l-39 90mm epo e ventola in dotazione Ciao a tutti ho visto che l'argomento è già stato tarttato in passato. La domanda che vorrei fare è la seguente: la ventola in dotazione nella scatola rispetto ad una HET 9305-700 è veramente differente a parità di motore? Non ho alcuna esperienza in merito:wacko: Attendo consigli, grazie mille Gianni |
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Ma usa il tasto cerca e vedrai che in molti hanno utilizzato quella di scatola con qualche accorgimento. :wink: |
La girante si può anche bilanciare, ma se il mozzo è eccentrico se non conosci qualcuno che te lo rifà al tornio è inutilizzabile. Al limite per risparmiare puoi riutilizzare il corpo ventola di scatola e prendere solo la girante wemotec oppure het (completa di mozzo) che ci vanno a pennello. girante het 90mm electronicfly ventoloe intubate + electronicfly aeromodellismo elettrico Tieni conto che anche i kv del motore variano dalla girante flyfly alle altre 2. |
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Con 6 celle l'ideale é un 1600, che ti da 2.2 chili di spinta , oltre non andrei. Come detto é utilizzabile solo in presenza di un accuratissimo bilanciamento. Infatti non é infrequente vedere cedimenti che più che ad una girante delicata sono da addebitarsi alla plastica non propriamente robusta ( fragile e vetrosa) degli statori. Questi tendono a cedere a causa delle vibrazioni, e la girante va contro il condotto con conseguente disastro. Eliminate(o quasi) le vibrazioni eliminato il problema, ma va messa in conto una certa malizia ed anche una dose di pazienza piuttosto cospiqua. Una volta messa a punto é una bella ventolina, sopratutto per quel che (non) costa, ha una discreta resa e pure un bel suono a mio avviso. Ma va saputa installare, nel dubbio meglio evitare. |
prendi la het e vai sul sicuro senza tanti problemi, quelle flyfly, anche bilanciate certosinamente, fatto anche io, tendono a danneggiarsi con le più banali porcherie delle piste di decollo, dopo averne cambiate due, sono passato alle het :wink: |
Grazie a tutti per i preziosi consigli. Io pensavo di utilizzare uno di questi due motori: http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...90mm_EDF_.html Oppure http://www.hobbyking.com/hobbyking/s..._Inrunner.html Quale é il piú adatto? Ha senso utilizzare un 1900kv? Gianni |
Ciao a tutti, Ci siamo....ho l-39 epo ed ho una ventola vasafan 90 con motore typhoon 700-68-1680. Ho verificato che rispetto all'originale in dotazione la vasafan è leggermente più grande: bisognerà scavare qualche millimetro di epo. Quello che non so data l'inesperieza in merito, è se devo considerare in qualche modo la posizione della ventola, ovvero mantenerla sulla stessa di quella originale oppure è irrilevante. Attendo consigli, ciao a tutti Gianni |
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Il problema è che il condotto della Vasa è più lungo dell'originale. Questo significa che una volta installata ed incollato il modello non puoi più estrarla. Quindi a sto punto mi conviente eventualmente provare ad assemblare l'aereo con lo scotch x verificare a "naso" il baricentro. Per incollare la fusoliera ho visto alcuni consigli con la shoe glue/ Mastro D'ascia. Qualcuno ha già usato la ShoeGlue? Gianni |
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Ok! La bicomponente è indicata per l'EPO, ma ho letto consigli sull'uso della poliuretanica, Bostik, Shoe Goo, Mastro D'Ascia....che sono più "morbide" rispetto alla bicomponente che rimane più secca. Visto è le discussioni erano un po' datate, volevo info aggiornate in merito. Gianni |
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Mi inserisco per un OT gstraga hai la casella pm piena!:lol: |
Pre esperienza ti dico, butta la ventola in dotazione e prendi una bella Delta V32 col suo motore....... non te ne pentirai......... |
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Con la Delta V32 hai il vantaggio di stare più leggero essendo da 80mm, ma comunque deve essere alimentata a 6 celle! :wink: |
La vasa é leggera e 6 celle bastano. Comunque mi tengo a portata di mano il consiglio. Piuttosto che colla mi consigli.... |
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http://modelmaster.it/shop/215-1240-...min-257-gr.jpg |
Se ce l'hai in casa allora non hai da scegliere, metti quella e basta, che per altro è un bell'andare.... Se ti spaventa il lavoro per adattarla non preoccuparti, anch'io ho lavorato di olio di gominto per fare entrare la delta con il labbro, ma con un po di pazienza si fa tutto.... Io ho collaudato Lunedì scorso l'L39 con la delta e te la consiglio per questo..... lancio con fionda e 2,6 kg di peso, 2,5 kg di spinta..... ti lascio immaginare... Per la colla vai di epoxy.... |
Dove hai piazzato il regolatore? |
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Ho trovato una foto, guarda nelle prese d'aria... http://www.volo-rc.net/blog/wp-conte...n/CIMG6138.jpg |
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Ok perfetto.... che led hai utilizzato per le luci? Gianni |
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Gianni |
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Naturalmente uso un bec a parte!!! :wink: |
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accio le prove del caso. Vorrei chiedervi se avete aggiunto un tubo in carbonio o alluminio per rinforzare le ali, il sistema previsto non mi piace molto. Vorrei inoltre chiedre agli amici qualcosa di piu' sugli incollaggi, io volevo andare di bicomponente mavorrei chiedere a chi l'ha gia' fatto. ?.. Che colla e' la shoe.......????? Ciao a tuuti. |
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L39 HobbyTopGun a turbina » Volo-RC Blog Aeromodellismo Riguarda la costruzione del L-39 di Comet, super irrobustita per volare con la turbina! :wink: |
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DEVIL Schaumkleber - EPO/EPP/Elapor etc. 35 Gramm - Incollare, Lubrificare, Verniciare, Foglia - Modellsport Schweighofer che alla fine è la solita roba forse di qualità superiore...comunque di tutte quelle che ho provato è la migliore e la più tenace per l'epo...inoltre asciuga velocemente ma ti dà tempo di lavorare con calma. |
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