| | #11 (permalink) Top |
| User |
mha! per la fusoliera le gondole e il direzionale ci sono voluti 5 mesi non contando quelli per mettersi d'accordo. direi che avrebbe avuto tutto il tempo per poter fare un lavoro piu' decente e sopra a tutto piu' curato. solamente le gondole e la vela del direzionale sono state sampate con un po' piu' di riguardo ma anche li qualche difetto tra le gunzioni si nota. la fuso è stata stampata un due pezzi e poi accopiata con una fettucina lunga 178cm e larga 2cm sopra e sotto da 25g. e in alcuni punti anche male perche le due meta in alcuni punti presentano uno scalino di 1mm. sinceramete sarei piu' orientato per contestagli il lavoro, dato che aveva tutto il tempo e la comodita' di fare l'operazione di mettere le ordinate e i profili alari nelle loro sedi prima di ciudere la stampata. |
| | |
| | #12 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-04-2010 Residenza: macherio
|
a me capitò su un altro modello di avere il dubbio sulla struttura ma inserire delle ordinate era complicato e allora risolsi il problema con delle strisce di carbonio larghe 30mm resinandole seguendo la fusoliera come un ordinata e anche incrociandole con un poco di pazienza otterai resistenza e leggerezza
|
| | |
| | #13 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
un sistema che ieri mi era venuto in mente era quello di tagliare una porzione della fuso in prossimita' delle ali, in questo modo avrei piu' facilita' nel posizionare le ordinate. la stampata in linea di massima poteva essere però migliore...... è un po' tirata via! .
Ultima modifica di at-6 harvard : 25 agosto 13 alle ore 12:50 | |
| | |
| | #14 (permalink) Top |
| User Data registr.: 03-08-2008 Residenza: Vico del Gargano Fg
|
Ciao Harvard...io non taglierei la fuso...è un lavoraccio poi sistemarla per mandare in volo due pezzi separati...Purtroppo puoi mettere rinforzi in carbonio come ha detto Fritz e dove arrivi creare delle ordinate da progetto. Hai contattato il costruttore? Mi faresti vedere una foto d'insieme della fuso? Grazie
__________________ Il mio sito Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi |
| | |
| | #15 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
![]() le ultime due sono però sfuocate. | |
| | |
| | #16 (permalink) Top |
| User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
|
Potresti incollare delle strisce di espanso da 10x10 ad anello simulando le ordinate e poi con delle pezzette di tessuto foderarle risvoltandole sulla fusoliera, avresti le ordinate senza aver bisogno di un disegno
|
| | |
| | #17 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
... quello dell' espanso era un ideaa che mi era venuta in mente, ma il problema è che la fusoliera è lunga 178 cm ed è impossibile poter mettere del espanso appena prima del direzionale se non si interniene creando un vano che possa permettere di lavorare piu' agevolmente. sai come potrei ovviare al problema della delaminazione? (vedidasi foto)
Ultima modifica di at-6 harvard : 25 agosto 13 alle ore 14:15 | |
| | |
| | #18 (permalink) Top |
| User Data registr.: 01-02-2007 Residenza: Latina
|
Heilà come stai? Intanto il lavoro artigianale come ben puoi comprendere può presentare qualche piccola magagna! Fammi capire,da quel che ho capito qualche aeromodellista si è preso l'impegno di farti questa fuso, anche se a pagamento, giusto? Se così è ( considerazione personale )devi solo ringraziarlo perchè certi lavori sono stressanti specie se fatti per un solo prototipo. Comunque per inserire le ordinate io procederei in questo modo: - disponendo dei disegni e misure delle sezioni dove inserire, fatta l'ordinata la taglierei a metà per poi ricomporla in fusoliera ( incollando le due metà ), poi spingerei fino al punto desiderato. A quel punto incollerei con della pappetta di resina e aersil. Romeo
__________________ I MIEI MODELLI - www.romeovolpe.it |
| | |
| | #19 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
piacere di sentirti.![]() bene grazie. vedo.... si e no mi spiego meglio...il problema è che chi mi ha fatto la fuso non è un privato ma artigiano ed aveva tutto il tempo per potere fare un lavoro un po' piu' curato e senza stress. di fusoliere in quel periodo ne ha fatte 3 una per me una per lui una per un suo amico. non mi lamento della qualita' della stampata anche se in alcuni punti risulta sbollata o crepata. mi lamento del fatto che abbia fatto un lavoro fatto a meta'!....... cosa gli costava tagliare le ordinate ed i profli alari ed posizionarli in sede prima di chiudere lo stampo?....in quel modo sarebbe risultato un lavoro corretto e avrebbe evitato le criche.. per il resto se i due semi gusci non sono giuntati bene poco importa. basta che non si apra in volo. ho i disegni postati da lui ma sono ordinate a meta in orizontale quindi non complete. mancano le parti superiori. io stavo pensando a qualcosa tipo quello che aveva suggerito MAXZANI cioè delle ordinate ad anello alleggerite e messe ad incastro nella fuso e poi fermate con micro balls e resina o fettuccine inbevute di resina epossidica. ma per arrivare in coda deve creare un vano da dovo posso mettere le ordinate. | |
| | |
| | #20 (permalink) Top |
| User |
Intanto vivissimi complimenti per la particolarità del modello. Davvero inusuale, una volta terminato sarà oggetto di sicura ammirazione!!! Mi è capitato recentemente di mettere le mani su un modello per irrobustirlo. Mi sono fatto tagliare delle ordinate in vetronite. Hanno dalla loro la flessibilità se sono da millimetro. Poi le ho incollate con bicomponente. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |