BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Ventole Intubate (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/)
-   -   Spinta motori elettrici su ventole (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/291174-spinta-motori-elettrici-su-ventole.html)

marco_92 13 luglio 13 23:40

Spinta motori elettrici su ventole
 
Salve a tutti,
Ho acquistato un l-39 super albatross a ventola intubata, assieme a una ventola intubata da 90mm het9305/700, motore turnigy 6s 1900 kv/ 1770w max/ 80 ampere max, regolatore Turnigy dlux 100A e batterie da 3800 mah 22.2v 25c.
Il modello finito pesa all'incirca 3,5 kg.
Provandolo sembra non spingere a sufficienza.
Non essendo molto addentrato nel campo elettrico, vorrei chiedervi quali soluzioni adottare per aumentare la potenza?
Grazie

Naraj 14 luglio 13 09:05

Con un assorbimento "normale" di 60-70 A, la batteria dovrà lavorare quasi al limite elle sue possibilità. L'autonomia della stessa batteria sarà di circa 2,5 3 minuti.

Anche il motore è quasi al limite delle sue caratteristiche elettriche. Per fortuna il suo funzionamento sarà solo di pochi minuti alla volta e quindi non dovrebbe dare problemi.

Per quello che riguarda la ventola, è difficile valutare la sua spinta, ma se tutto è "regolare" dovrebbe essere di circa 1,8-2 Kg.

Quello che preoccupa di più è il peso del modello. Con 2 Kg di spinta, avrai problemi per un decollo dalla pista in erba, mentre sarà più facile con pista di cemento. Il volo del modello, immagino sarà un po' lento.

La sola cosa che tu possa fare, è inserire una batteria con maggiore "C" e di maggiore capacità. Questa piccola modifica, ti porterà ad avere più autonomia e qualche decimo di Volt in più al motore che si trasformerà in maggiore potenza.

Naraj.

marco_92 14 luglio 13 12:22

Grazie naraj per la tua risposta :D
Però come potrei senza rivoluzionare tutto avere circa i 3 kg di spinta che mi servono?
Molto probabilmente cambiando la batteria con più "c" come mi hai suggerito avrò più potenza ma sicuramente non arriverò alla potenza necessaria per volare decentemente.:(
Ciao ancora grazie.

Naraj 14 luglio 13 17:26

Se la tua non è una ventola miracolosa, non arriverai mai a 3 Kg di spinta e neanche a 2,5 Kg.
Per avvicinarti ai valori che desideri, devi avere un'ottima ventola e una buona batteria con 8 elementi.

Naraj.

marco_92 15 luglio 13 14:48

Va bene.
Grazie :)

mauro.ofx 16 luglio 13 22:11

Sul L-39 ne abbiamo parlato molto, hai letto del mio?

L39 HobbyTopGun » Volo-RC Blog Aeromodellismo


Ho fatto il blog apposta!!! :wink:

frusta 18 luglio 13 23:10

Citazione:

Originalmente inviato da mauro.ofx (Messaggio 3867706)
Sul L-39 ne abbiamo parlato molto, hai letto del mio?

L39 HobbyTopGun » Volo-RC Blog Aeromodellismo


Ho fatto il blog apposta!!! :wink:

Ti sara' utile.....:wink:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:46.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002