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Vecchio 04 gennaio 13, 16:55   #71 (permalink)  Top
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L'avatar di gstraga
 
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Ciao a tutti,
In questi giorni ho lavorato al modello ed ho provato il baricentro: l'aereo é picchiato!
Pensavo di arretrare di qualche centimetro la ventola, la domanda che vorrei farvi é la seguente: arretrando la ventola il condotto di uscita dell'aereo segue particolari regole di "accordatura", oppure é ininfluente? Sposterei la ventola di 3 cm...
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Vecchio 04 gennaio 13, 20:26   #72 (permalink)  Top
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L'avatar di mauro.ofx
 
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Ciao a tutti,
In questi giorni ho lavorato al modello ed ho provato il baricentro: l'aereo é picchiato!
Pensavo di arretrare di qualche centimetro la ventola, la domanda che vorrei farvi é la seguente: arretrando la ventola il condotto di uscita dell'aereo segue particolari regole di "accordatura", oppure é ininfluente? Sposterei la ventola di 3 cm...
In che senso?
Devi raccordarti sia con l'entrata dell'aria che con lo scarico senza scalini strani...
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 13, 23:19   #73 (permalink)  Top
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L'avatar di gstraga
 
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Intendo che arretrando la ventola riduco il condotto di uscita....ha effetti da considerare oppure non influisce sulla spinta...
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Vecchio 05 gennaio 13, 11:13   #74 (permalink)  Top
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L'avatar di Markone81
 
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Ciao a tutti,
In questi giorni ho lavorato al modello ed ho provato il baricentro: l'aereo é picchiato!
Pensavo di arretrare di qualche centimetro la ventola, la domanda che vorrei farvi é la seguente: arretrando la ventola il condotto di uscita dell'aereo segue particolari regole di "accordatura", oppure é ininfluente? Sposterei la ventola di 3 cm...
Io ho avuto il mig 29 e ora ho f100 della htg,il baricentro non è quello che ti dicono!in tutti e due mi sono arretrato di circa 40mm!!e per centrare f100 ho messo la ventola quasi vicino al cono di uscita!poi non so gli altri che tipo di esperienze hanno avuto!
Markone81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 13, 11:58   #75 (permalink)  Top
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L'avatar di mauryr
 
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Intendo che arretrando la ventola riduco il condotto di uscita....ha effetti da considerare oppure non influisce sulla spinta...
Arretrare la ventola, mantenendola sullo stesso asse (senza decentrarla in altezza o lateralmente), di per se' ha solo l'effetto che desideri, ossia spostare il baricentro all'indietro.
Decentrare la ventola ha lo stesso effetto che inclinare un motore ad elica.

Se accorci il condotto ne hai solo che da guadagnare, ma occhio alla conicita': se il cono e' molto conico, accorciandolo allargherai lo scarico, con la conseguenza di aumentare la spinta statica a scapito della velocita' di efflusso. Se accorciando il condotto noti che il diametro di uscita si allarga notevolmente ti conviene rifarlo.
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 13, 15:48   #76 (permalink)  Top
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L'avatar di bresaola
 
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Io ho avuto il mig 29 e ora ho f100 della htg,il baricentro non è quello che ti dicono!in tutti e due mi sono arretrato di circa 40mm!!e per centrare f100 ho messo la ventola quasi vicino al cono di uscita!poi non so gli altri che tipo di esperienze hanno avuto!
Nel caso specifico dell'L-39 HTG il baricentro indicato nelle istruzione è perfetto, ho collaudato il mio qualche giorno fà e con baricentro come da istruzioni non ho dovuto trimmarlo di un millimetro....

Scusa ma che batteria monti?, io con una 4000 mah non ho problemi di centraggio posizionandola sulla basetta in compensato preposta....
__________________
HB E817, ESC HW 150A, Tenshock 2100, Futaba S9352 e Sanwa MT4.
bresaola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 13, 18:48   #77 (permalink)  Top
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Nel caso specifico dell'L-39 HTG il baricentro indicato nelle istruzione è perfetto, ho collaudato il mio qualche giorno fà e con baricentro come da istruzioni non ho dovuto trimmarlo di un millimetro....

Scusa ma che batteria monti?, io con una 4000 mah non ho problemi di centraggio posizionandola sulla basetta in compensato preposta....
Il mio invece è centrato con batteria tutto avanti da 5000 mAh e con ventola CS 12 pale da 90mm... Altri due voletti anche oggi, mi piace in volo!!!
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Vecchio 05 gennaio 13, 21:31   #78 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da bresaola Visualizza messaggio
Nel caso specifico dell'L-39 HTG il baricentro indicato nelle istruzione è perfetto, ho collaudato il mio qualche giorno fà e con baricentro come da istruzioni non ho dovuto trimmarlo di un millimetro....

Scusa ma che batteria monti?, io con una 4000 mah non ho problemi di centraggio posizionandola sulla basetta in compensato preposta....
La ventola é una vasafan con motore typhoon serie 700 1860 giri x volt.
La batteria é da 5000mAh x 30c peso circa 800gr, + batteria rx 2s circa 100gr.
Verificando mi sembra picchiato.....quanto pesano le vostre batterie?
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Vecchio 06 gennaio 13, 03:15   #79 (permalink)  Top
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L'avatar di bresaola
 
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La mia pesa 680 gr circa, più una 50ina di grammi della 2s da 800 mah che uso per alimentare la ricevente.......

Considera che se è leggermente picchiato la cosa non guasta....anzi....
__________________
HB E817, ESC HW 150A, Tenshock 2100, Futaba S9352 e Sanwa MT4.
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Vecchio 06 gennaio 13, 13:10   #80 (permalink)  Top
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Circa 760 gr Full Power 5000 6S e circa 90 gr 1000 3S per l'alimentazione...
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