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Vecchio 07 ottobre 13, 07:44   #241 (permalink)  Top
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L'avatar di gstraga
 
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Eventualità molto remota quella che suggerisci. Il condotto di scarico e' piuttosto lungo, se anche la ventola fosse montata male il condotto stesso raddrizzerebbe la direzione della spinta. Il fatto poi che il condotto possa essere storto e' ancora più improbabile dato che la stessa fuso fa da condotto.....
Ok lasciando stare la ventola e condotto cosa posso controllare? Vorrei verificare l'incidenza ma vorrei farlo con valori di un altro L39 che vola bene...
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Vecchio 07 ottobre 13, 13:29   #242 (permalink)  Top
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Ok lasciando stare la ventola e condotto cosa posso controllare? Vorrei verificare l'incidenza ma vorrei farlo con valori di un altro L39 che vola bene...
Parti da 0,ala ed elevatore a 0 gradi cosi sei neutro in ogni condizione!poi vedi tu nei vari voli,magari ti trovi meglio con 1grado a cabrare!
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Vecchio 07 ottobre 13, 18:05   #243 (permalink)  Top
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L'avatar di gstraga
 
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Si questo mi é chiaro ma mi piacerebbe avere un riscontro da qualcuno che può misurare lo stesso modello che vola senza problemi.
Il fatto é che se ora misuro e mi ritrovo con delle differenze tra elevatore ed ala chi mi dice che sono correte senza un termine di paragone?
Successivamente posso correggere....
Allo stato attuale ho messo 2mm di spessore sotto l'ala x contrastare il,trim di cabratura dell'elevatore.
L'aereo mi risulta ancora picchiato. Non vorrei esagerare inutilmente con lo spessore.
Se scopro che l'incidenza é giusta senza spessore é un buon punto di partenza xché vuol dire che ho cannato il baricentro!
Gianni
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Vecchio 07 ottobre 13, 18:07   #244 (permalink)  Top
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Si questo mi é chiaro ma mi piacerebbe avere un riscontro da qualcuno che può misurare lo stesso modello che vola senza problemi.
Il fatto é che se ora misuro e mi ritrovo con delle differenze tra elevatore ed ala chi mi dice che sono correte senza un termine di paragone?
Successivamente posso correggere....
Allo stato attuale ho messo 2mm di spessore sotto l'ala x contrastare il,trim di cabratura dell'elevatore.
L'aereo mi risulta ancora picchiato. Non vorrei esagerare inutilmente con lo spessore.
Se scopro che l'incidenza é giusta senza spessore é un buon punto di partenza xché vuol dire che ho cannato il baricentro!
Gianni
Il baricentro è quello del manuale? Perchè è corretto.
A dire il vero nel mio avevo preferito che leggermente picchiasse...
__________________
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Vecchio 07 ottobre 13, 19:13   #245 (permalink)  Top
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Il baricentro è quello del manuale? Perchè è corretto.
A dire il vero nel mio avevo preferito che leggermente picchiasse...
Baricentro da manuale un po picchiato.
Posso riverificare nuovamente il baricentro ma per completare le verifiche sarebbe opportuno avere le incidenze come dicevo...
Non mi convince aver spessorato l'ala di 2mm ed avere il medesimo risultato.
C'è qualcosa che differisce dagli altri l39...
Chiederei un favore a chi ha lo stesso modello se mi puoi dare le incidenze, altrimenti apro un tread ad hoc visto che questo tread aveva come argomento le ventole
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Vecchio 08 ottobre 13, 13:47   #246 (permalink)  Top
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ciao gstraga gia' che ci siamo ti posto un bel video del mio L-39 HTG, il mio primo jet, spero di poterti aiutare... il modello è equipaggiato con una ventola CS 12 p. motore HET 700-68-1680KV, esc ICE 120 HV, lipo outrage 5000 mah 6S 35/70C con 70 cicli quindi un pò fiacche, macchinette e carrelli JEPE JETS per modelli fino a 4kg.
Il modello l'ho rinforzato sulla parte anteriore con dei longheroni per evitare cedimenti se atterro duro. Le ali ed il piano di coda sono in posizione originale come da progetto, timone di profondità ed alettoni a 0° (come potrai vedere dalle immagini finali del video con ripresa ravvicinata). Il modello pesa 3,4 kg. l'ho settato leggermente picchiato nella prova statica del baricentro, il CG dato dalle istr. è corretto!!!! Il modello vola bene però bisogna tenerlo sempre veloce, da metà gas in su... appena scendo con la velocità o spingo un pò per assecondare la discesa o ad un certo punto lui stalla deciso, del resto non dimentichiamo che ci sono 3,4 kg appesi ad un ala di appena 1,2mt... quindi velocità e linee di volo pulite o questo modello ti frega di brutto!!!!! Se hai quache domanda chiedi pure, sarebbe bello vedere un video del tuo volo per capire meglio.... ciao Enrico

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Vecchio 08 ottobre 13, 14:43   #247 (permalink)  Top
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Ciao Enrico
Ti ringrazio molto per la risposta.
Questa sera prendo il peso del modello cosi abbiamo un raffronto, direi che siamo intorno ai 3kg o più.
Purtroppo non ho video del volo perché ne ho fatti solo 3 di collaudo, di cui l'ultimo di domenica é durato un giro causa foschia!
Inoltre questa sera verifico di nuovo incidenze (grazie ai tuoi valori) e baricentro.
In volo mi sembra abbastanza a posto anche in situazioni critiche nelle quali mi sono trovato durante il collaudo.
Come dicevo ho dovuto trimmarlo a cabrare, 4/5 mm ed é questo il punto che no mi da una buona impressione in volo. Hai trimmato anche il tuo?

Comunque ti faccio sapere il peso....nel frattempo la configurazione é la seguente:

Ventola vasafan 90mm
Motore typhoon 1860/700
Batteria 6 celle 5000mA 25c
Batteria ricevente 2 celle 1300ma
Regolatore di tensione x ricevente
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Vecchio 08 ottobre 13, 16:17   #248 (permalink)  Top
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... Il modello vola bene però bisogna tenerlo sempre veloce, da metà gas in su... appena scendo con la velocità o spingo un pò per assecondare la discesa o ad un certo punto lui stalla deciso, del resto non dimentichiamo che ci sono 3,4 kg appesi ad un ala di appena 1,2mt... quindi velocità e linee di volo pulite o questo modello ti frega di brutto!!!!! Se hai quache domanda chiedi pure, sarebbe bello vedere un video del tuo volo per capire meglio.... ciao Enrico
Diciamo che il peso in più si sente. Lo confermo perchè anche il mio era sicuramente un pò più critico di un modello standard!
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mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 13, 17:18   #249 (permalink)  Top
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Ragazzi che carrelli e gambe avete montato?
Io purtroppo avevo acquistato i freewing ma sono davvero pessimi... uno mi si è pure bruciato dopo 3 aperture/chiusure
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Vecchio 08 ottobre 13, 17:22   #250 (permalink)  Top
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ciao gstraga gia' che ci siamo ti posto un bel video del mio L-39 HTG, il mio primo jet, spero di poterti aiutare... il modello è equipaggiato con una ventola CS 12 p. motore HET 700-68-1680KV, esc ICE 120 HV, lipo outrage 5000 mah 6S 35/70C con 70 cicli quindi un pò fiacche, macchinette e carrelli JEPE JETS per modelli fino a 4kg.
Il modello l'ho rinforzato sulla parte anteriore con dei longheroni per evitare cedimenti se atterro duro. Le ali ed il piano di coda sono in posizione originale come da progetto, timone di profondità ed alettoni a 0° (come potrai vedere dalle immagini finali del video con ripresa ravvicinata). Il modello pesa 3,4 kg. l'ho settato leggermente picchiato nella prova statica del baricentro, il CG dato dalle istr. è corretto!!!! Il modello vola bene però bisogna tenerlo sempre veloce, da metà gas in su... appena scendo con la velocità o spingo un pò per assecondare la discesa o ad un certo punto lui stalla deciso, del resto non dimentichiamo che ci sono 3,4 kg appesi ad un ala di appena 1,2mt... quindi velocità e linee di volo pulite o questo modello ti frega di brutto!!!!! Se hai quache domanda chiedi pure, sarebbe bello vedere un video del tuo volo per capire meglio.... ciao Enrico

Ti si chiude la canopy con la 5000 6S? A me no...hai fatto qualche modifica?
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