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-   -   l-39 90mm epo e ventola in dotazione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/268335-l-39-90mm-epo-e-ventola-dotazione.html)

gstraga 24 novembre 12 14:57

l-39 90mm epo e ventola in dotazione
 
Ciao a tutti
ho visto che l'argomento è già stato tarttato in passato.
La domanda che vorrei fare è la seguente: la ventola in dotazione nella scatola rispetto ad una HET 9305-700 è veramente differente a parità di motore? Non ho alcuna esperienza in merito:wacko:
Attendo consigli, grazie mille

Gianni

mauro.ofx 24 novembre 12 18:22

Citazione:

Originalmente inviato da gstraga (Messaggio 3501784)
Ciao a tutti
ho visto che l'argomento è già stato tarttato in passato.
La domanda che vorrei fare è la seguente: la ventola in dotazione nella scatola rispetto ad una HET 9305-700 è veramente differente a parità di motore? Non ho alcuna esperienza in merito:wacko:
Attendo consigli, grazie mille

Gianni

Prova a cercare... ma è davvero difficile bilanciare bene quella cinese in dotazione, la Het è più efficente a parità di motorizzazione!
Ma usa il tasto cerca e vedrai che in molti hanno utilizzato quella di scatola con qualche accorgimento. :wink:

flug2000 24 novembre 12 18:37

La girante si può anche bilanciare, ma se il mozzo è eccentrico se non conosci qualcuno che te lo rifà al tornio è inutilizzabile. Al limite per risparmiare puoi riutilizzare il corpo ventola di scatola e prendere solo la girante wemotec oppure het (completa di mozzo) che ci vanno a pennello.
girante het 90mm
electronicfly ventoloe intubate + electronicfly aeromodellismo elettrico

Tieni conto che anche i kv del motore variano dalla girante flyfly alle altre 2.

staudacher300 24 novembre 12 19:22

Citazione:

Originalmente inviato da gstraga (Messaggio 3501784)
Ciao a tutti
ho visto che l'argomento è già stato tarttato in passato.
La domanda che vorrei fare è la seguente: la ventola in dotazione nella scatola rispetto ad una HET 9305-700 è veramente differente a parità di motore? Non ho alcuna esperienza in merito:wacko:
Attendo consigli, grazie mille

Gianni

La differenza tra le due giranti é degna di nota, quella flyfly é più dura rispetto alla het, quindi vuole motori con meno kv.

Con 6 celle l'ideale é un 1600, che ti da 2.2 chili di spinta , oltre non andrei.
Come detto é utilizzabile solo in presenza di un accuratissimo bilanciamento.
Infatti non é infrequente vedere cedimenti che più che ad una girante delicata sono da addebitarsi alla plastica non propriamente robusta ( fragile e vetrosa) degli statori.
Questi tendono a cedere a causa delle vibrazioni, e la girante va contro il condotto con conseguente disastro.
Eliminate(o quasi) le vibrazioni eliminato il problema, ma va messa in conto una certa malizia ed anche una dose di pazienza piuttosto cospiqua.
Una volta messa a punto é una bella ventolina, sopratutto per quel che (non) costa, ha una discreta resa e pure un bel suono a mio avviso.
Ma va saputa installare, nel dubbio meglio evitare.

sonic liner 24 novembre 12 20:37

prendi la het e vai sul sicuro senza tanti problemi, quelle flyfly, anche bilanciate certosinamente, fatto anche io, tendono a danneggiarsi con le più banali porcherie delle piste di decollo, dopo averne cambiate due, sono passato alle het :wink:

gstraga 24 novembre 12 21:28

Grazie a tutti per i preziosi consigli.
Io pensavo di utilizzare uno di questi due motori:

http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...90mm_EDF_.html
Oppure
http://www.hobbyking.com/hobbyking/s..._Inrunner.html

Quale é il piú adatto? Ha senso utilizzare un 1900kv?
Gianni

gstraga 09 dicembre 12 21:57

Ciao a tutti,
Ci siamo....ho l-39 epo ed ho una ventola vasafan 90 con motore typhoon 700-68-1680.
Ho verificato che rispetto all'originale in dotazione la vasafan è leggermente più grande: bisognerà scavare qualche millimetro di epo.
Quello che non so data l'inesperieza in merito, è se devo considerare in qualche modo la posizione della ventola, ovvero mantenerla sulla stessa di quella originale oppure è irrilevante.
Attendo consigli, ciao a tutti
Gianni

mauro.ofx 10 dicembre 12 09:31

Citazione:

Originalmente inviato da gstraga (Messaggio 3524419)
Ciao a tutti,
Ci siamo....ho l-39 epo ed ho una ventola vasafan 90 con motore typhoon 700-68-1680.
Ho verificato che rispetto all'originale in dotazione la vasafan è leggermente più grande: bisognerà scavare qualche millimetro di epo.
Quello che non so data l'inesperieza in merito, è se devo considerare in qualche modo la posizione della ventola, ovvero mantenerla sulla stessa di quella originale oppure è irrilevante.
Attendo consigli, ciao a tutti
Gianni

Si potrebbe anche spostare, magari per migliorare il baricentro con pesi diversi. Ma se posso te lo sconsiglio, in quanto dovresti ri-lavorare mezza fusoliera per fissaggi e quant'altro...

gstraga 10 dicembre 12 10:19

Citazione:

Originalmente inviato da mauro.ofx (Messaggio 3524803)
Si potrebbe anche spostare, magari per migliorare il baricentro con pesi diversi. Ma se posso te lo sconsiglio, in quanto dovresti ri-lavorare mezza fusoliera per fissaggi e quant'altro...

Ok, va bene.
Il problema è che il condotto della Vasa è più lungo dell'originale. Questo significa che una volta installata ed incollato il modello non puoi più estrarla.
Quindi a sto punto mi conviente eventualmente provare ad assemblare l'aereo con lo scotch x verificare a "naso" il baricentro.
Per incollare la fusoliera ho visto alcuni consigli con la shoe glue/ Mastro D'ascia.
Qualcuno ha già usato la ShoeGlue?
Gianni

gstraga 10 dicembre 12 11:10

Citazione:

Originalmente inviato da gstraga (Messaggio 3524873)
Ok, va bene.
Il problema è che il condotto della Vasa è più lungo dell'originale. Questo significa che una volta installata ed incollato il modello non puoi più estrarla.
Quindi a sto punto mi conviente eventualmente provare ad assemblare l'aereo con lo scotch x verificare a "naso" il baricentro.
Per incollare la fusoliera ho visto alcuni consigli con la shoe glue/ Mastro D'ascia.
Qualcuno ha già usato la ShoeGlue?
Gianni

Scusate la colla è la SHOE GOO:rolleyes:


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