Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 luglio 13, 10:44   #231 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Obelix74
 
Data registr.: 03-01-2011
Residenza: POZZOLO F. e VARESE
Messaggi: 57
Ciao a tutti,

ieri ho collaudato l'L 39 Hobby Top Gun, dalla nostra pista in erba del gruppo Albatros.

Di seguito la mia configurazione:

Ventola Delta V32 con il suo specifico motore e labbro installato (tutto e-Flite);
Regolatore Castle Talon 90;
Batteria Full Power 6S 4000 mA 30C;
Carrelli retrattili E-flite;
Baricentro come da istruzioni;
Escursione comandi come da istruzioni;
Il peso non lo so, scusate ma io i modelli non li peso mai.

A parte le modifiche per adattare il vano ventola e l'aggiunta del cono di scarico in cellulosa (davanti copia la ventola e dietro copia il diametro di scarico originale) non ho aggiunto o tolto nient'altro (niente flap, niente timone).

Il modello ha accelerato benissimo (quasi come uno ad elica), dopo 70 m ha staccato e visto che saliva benissimo ho ridotto il motore a quasi la metà. Ho fatto quasi tutto il volo a metà gas, dando motore solo per l'acrobazia a sviluppo verticale. Nei passaggi bassi a meta gas, ha un soffio bellissimo, realmente realistico.

In volo il modello è stato perfetto, nessun trim da ritoccare, looping partendo dal piano belli grossi e senza esitazioni. Modello molto stabile e preciso. Atterraggio facile come qualunque ala bassa un po' caricato. Ho poi fatto un secondo volo, regolando meglio il subtrim del carrello anteriore, và anche dritto come un fuso (gambe in filo di acciaio originali dei carrelli della E-flite, quindi non ammortizzate).

Ho volato 4 min. e le batterie erano tiepide (c'erano 32 °C). Ricaricandole hanno preso solo 2400 mA.

Secondo me il modello è più facile del mio Habu 2, e ventole facili come l'Habu 2 se ne trovano poche.

Insomma una meraviglia, tanto che ho deciso di mettere la stessa ventola sul mio 339autocostruito in balsa che con la HET da 90 vola da dio ma non va avanti (a me le HET e relativi motori non hanno mai dato soddisfazioni).

Questo L39, con questa configurazione ve lo consiglio proprio. Adesso ne compero un altro e questo inverno lo rivesto tutto di balsa (la resina e la fibra non mi piacciono) e lo faccio più bello possibile, mi ripeto vola troppo bene.

A Presto su queste (e spero altrove).
Gianluca
Obelix74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 13, 15:45   #232 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gstraga
 
Data registr.: 10-01-2007
Residenza: Buscate
Messaggi: 225
Ciao,
Il modello e' picchiato, leggermente picchiato o neutro?
gstraga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 13, 17:29   #233 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Obelix74
 
Data registr.: 03-01-2011
Residenza: POZZOLO F. e VARESE
Messaggi: 57
Citazione:
Originalmente inviato da gstraga Visualizza messaggio
Ciao,
Il modello e' picchiato, leggermente picchiato o neutro?
Leggermente picchiato.

Gianluca
Obelix74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 13, 18:11   #234 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di myzyo
 
Data registr.: 18-06-2008
Messaggi: 1.605
Concordo con obelix, sicuramente è il miglior flyfly\hobby top gun mai sfornato.
Il mio ha una ventola Jetfan V2 con het700 2085kv (troppi ma avevo quello disponibile).
Con 5s siamo a 2,4kg di spinta con 95\100A, a 6s siamo a 120\125A con 3,2kg di spinta.
Il modello pesa 2,85kg.
Con il CG di scatola deve essere leggermente picchiato.

Se riesco mi faccio fare un video....
__________________
Il gioc....ehm il mondo è bello perchè dura poco...

G.a.r.c. on Facebook
myzyo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 13, 19:35   #235 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gstraga
 
Data registr.: 10-01-2007
Residenza: Buscate
Messaggi: 225
Ok grazie 1000 per le risposte.
Anche il mio vola bene, ho fatto solo 2 voli di collaudo.
I effetti il mio era troppo picchiato, ed il carrello anteriore non andava bene.
Non appena lo rimetto in pista vi faccio sapere
gstraga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 13, 22:51   #236 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Quasi mi vien voglia di riprenderlo...
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 13, 22:19   #237 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gstraga
 
Data registr.: 10-01-2007
Residenza: Buscate
Messaggi: 225
Ciao a tutti,
Questa mattina ricollaudato l39....nulla da fare
Ancora picchiato.
Ho provato a spessorare l'ala in modo da compensare il trimmaggio a cabrare...un po meglio.
Riproverò aggungendo 1mm a i 2mm giá utilizzati come spessore....
Continuo peró ad essere scettico, perche leggendo i post su questo modello non mi sembra che qualcuno abbia il mio stesso problema.
Qualche consiglio o misure da comparare con altri l39?
Fatemi sapere....
Gianni
gstraga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 13, 22:27   #238 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Markone81
 
Data registr.: 15-06-2012
Residenza: Parma
Messaggi: 682
Citazione:
Originalmente inviato da gstraga Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
Questa mattina ricollaudato l39....nulla da fare
Ancora picchiato.
Ho provato a spessorare l'ala in modo da compensare il trimmaggio a cabrare...un po meglio.
Riproverò aggungendo 1mm a i 2mm giá utilizzati come spessore....
Continuo peró ad essere scettico, perche leggendo i post su questo modello non mi sembra che qualcuno abbia il mio stesso problema.
Qualche consiglio o misure da comparare con altri l39?
Fatemi sapere....
Gianni
Ciao!quando 6 in volo hai provato a togliere motore e a planare?può essere lo scarico della ventola!e lo puoi compensare con un mix a cabrare!il mio miniL39 fa cosi!cmq se fossi in te prenderei l'incidenziometro x controllare l'incidenza alare!magari non è a zero!ricalcolerei il baricentro!
Markone81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 13, 22:53   #239 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gstraga
 
Data registr.: 10-01-2007
Residenza: Buscate
Messaggi: 225
Citazione:
Originalmente inviato da Markone81 Visualizza messaggio
Ciao!quando 6 in volo hai provato a togliere motore e a planare?può essere lo scarico della ventola!e lo puoi compensare con un mix a cabrare!il mio miniL39 fa cosi!cmq se fossi in te prenderei l'incidenziometro x controllare l'incidenza alare!magari non è a zero!ricalcolerei il baricentro!
Ciao
Grazie mille per la risposta!
Posso sicuramente verificare l'incidenza, ma avrei bisogno di valori di riferimento, ovvero se ali e coda sono a zero oppure hanno di per se qualche grado di differenza.
Potrei anche variare l'incidenza della ventola, potrebbe essere una possibiltá visto che ho dovuto adattare la ventola che ho installato rispetto l'originale.
Quello che posso dire che in fase di atterraggio togliendo il motore mi sembrava neutro...
Ma a questo punto l'inclinazione della ventola deve essere picchiata o cabrata per compensare l'aereo che é picchiata? Forse picchiata...quindi in questo momento é cabrata?
gstraga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 13, 06:35   #240 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da Markone81 Visualizza messaggio
Ciao!quando 6 in volo hai provato a togliere motore e a planare?può essere lo scarico della ventola!e lo puoi compensare con un mix a cabrare!il mio miniL39 fa cosi!cmq se fossi in te prenderei l'incidenziometro x controllare l'incidenza alare!magari non è a zero!ricalcolerei il baricentro!
Eventualità molto remota quella che suggerisci. Il condotto di scarico e' piuttosto lungo, se anche la ventola fosse montata male il condotto stesso raddrizzerebbe la direzione della spinta. Il fatto poi che il condotto possa essere storto e' ancora più improbabile dato che la stessa fuso fa da condotto.....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cerco L39 epo 90mm gstraga Compro 0 22 novembre 12 16:58
Aereo per ventola 90mm extra 56 Compro 4 04 agosto 12 01:34
ventola da 90mm girellino Compro 5 28 ottobre 10 23:44
ventola het 90mm enric potter 95 Aeromodellismo Ventole Intubate 12 16 luglio 09 09:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002