BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Ventole Intubate (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/)
-   -   l-39 90mm epo e ventola in dotazione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/268335-l-39-90mm-epo-e-ventola-dotazione.html)

gstraga 24 novembre 12 14:57

l-39 90mm epo e ventola in dotazione
 
Ciao a tutti
ho visto che l'argomento è già stato tarttato in passato.
La domanda che vorrei fare è la seguente: la ventola in dotazione nella scatola rispetto ad una HET 9305-700 è veramente differente a parità di motore? Non ho alcuna esperienza in merito:wacko:
Attendo consigli, grazie mille

Gianni

mauro.ofx 24 novembre 12 18:22

Citazione:

Originalmente inviato da gstraga (Messaggio 3501784)
Ciao a tutti
ho visto che l'argomento è già stato tarttato in passato.
La domanda che vorrei fare è la seguente: la ventola in dotazione nella scatola rispetto ad una HET 9305-700 è veramente differente a parità di motore? Non ho alcuna esperienza in merito:wacko:
Attendo consigli, grazie mille

Gianni

Prova a cercare... ma è davvero difficile bilanciare bene quella cinese in dotazione, la Het è più efficente a parità di motorizzazione!
Ma usa il tasto cerca e vedrai che in molti hanno utilizzato quella di scatola con qualche accorgimento. :wink:

flug2000 24 novembre 12 18:37

La girante si può anche bilanciare, ma se il mozzo è eccentrico se non conosci qualcuno che te lo rifà al tornio è inutilizzabile. Al limite per risparmiare puoi riutilizzare il corpo ventola di scatola e prendere solo la girante wemotec oppure het (completa di mozzo) che ci vanno a pennello.
girante het 90mm
electronicfly ventoloe intubate + electronicfly aeromodellismo elettrico

Tieni conto che anche i kv del motore variano dalla girante flyfly alle altre 2.

staudacher300 24 novembre 12 19:22

Citazione:

Originalmente inviato da gstraga (Messaggio 3501784)
Ciao a tutti
ho visto che l'argomento è già stato tarttato in passato.
La domanda che vorrei fare è la seguente: la ventola in dotazione nella scatola rispetto ad una HET 9305-700 è veramente differente a parità di motore? Non ho alcuna esperienza in merito:wacko:
Attendo consigli, grazie mille

Gianni

La differenza tra le due giranti é degna di nota, quella flyfly é più dura rispetto alla het, quindi vuole motori con meno kv.

Con 6 celle l'ideale é un 1600, che ti da 2.2 chili di spinta , oltre non andrei.
Come detto é utilizzabile solo in presenza di un accuratissimo bilanciamento.
Infatti non é infrequente vedere cedimenti che più che ad una girante delicata sono da addebitarsi alla plastica non propriamente robusta ( fragile e vetrosa) degli statori.
Questi tendono a cedere a causa delle vibrazioni, e la girante va contro il condotto con conseguente disastro.
Eliminate(o quasi) le vibrazioni eliminato il problema, ma va messa in conto una certa malizia ed anche una dose di pazienza piuttosto cospiqua.
Una volta messa a punto é una bella ventolina, sopratutto per quel che (non) costa, ha una discreta resa e pure un bel suono a mio avviso.
Ma va saputa installare, nel dubbio meglio evitare.

sonic liner 24 novembre 12 20:37

prendi la het e vai sul sicuro senza tanti problemi, quelle flyfly, anche bilanciate certosinamente, fatto anche io, tendono a danneggiarsi con le più banali porcherie delle piste di decollo, dopo averne cambiate due, sono passato alle het :wink:

gstraga 24 novembre 12 21:28

Grazie a tutti per i preziosi consigli.
Io pensavo di utilizzare uno di questi due motori:

http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...90mm_EDF_.html
Oppure
http://www.hobbyking.com/hobbyking/s..._Inrunner.html

Quale é il piú adatto? Ha senso utilizzare un 1900kv?
Gianni

gstraga 09 dicembre 12 21:57

Ciao a tutti,
Ci siamo....ho l-39 epo ed ho una ventola vasafan 90 con motore typhoon 700-68-1680.
Ho verificato che rispetto all'originale in dotazione la vasafan è leggermente più grande: bisognerà scavare qualche millimetro di epo.
Quello che non so data l'inesperieza in merito, è se devo considerare in qualche modo la posizione della ventola, ovvero mantenerla sulla stessa di quella originale oppure è irrilevante.
Attendo consigli, ciao a tutti
Gianni

mauro.ofx 10 dicembre 12 09:31

Citazione:

Originalmente inviato da gstraga (Messaggio 3524419)
Ciao a tutti,
Ci siamo....ho l-39 epo ed ho una ventola vasafan 90 con motore typhoon 700-68-1680.
Ho verificato che rispetto all'originale in dotazione la vasafan è leggermente più grande: bisognerà scavare qualche millimetro di epo.
Quello che non so data l'inesperieza in merito, è se devo considerare in qualche modo la posizione della ventola, ovvero mantenerla sulla stessa di quella originale oppure è irrilevante.
Attendo consigli, ciao a tutti
Gianni

Si potrebbe anche spostare, magari per migliorare il baricentro con pesi diversi. Ma se posso te lo sconsiglio, in quanto dovresti ri-lavorare mezza fusoliera per fissaggi e quant'altro...

gstraga 10 dicembre 12 10:19

Citazione:

Originalmente inviato da mauro.ofx (Messaggio 3524803)
Si potrebbe anche spostare, magari per migliorare il baricentro con pesi diversi. Ma se posso te lo sconsiglio, in quanto dovresti ri-lavorare mezza fusoliera per fissaggi e quant'altro...

Ok, va bene.
Il problema è che il condotto della Vasa è più lungo dell'originale. Questo significa che una volta installata ed incollato il modello non puoi più estrarla.
Quindi a sto punto mi conviente eventualmente provare ad assemblare l'aereo con lo scotch x verificare a "naso" il baricentro.
Per incollare la fusoliera ho visto alcuni consigli con la shoe glue/ Mastro D'ascia.
Qualcuno ha già usato la ShoeGlue?
Gianni

gstraga 10 dicembre 12 11:10

Citazione:

Originalmente inviato da gstraga (Messaggio 3524873)
Ok, va bene.
Il problema è che il condotto della Vasa è più lungo dell'originale. Questo significa che una volta installata ed incollato il modello non puoi più estrarla.
Quindi a sto punto mi conviente eventualmente provare ad assemblare l'aereo con lo scotch x verificare a "naso" il baricentro.
Per incollare la fusoliera ho visto alcuni consigli con la shoe glue/ Mastro D'ascia.
Qualcuno ha già usato la ShoeGlue?
Gianni

Scusate la colla è la SHOE GOO:rolleyes:

mauro.ofx 10 dicembre 12 14:49

Citazione:

Originalmente inviato da gstraga (Messaggio 3524937)
Scusate la colla è la SHOE GOO:rolleyes:

Una prova a secco te la consiglio vivamente... di solito uso per incollaggi tenaci una bicomponente 30 minuti, in modo da avere il tempo si sistemare per bene. Inoltre pratico dei buchi sul polisitrolo con il cacciavite e colo dentro la colla in modo da non avere solo un incollaggio superficiale.

gstraga 10 dicembre 12 15:03

Ok!
La bicomponente è indicata per l'EPO, ma ho letto consigli sull'uso della poliuretanica, Bostik, Shoe Goo, Mastro D'Ascia....che sono più "morbide" rispetto alla bicomponente che rimane più secca.
Visto è le discussioni erano un po' datate, volevo info aggiornate in merito.
Gianni

mauro.ofx 10 dicembre 12 15:35

Citazione:

Originalmente inviato da gstraga (Messaggio 3525327)
Ok!
La bicomponente è indicata per l'EPO, ma ho letto consigli sull'uso della poliuretanica, Bostik, Shoe Goo, Mastro D'Ascia....che sono più "morbide" rispetto alla bicomponente che rimane più secca.
Visto è le discussioni erano un po' datate, volevo info aggiornate in merito.
Gianni

Aspetta altri pareri... sugli EPP ad esempio preferisco ciano + attivatore...

Uesugi 13 dicembre 12 16:27

Mi inserisco per un OT gstraga hai la casella pm piena!:lol:

bresaola 13 dicembre 12 17:34

Pre esperienza ti dico, butta la ventola in dotazione e prendi una bella Delta V32 col suo motore....... non te ne pentirai.........

gstraga 13 dicembre 12 17:42

Citazione:

Originalmente inviato da bresaola (Messaggio 3530172)
Pre esperienza ti dico, butta la ventola in dotazione e prendi una bella Delta V32 col suo motore....... non te ne pentirai.........

Ho una vasa 90 da adattare perchè leggermente più grande con typhoon 700 che ne dici?

mauro.ofx 13 dicembre 12 17:47

Citazione:

Originalmente inviato da gstraga (Messaggio 3530186)
Ho una vasa 90 da adattare perchè leggermente più grande con typhoon 700 che ne dici?

Se non sono necessarie più di 6 celle vai tranquillo... con 8 celle diventa già un problema...

Con la Delta V32 hai il vantaggio di stare più leggero essendo da 80mm, ma comunque deve essere alimentata a 6 celle! :wink:

gstraga 13 dicembre 12 18:02

La vasa é leggera e 6 celle bastano.
Comunque mi tengo a portata di mano il consiglio.
Piuttosto che colla mi consigli....

mauro.ofx 13 dicembre 12 18:18

Citazione:

Originalmente inviato da gstraga (Messaggio 3530216)
La vasa é leggera e 6 celle bastano.
Comunque mi tengo a portata di mano il consiglio.
Piuttosto che colla mi consigli....

Come ti avevo detto la bicomponente... facendo i buchi per aumentare la superfice! :wink:

http://modelmaster.it/shop/215-1240-...min-257-gr.jpg

bresaola 13 dicembre 12 18:49

Se ce l'hai in casa allora non hai da scegliere, metti quella e basta, che per altro è un bell'andare....

Se ti spaventa il lavoro per adattarla non preoccuparti, anch'io ho lavorato di olio di gominto per fare entrare la delta con il labbro, ma con un po di pazienza si fa tutto....

Io ho collaudato Lunedì scorso l'L39 con la delta e te la consiglio per questo..... lancio con fionda e 2,6 kg di peso, 2,5 kg di spinta..... ti lascio immaginare...

Per la colla vai di epoxy....

gstraga 13 dicembre 12 23:47

Dove hai piazzato il regolatore?

mauro.ofx 14 dicembre 12 11:17

Citazione:

Originalmente inviato da gstraga (Messaggio 3530786)
Dove hai piazzato il regolatore?

Dentro il flusso dell'aria, davanti alla ventola, sul L-39 c'è lo spazio apposta... :wink:

mauro.ofx 14 dicembre 12 11:18

Ho trovato una foto, guarda nelle prese d'aria...

http://www.volo-rc.net/blog/wp-conte...n/CIMG6138.jpg

gstraga 14 dicembre 12 14:31

Citazione:

Originalmente inviato da mauro.ofx (Messaggio 3531149)
Ho trovato una foto, guarda nelle prese d'aria...

http://www.volo-rc.net/blog/wp-conte...n/CIMG6138.jpg


Ok perfetto....
che led hai utilizzato per le luci?
Gianni

mauro.ofx 14 dicembre 12 18:39

Citazione:

Originalmente inviato da gstraga (Messaggio 3531436)
Ok perfetto....
che led hai utilizzato per le luci?
Gianni

Nessun led, ci sono solo le cupoline... :shutup:

gstraga 15 dicembre 12 23:57

Citazione:

Originalmente inviato da mauro.ofx (Messaggio 3531871)
Nessun led, ci sono solo le cupoline... :shutup:

Che regolatore hai usato?
Gianni

mauro.ofx 16 dicembre 12 11:43

Citazione:

Originalmente inviato da gstraga (Messaggio 3533465)
Che regolatore hai usato?
Gianni

Il castelcreation ICE 100, sono stato troppo ottimista... consuma più di 142 ampere a 6 celle a canna. Per fortuna il regolatore messo lì si raffreda bene, inoltre con l'ultimo firmware del regolatore è possibile metterlo insensibile fino 175A.
Naturalmente uso un bec a parte!!! :wink:

luimac 17 dicembre 12 09:50

Citazione:

Originalmente inviato da gstraga (Messaggio 3501784)
Ciao a tutti
ho visto che l'argomento è già stato tarttato in passato.
La domanda che vorrei fare è la seguente: la ventola in dotazione nella scatola rispetto ad una HET 9305-700 è veramente differente a parità di motore? Non ho alcuna esperienza in merito:wacko:
Attendo consigli, grazie mille

Gianni

Ciao a tutti, mi e' appena arrivato il modello da hobby king olanda, manca il regolatore e la ventola a prima vista non mi e' sembrata male, appena sto meglio f
accio le prove del caso. Vorrei chiedervi se avete aggiunto un tubo in carbonio o alluminio per rinforzare le ali, il sistema previsto non mi piace molto. Vorrei inoltre chiedre agli amici qualcosa di piu' sugli incollaggi, io volevo andare di bicomponente mavorrei chiedere a chi l'ha gia' fatto. ?.. Che colla e' la shoe.......????? Ciao a tuuti.

mauro.ofx 17 dicembre 12 10:51

Citazione:

Originalmente inviato da luimac (Messaggio 3535171)
Ciao a tutti, mi e' appena arrivato il modello da hobby king olanda, manca il regolatore e la ventola a prima vista non mi e' sembrata male, appena sto meglio f
accio le prove del caso. Vorrei chiedervi se avete aggiunto un tubo in carbonio o alluminio per rinforzare le ali, il sistema previsto non mi piace molto. Vorrei inoltre chiedre agli amici qualcosa di piu' sugli incollaggi, io volevo andare di bicomponente mavorrei chiedere a chi l'ha gia' fatto. ?.. Che colla e' la shoe.......????? Ciao a tuuti.

Se leggi la discussione trovi questo già questo link:

L39 HobbyTopGun a turbina » Volo-RC Blog Aeromodellismo

Riguarda la costruzione del L-39 di Comet, super irrobustita per volare con la turbina! :wink:

flug2000 17 dicembre 12 18:49

Citazione:

Originalmente inviato da luimac (Messaggio 3535171)
Ciao a tutti, mi e' appena arrivato il modello da hobby king olanda, manca il regolatore e la ventola a prima vista non mi e' sembrata male, appena sto meglio f
accio le prove del caso. Vorrei chiedervi se avete aggiunto un tubo in carbonio o alluminio per rinforzare le ali, il sistema previsto non mi piace molto. Vorrei inoltre chiedre agli amici qualcosa di piu' sugli incollaggi, io volevo andare di bicomponente mavorrei chiedere a chi l'ha gia' fatto. ?.. Che colla e' la shoe.......????? Ciao a tuuti.

Mastice da scarpe...la miglior colla per incollare l'epo. Io uso questa:
DEVIL Schaumkleber - EPO/EPP/Elapor etc. 35 Gramm - Incollare, Lubrificare, Verniciare, Foglia - Modellsport Schweighofer
che alla fine è la solita roba forse di qualità superiore...comunque di tutte quelle che ho provato è la migliore e la più tenace per l'epo...inoltre asciuga velocemente ma ti dà tempo di lavorare con calma.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:59.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002