Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 novembre 12, 15:57   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gstraga
 
Data registr.: 10-01-2007
Residenza: Buscate
Messaggi: 225
l-39 90mm epo e ventola in dotazione

Ciao a tutti
ho visto che l'argomento è già stato tarttato in passato.
La domanda che vorrei fare è la seguente: la ventola in dotazione nella scatola rispetto ad una HET 9305-700 è veramente differente a parità di motore? Non ho alcuna esperienza in merito
Attendo consigli, grazie mille

Gianni
gstraga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 12, 19:22   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da gstraga Visualizza messaggio
Ciao a tutti
ho visto che l'argomento è già stato tarttato in passato.
La domanda che vorrei fare è la seguente: la ventola in dotazione nella scatola rispetto ad una HET 9305-700 è veramente differente a parità di motore? Non ho alcuna esperienza in merito
Attendo consigli, grazie mille

Gianni
Prova a cercare... ma è davvero difficile bilanciare bene quella cinese in dotazione, la Het è più efficente a parità di motorizzazione!
Ma usa il tasto cerca e vedrai che in molti hanno utilizzato quella di scatola con qualche accorgimento.
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 12, 19:37   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flug2000
 
Data registr.: 12-07-2009
Residenza: Nel cielo blu sopra Montevarchi
Messaggi: 1.541
Immagini: 11
La girante si può anche bilanciare, ma se il mozzo è eccentrico se non conosci qualcuno che te lo rifà al tornio è inutilizzabile. Al limite per risparmiare puoi riutilizzare il corpo ventola di scatola e prendere solo la girante wemotec oppure het (completa di mozzo) che ci vanno a pennello.
girante het 90mm
electronicfly ventoloe intubate + electronicfly aeromodellismo elettrico

Tieni conto che anche i kv del motore variano dalla girante flyfly alle altre 2.
flug2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 12, 20:22   #4 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.736
Citazione:
Originalmente inviato da gstraga Visualizza messaggio
Ciao a tutti
ho visto che l'argomento è già stato tarttato in passato.
La domanda che vorrei fare è la seguente: la ventola in dotazione nella scatola rispetto ad una HET 9305-700 è veramente differente a parità di motore? Non ho alcuna esperienza in merito
Attendo consigli, grazie mille

Gianni
La differenza tra le due giranti é degna di nota, quella flyfly é più dura rispetto alla het, quindi vuole motori con meno kv.

Con 6 celle l'ideale é un 1600, che ti da 2.2 chili di spinta , oltre non andrei.
Come detto é utilizzabile solo in presenza di un accuratissimo bilanciamento.
Infatti non é infrequente vedere cedimenti che più che ad una girante delicata sono da addebitarsi alla plastica non propriamente robusta ( fragile e vetrosa) degli statori.
Questi tendono a cedere a causa delle vibrazioni, e la girante va contro il condotto con conseguente disastro.
Eliminate(o quasi) le vibrazioni eliminato il problema, ma va messa in conto una certa malizia ed anche una dose di pazienza piuttosto cospiqua.
Una volta messa a punto é una bella ventolina, sopratutto per quel che (non) costa, ha una discreta resa e pure un bel suono a mio avviso.
Ma va saputa installare, nel dubbio meglio evitare.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 12, 21:37   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sonic liner
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Todi PG
Messaggi: 3.359
Immagini: 7
prendi la het e vai sul sicuro senza tanti problemi, quelle flyfly, anche bilanciate certosinamente, fatto anche io, tendono a danneggiarsi con le più banali porcherie delle piste di decollo, dopo averne cambiate due, sono passato alle het
__________________
†se capisci che non ce capisci, allora non capisci†
sonic liner non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 12, 22:28   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gstraga
 
Data registr.: 10-01-2007
Residenza: Buscate
Messaggi: 225
Grazie a tutti per i preziosi consigli.
Io pensavo di utilizzare uno di questi due motori:

http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...90mm_EDF_.html
Oppure
http://www.hobbyking.com/hobbyking/s..._Inrunner.html

Quale é il piú adatto? Ha senso utilizzare un 1900kv?
Gianni
gstraga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 12, 22:57   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gstraga
 
Data registr.: 10-01-2007
Residenza: Buscate
Messaggi: 225
Ciao a tutti,
Ci siamo....ho l-39 epo ed ho una ventola vasafan 90 con motore typhoon 700-68-1680.
Ho verificato che rispetto all'originale in dotazione la vasafan è leggermente più grande: bisognerà scavare qualche millimetro di epo.
Quello che non so data l'inesperieza in merito, è se devo considerare in qualche modo la posizione della ventola, ovvero mantenerla sulla stessa di quella originale oppure è irrilevante.
Attendo consigli, ciao a tutti
Gianni
gstraga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 12, 10:31   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da gstraga Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
Ci siamo....ho l-39 epo ed ho una ventola vasafan 90 con motore typhoon 700-68-1680.
Ho verificato che rispetto all'originale in dotazione la vasafan è leggermente più grande: bisognerà scavare qualche millimetro di epo.
Quello che non so data l'inesperieza in merito, è se devo considerare in qualche modo la posizione della ventola, ovvero mantenerla sulla stessa di quella originale oppure è irrilevante.
Attendo consigli, ciao a tutti
Gianni
Si potrebbe anche spostare, magari per migliorare il baricentro con pesi diversi. Ma se posso te lo sconsiglio, in quanto dovresti ri-lavorare mezza fusoliera per fissaggi e quant'altro...
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 12, 11:19   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gstraga
 
Data registr.: 10-01-2007
Residenza: Buscate
Messaggi: 225
Citazione:
Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
Si potrebbe anche spostare, magari per migliorare il baricentro con pesi diversi. Ma se posso te lo sconsiglio, in quanto dovresti ri-lavorare mezza fusoliera per fissaggi e quant'altro...
Ok, va bene.
Il problema è che il condotto della Vasa è più lungo dell'originale. Questo significa che una volta installata ed incollato il modello non puoi più estrarla.
Quindi a sto punto mi conviente eventualmente provare ad assemblare l'aereo con lo scotch x verificare a "naso" il baricentro.
Per incollare la fusoliera ho visto alcuni consigli con la shoe glue/ Mastro D'ascia.
Qualcuno ha già usato la ShoeGlue?
Gianni
gstraga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 12, 12:10   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gstraga
 
Data registr.: 10-01-2007
Residenza: Buscate
Messaggi: 225
Citazione:
Originalmente inviato da gstraga Visualizza messaggio
Ok, va bene.
Il problema è che il condotto della Vasa è più lungo dell'originale. Questo significa che una volta installata ed incollato il modello non puoi più estrarla.
Quindi a sto punto mi conviente eventualmente provare ad assemblare l'aereo con lo scotch x verificare a "naso" il baricentro.
Per incollare la fusoliera ho visto alcuni consigli con la shoe glue/ Mastro D'ascia.
Qualcuno ha già usato la ShoeGlue?
Gianni
Scusate la colla è la SHOE GOO
gstraga non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cerco L39 epo 90mm gstraga Compro 0 22 novembre 12 17:58
Aereo per ventola 90mm extra 56 Compro 4 04 agosto 12 02:34
ventola da 90mm girellino Compro 5 29 ottobre 10 00:44
ventola het 90mm enric potter 95 Aeromodellismo Ventole Intubate 12 16 luglio 09 10:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002