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DoTuttoPasso 05 febbraio 14 08:37

Freewing Su-35 Flanker 3D: Sostituzione ventole EDF.
 
Buongiorno,
purtroppo non avendo ancora accumulato una particolare esperienza col mondo dei jet, mi farebbe piacere intraprendere una discussione in merito alla modifica di un componente importante come quello della ventola sul modello in questione rispetto alla configurazione di fabbrica.
come da titolo, stavo valutando l'idea di sostituire subito le ventole del modello in oggetto (dovrebbe essere in consegna per oggi), nella speranza magari di ottenere un suono di scarico un po' più realistico. Ovviamente tenendo bene a mente le eventuali differenze di richiesta in termini energetici e pertanto un eventuale sotituzione del gruppo motore/regolatore.

Le EDF in questione sono da 70mm e la mia scelta potrebbe essere tra queste tre:

XPR 70mm 14 Blades Ducted Fan Unit 3 17mm 4mm Shaft for RC EDF Jets New in Box | eBay

2Pcs Freewing 70mm Special Metal EDF Set Brushless 2100Kv Normal+Reverse | eBay

o, volendo esagerare, ancora:

71mm EDF-B / 7010-B /1W40/4-6S_71mm EDF Kit (7009)_EDF/Blade/Motor Kit_TAIWAN TORNADO

Che ne pensate?

Ciao e grazie.

P.S. il fatto che il modello in questione sia dotato di ugelli a geometria variabile per la spinta vettoriale, può essere un fattore che condiziona la scelta della ventola rispetto ad un sistema di scarico tradizionale?

staudacher300 05 febbraio 14 09:03

Citazione:

Originalmente inviato da DoTuttoPasso (Messaggio 4141113)
Buongiorno,
purtroppo non avendo ancora accumulato una particolare esperienza col mondo dei jet, mi farebbe piacere intraprendere una discussione in merito alla modifica di un componente importante come quello della ventola sul modello in questione rispetto alla configurazione di fabbrica.
come da titolo, stavo valutando l'idea di sostituire subito le ventole del modello in oggetto (dovrebbe essere in consegna per oggi), nella speranza magari di ottenere un suono di scarico un po' più realistico. Ovviamente tenendo bene a mente le eventuali differenze di richiesta in termini energetici e pertanto un eventuale sotituzione del gruppo motore/regolatore.

Le EDF in questione sono da 70mm e la mia scelta potrebbe essere tra queste tre:

XPR 70mm 14 Blades Ducted Fan Unit 3 17mm 4mm Shaft for RC EDF Jets New in Box | eBay

2Pcs Freewing 70mm Special Metal EDF Set Brushless 2100Kv Normal+Reverse | eBay

o, volendo esagerare, ancora:

71mm EDF-B / 7010-B /1W40/4-6S_71mm EDF Kit (7009)_EDF/Blade/Motor Kit_TAIWAN TORNADO

Che ne pensate?

Ciao e grazie.

P.S. il fatto che il modello in questione sia dotato di ugelli a geometria variabile per la spinta vettoriale, può essere un fattore che condiziona la scelta della ventola rispetto ad un sistema di scarico tradizionale?

Beh certo che condiziona, tutto dipende come sempre dal tipo di volo che cerchi.

Se cerchi tiro é un conto, se cerchi velocità é un altro e se cerchi solo un bel suono un altro ancora.:)

vittoriozuzio 05 febbraio 14 09:26

Citazione:

Originalmente inviato da DoTuttoPasso (Messaggio 4141113)
Buongiorno,
purtroppo non avendo ancora accumulato una particolare esperienza col mondo dei jet, mi farebbe piacere intraprendere una discussione in merito alla modifica di un componente importante come quello della ventola sul modello in questione rispetto alla configurazione di fabbrica.
come da titolo, stavo valutando l'idea di sostituire subito le ventole del modello in oggetto (dovrebbe essere in consegna per oggi), nella speranza magari di ottenere un suono di scarico un po' più realistico. Ovviamente tenendo bene a mente le eventuali differenze di richiesta in termini energetici e pertanto un eventuale sotituzione del gruppo motore/regolatore.

Le EDF in questione sono da 70mm e la mia scelta potrebbe essere tra queste tre:

XPR 70mm 14 Blades Ducted Fan Unit 3 17mm 4mm Shaft for RC EDF Jets New in Box | eBay

2Pcs Freewing 70mm Special Metal EDF Set Brushless 2100Kv Normal+Reverse | eBay

o, volendo esagerare, ancora:

71mm EDF-B / 7010-B /1W40/4-6S_71mm EDF Kit (7009)_EDF/Blade/Motor Kit_TAIWAN TORNADO

Che ne pensate?

Ciao e grazie.

P.S. il fatto che il modello in questione sia dotato di ugelli a geometria variabile per la spinta vettoriale, può essere un fattore che condiziona la scelta della ventola rispetto ad un sistema di scarico tradizionale?

Da 10 a 14 pale ci vogliono molti ampere, e non potrai altro che stracaricarlo di lipo.
A mio parere al massimo si dovrebbe usarne una su un bel modello filante, tipo sport (ovviamente parlo di classe 70), 2 14 pale su un flanker ti darebbero si un bel suono, ma a scapito del carico alare che aumenterebbe a dismisura.
Io vorrei provare una bella vasa 70 vecchia, leggera e con poche pale, qualcuno l'ha provata?

Ciao
Vittorio

DoTuttoPasso 05 febbraio 14 09:50

Ragazzi,
grazie mille per la considerazione, poi tengo subito a precisare che a me piace, e cerco sempre un volo il più realistico possibile: movimenti ampi e rotondi, gas mai brusco e spigoloso, a manetta poco e dove serve per mantenere l'assetto o per qualche passaggio in velocità. Come ho sempre fatto per gli elicotteri cerco di ispirarmi a manovre prese dalle registrazioni della contropartita reale della macchina riprodotta nel modello che sia: elicottero, aereo ad elica o jet.

...detto questo, considerando che il modello ha caratteristiche 3d un po' di hovering proverò a farlo per curiosità, ma non è il tipo di volo che cerco.

volendo ho visto anche queste bellissime "schubeler" che come si sa sono dei piccoli gioielli:

http://imageshack.com/a/img824/4181/zylf.jpg

Questa dovrebbe garantire molta spinta dinamica, ma per eventuali manovre 3d forse non è la più indicata. E probabilmente suono simil-turbofan che cerco se ne andrebbe alle ortiche.

Michele.fantini4 05 febbraio 14 16:54

Io mi aggrego a questa discussione anche se sono un po Ot. Io posseggo l eurofighter della stessa marca e volevo fare la stessa modifica! Voi cosa consigliate? La ventola è Da 90 mm


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