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Airwolf 90 23 aprile 14 20:50

F86 Sabre
 
Salve a tutti, apro questa discussione per avere da voi più esperti in questo campo, alcuni utili consigli. Il nostro vecchio presidente mi ha regalato un F86 Sabre a ventola con motore 105 Rossi esprimendo il desiderio di vederlo volare almeno una volta. Il modello è quello che distribuiva la Rossi circa 15 anni fà, ricordo che misero sul mercato due KIT, quello dell'F86 e quello dell'F16, entrambi con motore Rossi 105 e ventola Gleichauf. Lui, tempo fà, ha provato a farlo volare, ma con risultati poco gradevoli, riparò la fusoliera e lo lasciò lì a morire. Dopo che me lo ha dato, io l'ho smontato del tutto, ho rimesso in sesto il motore e l'ho rimontato sostituendo servocomandi, carrelli (sostituiti con carrelli elettrici), serbatoi ed altre cosette che non mi garbavano. Adesso vi chiedo se qualcuno avesse o avesse avuto questo modello e mi sapesse dire come regolarmi col baricentro e poi se qualcuno ricorda la lunghezza della risonanza, la miscela da usare con questo motore e la candela più adatta. Domani faccio qualche foto e la posto.
Grazie!

2M86 23 aprile 14 21:58

Ciao.
Dalla descrizione, il modello di cui parli è l'F86 Sabre della Gleichauf.
Direi ottimo modello che almeno 2-3 utenti del Barone possiedono.


Per quanto riguarda il Rossi 105, visto che lo utilizzo tuttora, posso consigliarti di montare il motore a testa in su (risulta molto più regolare) e di allineare molto bene i serbatoi con il carburatore.

Per la risonanza, la lunghezza, dalla battuta del collettore (cioè da dove va in appoggio il collettore sul carter del motore) fino alla zona di massimo diametro della marmitta (cioè dove c'è l'anello di saldatura) dev'essere di 330-340mm.

Per la candela, Rossi R8 oppure se la trovi da qualche parte (la utilizzano sulle auto rc) la McCoy MC-9.
Miscela 20% olio e un 10-20% di nitro.

Controlla scrupolosamente il bilanciamento della ventola, la tenuta di tutto l'impianto d'alimentazione e la tenuta del gommino siliconico tra carter-collettore e tra collettore-risonanza.

Ricorda che essendo un motore propulsivo, non viene raffreddato dalla girante, quindi non va tenuto "ore" a terra facendo prove perchè lo cuoci....
Una volta ben carburato, subito in volo. :wink:

fabiovitti 23 aprile 14 23:00

Citazione:

Originalmente inviato da Airwolf 90 (Messaggio 4238941)
... Il nostro vecchio presidente mi ha regalato un F86 Sabre a ventola con motore 105 Rossi esprimendo il desiderio di vederlo volare almeno una volta. ...

Anch'io vorrei un presidente così :lol:

neo781 24 aprile 14 17:34

era quello con la fusoliera in fibra di colore verde? Bello lo avevo anche io ma lo ho venduto! :(

factory 27 aprile 14 22:41

Io ne ho alcuni di quei modelli, (ho lo stampo) se ti interessa domani controllo e posso dirti dove è collocato il baricentro

Loryfly 27 aprile 14 23:08

Citazione:

Originalmente inviato da factory (Messaggio 4243342)
Io ne ho alcuni di quei modelli, (ho lo stampo) se ti interessa domani controllo e posso dirti dove è collocato il baricentro

Come ne ho "alcuni" !!! Vendimene unooooooo :))

factory 28 aprile 14 09:09

Contattami in privato

Airwolf 90 28 aprile 14 18:14

Grazie a 2M86 per i preziosi consigli su candela e miscela. Il modello è finito, mi manca solo di centrarlo, ma non so come regolarmi e non sò fare i calcoli per trovare il baricentro, se qualcuno volesse aiutarmi, gli sarei grato. Se riesco a sapere subito dove collocare il baricentro, giovedi collaudo.
http://i61.tinypic.com/10d734m.jpg
Grazie a Factory per il prezioso consiglio sul baricentro, spero veramente che non si sbagli!!!:(

neo781 28 aprile 14 18:56

Bellissimo! Comunque io lo avrei elettrificato...
Airwolf avete una pista a Trinitapoli?

factory 28 aprile 14 19:01

Vai tranquillo, i carrelli dovrebbero trovarsi a qualche centimetro dietro al baricentro


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