità c'è. Ho visto un adattamento su youtube al t33.
Davvero ne guadagnerebbe perché vola bene e si presta ad atterraggi di precisione.
Secondo me uno leggero si può mettere, il problema vero è solo trovarlo.



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Li ho avuti in prova entrambi.

Per l'F86 non serve un gran motore, ha un profilo ed una configurazione aerodinamica ben poco votate al volo veloce, anche lo spazio è poco e anche il centraggio obbliga all'uso di celle di bassa capacità

La ventola di scatola se fosse bilanciata non sarebbe male, ma dato che bilanciarla sarebbe un delirio meglio soprassedere.
Se ne trovi ancora una ti consigierei per entrambi la lander 5 pale, non consuma uno sproposito e se anche non spinge molto di più della ventola di scatola è almeno bilanciata.
Per quel che riguarda il t 33 ti sconsiglio vivamente i carrelli, col peso siamo al limite e rischi di trasformare un modellino abbastanza accessibile in un mattone.
Per la ventola vale più o meno lo stesso discorso dell'F86, anche se forse potresti osare una 10 pale di hobbyking ( lander) in versione 3 celle, la 4 celle avresti difficoltà.
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Vecchio 29 maggio 14, 08:56   #8 (permalink)  Top
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Grande!! Grazie proprio quello che cercavo. Tu hai dovuto scavare la schiuma del condotto oppure ci entrava bene? L'hai usata sull'f16?
[/B]
nono è perfetta! io l'ho usato per un periodo sullo stinger 64 con delle 2200 4s ma puoi tranquillamente metterci delle 4s 1800 se hai problemi di spazio, ho provato pure quelle! se dosi il gas stai in aria i soliti 5 minuti almeno! Comunque quella che ho linkato non differisce di molto dalla lander! è leggera e il lancio a mano non è sicuramente un problema! Comunque con un po' di pazienza prima di, puoi provare a bilanciare quelle che hai. Io con smalto e questo:
Dubro Bilanciatore eliche e pale professionale | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore

In meno di mezz'ora bilancio sempre tutte le mie eliche prima di montarle! Hai un sacco di vantaggi! Suono migliore, consumi minori, più prestazioni!
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Vecchio 29 maggio 14, 09:54   #9 (permalink)  Top
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Grazie Luca, approfitto della tua gentilezza per chiederti altre cose.
La combo che mi hai indicato, non è pesante? Temo più che altro per il bilanciamento dell'F86, che è già di suo pesante in coda (ho dovuto aggiungere già peso in punta). Tieni conto che io con l'F86 uso le 10003s, che sono le uniche "slim" che ci vanno e direi che sono ideali come peso. Nel T33 uso le 850, le 1000 (perfette) e le 1300, ma queste ultime già diventano pesantucce. Il modello soffre. Non vorrei andare oltre.

Altra domandina: con quel bilanciatore bilanci anche le ventole intubate? Se si, ci sono dei tutorial? Non l'ho mai fatto...Ho visto che qualcuno lo fa usando una app per iphone che misura le vibrazioni.

Potrei provare a bilanciare, ma sono dell'idea che quando una cosa esce male di fabbrica, è meglio spendere 20 euro e comprarsela buona. Questi aerei vanno molto bene come aerodinamica e meritano di essere spinti bene.



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Originalmente inviato da luca8827 Visualizza messaggio
nono è perfetta! io l'ho usato per un periodo sullo stinger 64 con delle 2200 4s ma puoi tranquillamente metterci delle 4s 1800 se hai problemi di spazio, ho provato pure quelle! se dosi il gas stai in aria i soliti 5 minuti almeno! Comunque quella che ho linkato non differisce di molto dalla lander! è leggera e il lancio a mano non è sicuramente un problema! Comunque con un po' di pazienza prima di, puoi provare a bilanciare quelle che hai. Io con smalto e questo:
Dubro Bilanciatore eliche e pale professionale | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore

In meno di mezz'ora bilancio sempre tutte le mie eliche prima di montarle! Hai un sacco di vantaggi! Suono migliore, consumi minori, più prestazioni!
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Vecchio 29 maggio 14, 10:04   #10 (permalink)  Top
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Grazie Luca, approfitto della tua gentilezza per chiederti altre cose.
La combo che mi hai indicato, non è pesante? Temo più che altro per il bilanciamento dell'F86, che è già di suo pesante in coda (ho dovuto aggiungere già peso in punta). Tieni conto che io con l'F86 uso le 10003s, che sono le uniche "slim" che ci vanno e direi che sono ideali come peso. Nel T33 uso le 850, le 1000 (perfette) e le 1300, ma queste ultime già diventano pesantucce. Il modello soffre. Non vorrei andare oltre.

Altra domandina: con quel bilanciatore bilanci anche le ventole intubate? Se si, ci sono dei tutorial? Non l'ho mai fatto...Ho visto che qualcuno lo fa usando una app per iphone che misura le vibrazioni.

Potrei provare a bilanciare, ma sono dell'idea che quando una cosa esce male di fabbrica, è meglio spendere 20 euro e comprarsela buona. Questi aerei vanno molto bene come aerodinamica e meritano di essere spinti bene.

Ok dalle batterie che usi son convinto che le tue siano ventole 50mm e non 64!! ho fatto una ricerca su internet e ho avuto la conferma! guarda sto video per esempio:

https://www.youtube.com/watch?v=kHCy-Ubc0BE


Quindi tornano validi i consigli che ti avevo dato sulle 50mm.
Mentre per bilanciarle io faccio cosi:

https://www.youtube.com/watch?v=4bqyfE55ETc
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