Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 agosto 13, 18:51   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di at-6 harvard

Data registr.: 01-02-2008
Immagini: 5
mha! per la fusoliera le gondole e il direzionale ci sono voluti 5 mesi non contando quelli per mettersi d'accordo. direi che avrebbe avuto tutto il tempo per poter fare un lavoro piu' decente e sopra a tutto piu' curato. solamente le gondole e la vela del direzionale sono state sampate con un po' piu' di riguardo ma anche li qualche difetto tra le gunzioni si nota.
la fuso è stata stampata un due pezzi e poi accopiata con una fettucina lunga 178cm e larga 2cm sopra e sotto da 25g. e in alcuni punti anche male perche le due meta in alcuni punti presentano uno scalino di 1mm.
sinceramete sarei piu' orientato per contestagli il lavoro, dato che aveva tutto il tempo e la comodita' di fare l'operazione di mettere le ordinate e i profili alari nelle loro sedi prima di ciudere la stampata.
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 13, 11:58   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di fritz

Data registr.: 16-04-2010
a me capitò su un altro modello di avere il dubbio sulla struttura ma inserire delle ordinate era complicato e allora risolsi il problema con delle strisce di carbonio larghe 30mm resinandole seguendo la fusoliera come un ordinata e anche incrociandole con un poco di pazienza otterai resistenza e leggerezza
fritz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 13, 12:47   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di at-6 harvard

Citazione:
Originalmente inviato da fritz Visualizza messaggio
a me capitò su un altro modello di avere il dubbio sulla struttura ma inserire delle ordinate era complicato e allora risolsi il problema con delle strisce di carbonio larghe 30mm resinandole seguendo la fusoliera come un ordinata e anche incrociandole con un poco di pazienza otterai resistenza e leggerezza
Ciao Friz il problema è che la fuso prersenta delle criche (3) a circa 45cm dalla fine della fusoliera. la fibra "sembra" non esseresi rotta, ma è venuto via un po' della resina dello strato superficiale.
un sistema che ieri mi era venuto in mente era quello di tagliare una porzione della fuso in prossimita' delle ali, in questo modo avrei piu' facilita' nel posizionare le ordinate. la stampata in linea di massima poteva essere però migliore...... è un po' tirata via!.

Ultima modifica di at-6 harvard : 25 agosto 13 alle ore 12:50
Vecchio 25 agosto 13, 13:27   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di neo781

Data registr.: 03-08-2008
Ciao Harvard...io non taglierei la fuso...è un lavoraccio poi sistemarla per mandare in volo due pezzi separati...Purtroppo puoi mettere rinforzi in carbonio come ha detto Fritz e dove arrivi creare delle ordinate da progetto. Hai contattato il costruttore?
Mi faresti vedere una foto d'insieme della fuso? Grazie
Vecchio 25 agosto 13, 13:58   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di at-6 harvard

Citazione:
Originalmente inviato da neo781 Visualizza messaggio
Ciao Harvard...io non taglierei la fuso...è un lavoraccio poi sistemarla per mandare in volo due pezzi separati...Purtroppo puoi mettere rinforzi in carbonio come ha detto Fritz e dove arrivi creare delle ordinate da progetto. Hai contattato il costruttore?
Mi faresti vedere una foto d'insieme della fuso? Grazie
ciao Neo.
le ultime due sono però sfuocate.
Icone allegate
problema con inserimento ordinate in stampata chiusa.-google_nexusone_ver1_sub1_800x480_116536605.jpeg   problema con inserimento ordinate in stampata chiusa.-google_nexusone_ver1_sub1_800x480_116536606.jpeg   problema con inserimento ordinate in stampata chiusa.-2013-08-25-12.52.40.jpg   problema con inserimento ordinate in stampata chiusa.-2013-08-25-12.53.07.jpg  
Vecchio 25 agosto 13, 13:58   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAXZANI

Data registr.: 18-12-2009
Potresti incollare delle strisce di espanso da 10x10 ad anello simulando le ordinate e poi con delle pezzette di tessuto foderarle risvoltandole sulla fusoliera, avresti le ordinate senza aver bisogno di un disegno

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 13, 14:09   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di at-6 harvard

Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Potresti incollare delle strisce di espanso da 10x10 ad anello simulando le ordinate e poi con delle pezzette di tessuto foderarle risvoltandole sulla fusoliera, avresti le ordinate senza aver bisogno di un disegno
Ciao Max ... quello dell' espanso era un ideaa che mi era venuta in mente, ma il problema è che la fusoliera è lunga 178 cm ed è impossibile poter mettere del espanso appena prima del direzionale se non si interniene creando un vano che possa permettere di lavorare piu' agevolmente. sai come potrei ovviare al problema della delaminazione? (vedidasi foto)
Icone allegate
problema con inserimento ordinate in stampata chiusa.-ar234r04.jpg   problema con inserimento ordinate in stampata chiusa.-2013-08-25-12.52.401.jpg  

Ultima modifica di at-6 harvard : 25 agosto 13 alle ore 14:15
Vecchio 25 agosto 13, 17:07   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di fooxx

Data registr.: 01-02-2007
Heilà come stai? Intanto il lavoro artigianale come ben puoi comprendere può presentare qualche piccola magagna!
Fammi capire,da quel che ho capito qualche aeromodellista si è preso l'impegno di farti questa fuso, anche se a pagamento, giusto? Se così è ( considerazione personale )devi solo ringraziarlo perchè certi lavori sono stressanti specie se fatti per un solo prototipo.
Comunque per inserire le ordinate io procederei in questo modo:
- disponendo dei disegni e misure delle sezioni dove inserire, fatta l'ordinata la taglierei a metà per poi ricomporla in fusoliera ( incollando le due metà ), poi spingerei fino al punto desiderato.
A quel punto incollerei con della pappetta di resina e aersil.

Romeo
Vecchio 25 agosto 13, 17:43   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di at-6 harvard

Citazione:
Originalmente inviato da fooxx Visualizza messaggio
Heilà come stai? Intanto il lavoro artigianale come ben puoi comprendere può presentare qualche piccola magagna!
Fammi capire,da quel che ho capito qualche aeromodellista si è preso l'impegno di farti questa fuso, anche se a pagamento, giusto? Se così è ( considerazione personale )devi solo ringraziarlo perchè certi lavori sono stressanti specie se fatti per un solo prototipo.
Comunque per inserire le ordinate io procederei in questo modo:
- disponendo dei disegni e misure delle sezioni dove inserire, fatta l'ordinata la taglierei a metà per poi ricomporla in fusoliera ( incollando le due metà ), poi spingerei fino al punto desiderato.
A quel punto incollerei con della pappetta di resina e aersil.

Romeo
CIAO ROMEOOOO piacere di sentirti.
bene grazie.
vedo....
si e no mi spiego meglio...il problema è che chi mi ha fatto la fuso non è un privato ma artigiano ed aveva tutto il tempo per potere fare un lavoro un po' piu' curato e senza stress. di fusoliere in quel periodo ne ha fatte 3 una per me una per lui una per un suo amico. non mi lamento della qualita' della stampata anche se in alcuni punti risulta sbollata o crepata.
mi lamento del fatto che abbia fatto un lavoro fatto a meta'!....... cosa gli costava tagliare le ordinate ed i profli alari ed posizionarli in sede prima di chiudere lo stampo?....in quel modo sarebbe risultato un lavoro corretto e avrebbe evitato le criche.. per il resto se i due semi gusci non sono giuntati bene poco importa. basta che non si apra in volo.
ho i disegni postati da lui ma sono ordinate a meta in orizontale quindi non complete. mancano le parti superiori.
io stavo pensando a qualcosa tipo quello che aveva suggerito MAXZANI cioè delle ordinate ad anello alleggerite e messe ad incastro nella fuso e poi fermate con micro balls e resina o fettuccine inbevute di resina epossidica.
ma per arrivare in coda deve creare un vano da dovo posso mettere le ordinate.
Vecchio 25 agosto 13, 18:10   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Data registr.: 12-12-2006
Immagini: 23
Intanto vivissimi complimenti per la particolarità del modello. Davvero inusuale, una volta terminato sarà oggetto di sicura ammirazione!!!

Mi è capitato recentemente di mettere le mani su un modello per irrobustirlo.
Mi sono fatto tagliare delle ordinate in vetronite. Hanno dalla loro la flessibilità se sono da millimetro. Poi le ho incollate con bicomponente.
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks