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Vecchio 24 novembre 12, 14:57   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di gstraga
 
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l-39 90mm epo e ventola in dotazione

Ciao a tutti
ho visto che l'argomento è già stato tarttato in passato.
La domanda che vorrei fare è la seguente: la ventola in dotazione nella scatola rispetto ad una HET 9305-700 è veramente differente a parità di motore? Non ho alcuna esperienza in merito
Attendo consigli, grazie mille

Gianni
gstraga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 12, 18:22   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di mauro.ofx
 
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Ciao a tutti
ho visto che l'argomento è già stato tarttato in passato.
La domanda che vorrei fare è la seguente: la ventola in dotazione nella scatola rispetto ad una HET 9305-700 è veramente differente a parità di motore? Non ho alcuna esperienza in merito
Attendo consigli, grazie mille

Gianni
Prova a cercare... ma è davvero difficile bilanciare bene quella cinese in dotazione, la Het è più efficente a parità di motorizzazione!
Ma usa il tasto cerca e vedrai che in molti hanno utilizzato quella di scatola con qualche accorgimento.
__________________
mauro.ofx è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 12, 18:37   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di flug2000
 
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La girante si può anche bilanciare, ma se il mozzo è eccentrico se non conosci qualcuno che te lo rifà al tornio è inutilizzabile. Al limite per risparmiare puoi riutilizzare il corpo ventola di scatola e prendere solo la girante wemotec oppure het (completa di mozzo) che ci vanno a pennello.
girante het 90mm
electronicfly ventoloe intubate + electronicfly aeromodellismo elettrico

Tieni conto che anche i kv del motore variano dalla girante flyfly alle altre 2.
flug2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 12, 19:22   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di staudacher300
 
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Ciao a tutti
ho visto che l'argomento è già stato tarttato in passato.
La domanda che vorrei fare è la seguente: la ventola in dotazione nella scatola rispetto ad una HET 9305-700 è veramente differente a parità di motore? Non ho alcuna esperienza in merito
Attendo consigli, grazie mille

Gianni
La differenza tra le due giranti é degna di nota, quella flyfly é più dura rispetto alla het, quindi vuole motori con meno kv.

Con 6 celle l'ideale é un 1600, che ti da 2.2 chili di spinta , oltre non andrei.
Come detto é utilizzabile solo in presenza di un accuratissimo bilanciamento.
Infatti non é infrequente vedere cedimenti che più che ad una girante delicata sono da addebitarsi alla plastica non propriamente robusta ( fragile e vetrosa) degli statori.
Questi tendono a cedere a causa delle vibrazioni, e la girante va contro il condotto con conseguente disastro.
Eliminate(o quasi) le vibrazioni eliminato il problema, ma va messa in conto una certa malizia ed anche una dose di pazienza piuttosto cospiqua.
Una volta messa a punto é una bella ventolina, sopratutto per quel che (non) costa, ha una discreta resa e pure un bel suono a mio avviso.
Ma va saputa installare, nel dubbio meglio evitare.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 12, 20:37   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di sonic liner
 
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prendi la het e vai sul sicuro senza tanti problemi, quelle flyfly, anche bilanciate certosinamente, fatto anche io, tendono a danneggiarsi con le più banali porcherie delle piste di decollo, dopo averne cambiate due, sono passato alle het
__________________
†se capisci che non ce capisci, allora non capisci†
sonic liner non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 12, 21:28   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di gstraga
 
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Grazie a tutti per i preziosi consigli.
Io pensavo di utilizzare uno di questi due motori:

http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...90mm_EDF_.html
Oppure
http://www.hobbyking.com/hobbyking/s..._Inrunner.html

Quale é il piú adatto? Ha senso utilizzare un 1900kv?
Gianni
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Vecchio 09 dicembre 12, 21:57   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di gstraga
 
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Ciao a tutti,
Ci siamo....ho l-39 epo ed ho una ventola vasafan 90 con motore typhoon 700-68-1680.
Ho verificato che rispetto all'originale in dotazione la vasafan è leggermente più grande: bisognerà scavare qualche millimetro di epo.
Quello che non so data l'inesperieza in merito, è se devo considerare in qualche modo la posizione della ventola, ovvero mantenerla sulla stessa di quella originale oppure è irrilevante.
Attendo consigli, ciao a tutti
Gianni
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Vecchio 10 dicembre 12, 09:31   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di mauro.ofx
 
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Ciao a tutti,
Ci siamo....ho l-39 epo ed ho una ventola vasafan 90 con motore typhoon 700-68-1680.
Ho verificato che rispetto all'originale in dotazione la vasafan è leggermente più grande: bisognerà scavare qualche millimetro di epo.
Quello che non so data l'inesperieza in merito, è se devo considerare in qualche modo la posizione della ventola, ovvero mantenerla sulla stessa di quella originale oppure è irrilevante.
Attendo consigli, ciao a tutti
Gianni
Si potrebbe anche spostare, magari per migliorare il baricentro con pesi diversi. Ma se posso te lo sconsiglio, in quanto dovresti ri-lavorare mezza fusoliera per fissaggi e quant'altro...
__________________
mauro.ofx è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 12, 10:19   #9 (permalink)  Top
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Si potrebbe anche spostare, magari per migliorare il baricentro con pesi diversi. Ma se posso te lo sconsiglio, in quanto dovresti ri-lavorare mezza fusoliera per fissaggi e quant'altro...
Ok, va bene.
Il problema è che il condotto della Vasa è più lungo dell'originale. Questo significa che una volta installata ed incollato il modello non puoi più estrarla.
Quindi a sto punto mi conviente eventualmente provare ad assemblare l'aereo con lo scotch x verificare a "naso" il baricentro.
Per incollare la fusoliera ho visto alcuni consigli con la shoe glue/ Mastro D'ascia.
Qualcuno ha già usato la ShoeGlue?
Gianni
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Vecchio 10 dicembre 12, 11:10   #10 (permalink)  Top
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Ok, va bene.
Il problema è che il condotto della Vasa è più lungo dell'originale. Questo significa che una volta installata ed incollato il modello non puoi più estrarla.
Quindi a sto punto mi conviente eventualmente provare ad assemblare l'aereo con lo scotch x verificare a "naso" il baricentro.
Per incollare la fusoliera ho visto alcuni consigli con la shoe glue/ Mastro D'ascia.
Qualcuno ha già usato la ShoeGlue?
Gianni
Scusate la colla è la SHOE GOO
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