BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Ventole Intubate (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/)
-   -   Bilanciatori elettronici o simili (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/272482-bilanciatori-elettronici-o-simili.html)

vasi1983@libero.it 09 gennaio 13 17:39

Bilanciatori elettronici o simili

Ciao ragazi.
Avete mai provato uno di questi bilanciatori elettronici o simili ?

Ducted Fan Balancer

Dynex Hobby

mauryr 09 gennaio 13 17:55

Io avevo chiesto info al tizio del primo link, non ho mai ricevuto risposta e ho lasciato perdere.

Ciao

mauro.ofx 09 gennaio 13 18:49

Interessanti... magari il primo non lo userei per ventole grosse!

vasi1983@libero.it 09 gennaio 13 20:38

Io ho chiesto al venditore del vortex e mi ha deto ke e disponibile e può spedire.
Volevo sapere se qualcuno di vuoi cela già ?

Markone81 09 gennaio 13 20:52

Scusa se m'intrometto nel discorso e ti faccio una domanda che non c'entra niente!ma il F 117 che hai in foto dove l'hai preso?è in fibra?

vasi1983@libero.it 17 gennaio 13 11:49

Allora sarò l'unico in Italia ad averlo?

sonic liner 17 gennaio 13 14:25

Citazione:

Originalmente inviato da vasi1983@libero.it (Messaggio 3586257)
Allora sarò l'unico in Italia ad averlo?

sicuramente, domanda, ho visto il video, ma non ci ho capito gran chè su come stabilisce il bilanciamento con il led :wacko:

mauryr 17 gennaio 13 15:15

Va impostato un regime di rpm costante, poi va capito l'anticipo per determinare qual e' il punto piu' pesante, poi via via bilanciare aggiungendo materiale e aumentare via via la sensibilita' per affinare il lavoro a piu' iterazioni.

Ciao

sonic liner 17 gennaio 13 15:18

Citazione:

Originalmente inviato da mauryr (Messaggio 3586673)
Va impostato un regime di rpm costante, poi va capito l'anticipo per determinare qual e' il punto piu' pesante, poi via via bilanciare aggiungendo materiale e aumentare via via la sensibilita' per affinare il lavoro a piu' iterazioni.

Ciao

bello macchinoso come sistema, ma il led, funziona come quando vengono bilanciate le ruote delle auto? cioè, ti indica il punto su cui aggiungere pesò?

mauryr 17 gennaio 13 16:32

Citazione:

Originalmente inviato da sonic liner (Messaggio 3586681)
bello macchinoso come sistema, ma il led, funziona come quando vengono bilanciate le ruote delle auto? cioè, ti indica il punto su cui aggiungere pesò?

Si, ma non con precisione, perche' l'anticipo cambia a seconda degli RPM e deve essere determinato secondo una specie di procedura di "calibrazione".
L'aggeggio e' fondamentalmente uno stroboscopio, ma essendo sostanzialmente artigianale, non e' proprio banalissimo da usare, appunto a causa di questo errore che varia sempre.
Ti garantisce che, ad un certo costante rpm, illuminera' sempre lo stesso punto ad ogni giro del rotore. Questo punto sara' ad una distanza angolare fissa e immutabile dal punto di massimo peso del rotore stesso, che va determinata a mano dall'operatore (non ricordo come).

Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:40.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002