BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Ventole Intubate (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/)
-   -   Ventola intubata (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/285817-ventola-intubata.html)

fabio.p. 24 maggio 13 16:01

Ventola intubata
 
Salve a tutti.. nella mia esperienza di aeromodellismo non ho mai costruito un modello a ventola intubata. Dunque, ho un motore da 4000 kv, a cassa rotante, preso per errato acquisto, probabilmente è un motore adatto all'elicottero trex-250 dell'align. L'albero motore è da 3mm dentro, la parte che sporge, nella quale si monta pignone/elica, misura 2,3mm. Secondo voi cosa può tirare un motore del genere? Io l'ho usato con un elica da 7x4 con 2 elementi di lipo e un modello trainer da 400 grammi di peso e tirava discretamente, contando che le batterie erano scarse.
Io avrei la mezza idea di fare una ventola intubata ma non saprei da dove cominciare, ho visto che da jonathan ci sono delle ventole però come capisco quale potrebbe essere adatta al mio motore?

matteo27 24 maggio 13 16:04

Citazione:

Originalmente inviato da fabio.p. (Messaggio 3799199)
Salve a tutti.. nella mia esperienza di aeromodellismo non ho mai costruito un modello a ventola intubata. Dunque, ho un motore da 4000 kv, a cassa rotante, preso per errato acquisto, probabilmente è un motore adatto all'elicottero trex-250 dell'align. L'albero motore è da 3mm dentro, la parte che sporge, nella quale si monta pignone/elica, misura 2,3mm. Secondo voi cosa può tirare un motore del genere? Io l'ho usato con un elica da 7x4 con 2 elementi di lipo e un modello trainer da 400 grammi di peso e tirava discretamente, contando che le batterie erano scarse.
Io avrei la mezza idea di fare una ventola intubata ma non saprei da dove cominciare, ho visto che da jonathan ci sono delle ventole però come capisco quale potrebbe essere adatta al mio motore?

una ventola da 64mm, con 3 celle, ed un modello intorno i 500 grammi in ordine di volo.

staudacher300 24 maggio 13 16:32

Se ho capito parliamo di un motore da 50 grammi di peso, in tal caso difficile andare più in la di una ventola da 60mm.
Ad esempio l'alfa in verione pentapala dato che il motore non ha un gran numero di giri.

Probabilmente arriverai sui 4 etti di spinta, non di più perché 3 celle sono un po pochine e 4 forse troppe per una 60, la 64 la escluderei se il motore é piccolo come penso.
In alternativa possiamo cercare una 50mm da usare con 4 celle, ma la spinta salirà di poco, parliamo di poco meno di mezzo chilo.

Sempre controllando prima gli ingombri del motore si intende, parliamo così.... in linea teorica.:wink:

pan72 24 maggio 13 18:30

Citazione:

Originalmente inviato da fabio.p. (Messaggio 3799199)
Salve a tutti.. nella mia esperienza di aeromodellismo non ho mai costruito un modello a ventola intubata. Dunque, ho un motore da 4000 kv, a cassa rotante, preso per errato acquisto, probabilmente è un motore adatto all'elicottero trex-250 dell'align. L'albero motore è da 3mm dentro, la parte che sporge, nella quale si monta pignone/elica, misura 2,3mm. Secondo voi cosa può tirare un motore del genere? Io l'ho usato con un elica da 7x4 con 2 elementi di lipo e un modello trainer da 400 grammi di peso e tirava discretamente, contando che le batterie erano scarse.
Io avrei la mezza idea di fare una ventola intubata ma non saprei da dove cominciare, ho visto che da jonathan ci sono delle ventole però come capisco quale potrebbe essere adatta al mio motore?

Sono d'accordo con Matteo27 sarebbe il setup migliore e con peso in o.d non superiore a 600g
San Gavino (ca)?????

alex911 24 maggio 13 20:26

scusa staudacher ma se il motore non supporta piu' esempio 3 celle, come bisogna fare per aumentare la spinta? esempio da 400 grammi ad 800?

fabio.p. 24 maggio 13 20:52

aXes Ventola intubata elettrica 55mm | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
Ragazzi stavo guardando questa.. che dite?
Il motore ha diametro interno di circa 30mm.
Pan 72 si San Gavino in provincia di cagliari, sardegna.

pan72 25 maggio 13 04:15

Citazione:

Originalmente inviato da fabio.p. (Messaggio 3799644)
aXes Ventola intubata elettrica 55mm | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
Ragazzi stavo guardando questa.. che dite?
Il motore ha diametro interno di circa 30mm.
Pan 72 si San Gavino in provincia di cagliari, sardegna.

Hai provato HK puoi trovare, fra tante, quella che fa per te Hardware & accessories.>EDF Systems & Parts
......io sn di mogoro :icon_rofl

comet 25 maggio 13 15:43

Citazione:

Originalmente inviato da alex911 (Messaggio 3799590)
scusa staudacher ma se il motore non supporta piu' esempio 3 celle, come bisogna fare per aumentare la spinta? esempio da 400 grammi ad 800?

Basta cambiare ventola, motore, regolatore e batterie^_^

sonic liner 25 maggio 13 17:10

Citazione:

Originalmente inviato da comet (Messaggio 3800588)
Basta cambiare ventola, motore, regolatore e batterie^_^

ed aggiungere un po' di fondi :fiu: :fiu:

mauro.ofx 26 maggio 13 10:40

Citazione:

Originalmente inviato da sonic liner (Messaggio 3800679)
ed aggiungere un po' di fondi :fiu: :fiu:

Purtroppo senza quelli fai poco... :uhm:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:22.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002