Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 aprile 14, 08:44   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauryr
 
Data registr.: 10-02-2011
Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
Citazione:
Originalmente inviato da Barbaro Visualizza messaggio
Si ho sistemato anche io i servi in quella posizione ma come ho già detto non ho abbastanza spessore per montare dei servi da 20mm
Che spessore c'è dove hai sistemato i servi? Io ho 20mm giusti vernice compresa a occhio tu ne avrai 25
20mm.
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 14, 16:04   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Barbaro
 
Data registr.: 08-03-2013
Residenza: Levico
Messaggi: 93
Scusa ma c'è qualcosa che non torna
Come si vede dal il servo alloggia comodamente nella fusoliera quindi le soluzioni sono 2
O il servo non fa 20mm (come dichiara la casa) ma 18 o giù di li oppure la tua fusoliera fa 20mm all'interno non esterno perché altrimenti resteresti senza resina
Se riesci a spiegarmi come hai fatto sarei contento perche ho dovuto cambiare i servi che avevo già acquistato per altri piu fini
Barbaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 14, 16:17   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Barbaro
 
Data registr.: 08-03-2013
Residenza: Levico
Messaggi: 93
A questo proposito ho interrogato Andy di JTM
Posto la sua risposta
I suggest fitting with something as JR 3421or HITEC HS-225MG, they are fine, power strength and thickness just fit for the elevator.
Best wishes,
Andy
Barbaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 14, 09:02   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauryr
 
Data registr.: 10-02-2011
Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
La radice del pianetto e' 20mm solo all'estremita' ma si allarga molto velocemente andando verso il centro della fusoliera.
Il servo e' un 20mm (mi pare 19.8) ma la parte superiore e' leggermente piu' stretta (18.5~19mm) e quindi e' sufficiente tenere il servo un indietro di un paio di mm per ottenere lo spazio necessario.
L'ho fissato incollando 2 viti m3 opportunamente scalfite su un pezzetto di compensato con un po' di hysol. Questo pezzo, che piu' o meno ha questa forma:

_I___I_

Si mette poi da dietro e va a spingere sulle alette del servo che sono in sandwich tra questo pezzo e un altro pezzo di compensato incollato sulla radice del pianetto in modo da farlo lavorare quanto piu' possibile in piano. Infine 2 dadi lo tengono in posizione con un po' di frenafiletti. Nell'installazione finale ho tolto le rondelle xche' nn ci stavano...

Un servo da 8kg e' probabilmente piu' che sufficiente, soprattutto per propulsione elettrica, ma siccome ci stanno quelli piu' grossi ho preferito metterceli, in previsione di installare una k100 in questo modello l'anno venturo.

Ho anche cambiato tutte le squadrette che erano in dotazione (le trovo troppo morbide e delicate) con della vetronite da 2mm tagliata ad hoc, molto piu' dura. E infine i linkaggi anziche' da 2mm li ho fatti da 3mm con forcella sul servo e uniball sulla parte mobile.
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 14, 17:55   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Barbaro
 
Data registr.: 08-03-2013
Residenza: Levico
Messaggi: 93
Tutto si spiega!
Anche io ho installato i servi in questa maniera ma come puoi vedere dalla foto che ho postato i 19mm che segnano il calibro sono nel punto di spessore massimo quindi purtroppo non ho avuto scelta...
Adesso comincia il lavoro di cablaggio (che non è uno scherzo)
Visto che ho "solo" 8 canali sulla mia radio e sulla centralina mi vedrò costretto ad usare una Y che non rovescia il movimento dei servi per gli elevatori...
Usi anche tu una centralina o vai direttamente dalla ricevente?
Barbaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 14, 19:41   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauryr
 
Data registr.: 10-02-2011
Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
Citazione:
Originalmente inviato da Barbaro Visualizza messaggio
Tutto si spiega!
Anche io ho installato i servi in questa maniera ma come puoi vedere dalla foto che ho postato i 19mm che segnano il calibro sono nel punto di spessore massimo quindi purtroppo non ho avuto scelta...
Adesso comincia il lavoro di cablaggio (che non è uno scherzo)
Visto che ho "solo" 8 canali sulla mia radio e sulla centralina mi vedrò costretto ad usare una Y che non rovescia il movimento dei servi per gli elevatori...
Usi anche tu una centralina o vai direttamente dalla ricevente?
Io ho fatto questo modello come test per l'SBUS.
Quindi ho fatto un backbone unico con 2 fili da 16 AWG che portano la corrente direttamente dall'accoppiatore delle batterie fino ai servi della coda, con 2 deviazioni per le ali al centro. Twistati assieme ad un filo da 22 AWG per il segnale sbus, splittato in 3 per la coda e in 2 per le ali e poi di nuovo in 2 per i servi delle ali.
Su due linee separate, con 4 fili twistati, ho fatto i cavi per i retrattili e i freni (che sono anch'essi elettrici).

In ricevente arrivano la spinetta dell'SBUS, che porta il segnale in parallelo da tutti i servi e l'alimentazione per la RX, il servo del ruotino, l'esc (OPTO) e i comandi di carrelli e freni, nient'altro.

Tutti i servi tranne quello del ruotino sono servi SBUS e quindi non servono decodificatori o altro e vanno dritti in ricevente.

Il sistema funziona tutto molto bene, ma non ho idea dell'affidabilita', per cui testo su un modellino piccolo come questo, poi si vedra'...
Tanto per iniziare non mi piace che tutto dipenda da una sola spinetta, avrei preferito quantomeno che di spinette ce ne fossero 2 in parallelo... ma tant'e'...

Purtroppo niente collaudo fino a fine anno, se ne riparlera' piu' avanti!
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 14, 18:21   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Barbaro
 
Data registr.: 08-03-2013
Residenza: Levico
Messaggi: 93
Finalmente pronto Domenica il collaudo speriamo bene...
https://www.youtube.com/watch?v=igL4...ature=youtu.be
Barbaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 14, 05:12   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vasi1983@libero.it
 
Data registr.: 02-04-2011
Residenza: milano
Messaggi: 339
Invia un messaggio via Yahoo a vasi1983@libero.it
Vediamo il filmato Paolo ?
__________________
www.vasyfan.com
info@vasyfan.com
Cel: 3889249770.
vasi1983@libero.it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 14, 17:53   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-06-2011
Residenza: Cordignano (TV)
Messaggi: 334
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Barbaro Visualizza messaggio
Finalmente pronto Domenica il collaudo speriamo bene...
https://www.youtube.com/watch?v=igL4...ature=youtu.be
Complimenti per il modello, sei più riuscito a collaudare?
Axl_74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 16, 11:24   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauryr
 
Data registr.: 10-02-2011
Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
Dopo una stagione a ventola, quest'anno convertito a turbina con una k120, ecco il video del secondo volo:



E' ancora un po' picchiato e si vede molto bene in atterraggio che cade come un sasso, ma poco male, il motore si puo' facilmente spostare un po' indietro...
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Viperjet Carf iciobicio Aeromodellismo Turbine 121 01 settembre 13 00:06
Viperjet mauro.ofx Aeromodellismo Turbine 8 03 novembre 12 17:31
Viperjet HK 90mm extra 330 Aeromodellismo Ventole Intubate 17 27 agosto 12 18:49
JTM HAWK IN FIBRA PER LA 90mm MokiMegaFan Aeromodellismo Ventole Intubate 7 26 febbraio 10 12:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002