28 aprile 14, 16:04 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-03-2013 Residenza: Levico
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Scusa ma c'è qualcosa che non torna Come si vede dal il servo alloggia comodamente nella fusoliera quindi le soluzioni sono 2 O il servo non fa 20mm (come dichiara la casa) ma 18 o giù di li oppure la tua fusoliera fa 20mm all'interno non esterno perché altrimenti resteresti senza resina Se riesci a spiegarmi come hai fatto sarei contento perche ho dovuto cambiare i servi che avevo già acquistato per altri piu fini |
28 aprile 14, 16:17 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-03-2013 Residenza: Levico
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A questo proposito ho interrogato Andy di JTM Posto la sua risposta I suggest fitting with something as JR 3421or HITEC HS-225MG, they are fine, power strength and thickness just fit for the elevator. Best wishes, Andy |
29 aprile 14, 09:02 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-02-2011 Residenza: Ghisalba
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La radice del pianetto e' 20mm solo all'estremita' ma si allarga molto velocemente andando verso il centro della fusoliera. Il servo e' un 20mm (mi pare 19.8) ma la parte superiore e' leggermente piu' stretta (18.5~19mm) e quindi e' sufficiente tenere il servo un indietro di un paio di mm per ottenere lo spazio necessario. L'ho fissato incollando 2 viti m3 opportunamente scalfite su un pezzetto di compensato con un po' di hysol. Questo pezzo, che piu' o meno ha questa forma: _I___I_ Si mette poi da dietro e va a spingere sulle alette del servo che sono in sandwich tra questo pezzo e un altro pezzo di compensato incollato sulla radice del pianetto in modo da farlo lavorare quanto piu' possibile in piano. Infine 2 dadi lo tengono in posizione con un po' di frenafiletti. Nell'installazione finale ho tolto le rondelle xche' nn ci stavano... Un servo da 8kg e' probabilmente piu' che sufficiente, soprattutto per propulsione elettrica, ma siccome ci stanno quelli piu' grossi ho preferito metterceli, in previsione di installare una k100 in questo modello l'anno venturo. Ho anche cambiato tutte le squadrette che erano in dotazione (le trovo troppo morbide e delicate) con della vetronite da 2mm tagliata ad hoc, molto piu' dura. E infine i linkaggi anziche' da 2mm li ho fatti da 3mm con forcella sul servo e uniball sulla parte mobile. |
29 aprile 14, 17:55 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-03-2013 Residenza: Levico
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Tutto si spiega! Anche io ho installato i servi in questa maniera ma come puoi vedere dalla foto che ho postato i 19mm che segnano il calibro sono nel punto di spessore massimo quindi purtroppo non ho avuto scelta... Adesso comincia il lavoro di cablaggio (che non è uno scherzo) Visto che ho "solo" 8 canali sulla mia radio e sulla centralina mi vedrò costretto ad usare una Y che non rovescia il movimento dei servi per gli elevatori... Usi anche tu una centralina o vai direttamente dalla ricevente? |
29 aprile 14, 19:41 | #16 (permalink) Top | |
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Quindi ho fatto un backbone unico con 2 fili da 16 AWG che portano la corrente direttamente dall'accoppiatore delle batterie fino ai servi della coda, con 2 deviazioni per le ali al centro. Twistati assieme ad un filo da 22 AWG per il segnale sbus, splittato in 3 per la coda e in 2 per le ali e poi di nuovo in 2 per i servi delle ali. Su due linee separate, con 4 fili twistati, ho fatto i cavi per i retrattili e i freni (che sono anch'essi elettrici). In ricevente arrivano la spinetta dell'SBUS, che porta il segnale in parallelo da tutti i servi e l'alimentazione per la RX, il servo del ruotino, l'esc (OPTO) e i comandi di carrelli e freni, nient'altro. Tutti i servi tranne quello del ruotino sono servi SBUS e quindi non servono decodificatori o altro e vanno dritti in ricevente. Il sistema funziona tutto molto bene, ma non ho idea dell'affidabilita', per cui testo su un modellino piccolo come questo, poi si vedra'... Tanto per iniziare non mi piace che tutto dipenda da una sola spinetta, avrei preferito quantomeno che di spinette ce ne fossero 2 in parallelo... ma tant'e'... Purtroppo niente collaudo fino a fine anno, se ne riparlera' piu' avanti! | |
23 maggio 14, 18:21 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-03-2013 Residenza: Levico
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Finalmente pronto Domenica il collaudo speriamo bene... https://www.youtube.com/watch?v=igL4...ature=youtu.be |
06 giugno 14, 17:53 | #19 (permalink) Top | |
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27 aprile 16, 11:24 | #20 (permalink) Top |
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Dopo una stagione a ventola, quest'anno convertito a turbina con una k120, ecco il video del secondo volo: E' ancora un po' picchiato e si vede molto bene in atterraggio che cade come un sasso, ma poco male, il motore si puo' facilmente spostare un po' indietro... |
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