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Vecchio 24 ottobre 12, 02:33   #1 (permalink)  Top
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Talking montare f16 400 DF ART

salve gente,
colgo l'occasione per salutare tutta la comunità ....
Ora veniamo al nocciolo...
sono un principiante/intermedio e volo da qualche anno con aerei ala alta da beginner a 4 canali...Mi è stato regalato un f 16 e-flite e per le specifiche vi rimando al sito del produttore F-16 400 DF ARF w/Motor & Fan Unit (EFL7075): E-flite - Advancing Electric Flight
Volevo chiedervi consigli e sapere se magari qualcuno di voi lo possiede e mi può dare qualche dritta per non compiere molti errori di progettazione,inoltre leggendo in giro ho scoperto che è un modello molto veloce e che richiede una certa esperienza cosa che mi ha un po scoraggiato ma ho deciso comunque di completarlo e quindi mi rivolgo a voi ...
nelle istruzioni leggo che ci vuole una colla epoxy,ce ne è qualcuna particolarmente adatta??anche se non ho ancora provato l'elettronica,credo che i 2 piani di quota funzioneranno invertiti perchè per far passare il filo del servocomando di sinistra dovrei "ruotarlo" rispetto a quello di destra.Se così fosse come posso ovviare a questo problema?c'è qualche miscelazione da telecomando o è più semplice di quanto pensi??
altri dubbi mi verranno sicuramente in corso d'opera e mi scuso per la seccatura in anticipo
Che dire grazie a tutti
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Vecchio 24 ottobre 12, 03:34   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di at-6 harvard
 
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salve gente,
colgo l'occasione per salutare tutta la comunità ....
Ora veniamo al nocciolo...
sono un principiante/intermedio e volo da qualche anno con aerei ala alta da beginner a 4 canali...Mi è stato regalato un f 16 e-flite e per le specifiche vi rimando al sito del produttore F-16 400 DF ARF w/Motor & Fan Unit (EFL7075): E-flite - Advancing Electric Flight
Volevo chiedervi consigli e sapere se magari qualcuno di voi lo possiede e mi può dare qualche dritta per non compiere molti errori di progettazione,inoltre leggendo in giro ho scoperto che è un modello molto veloce e che richiede una certa esperienza cosa che mi ha un po scoraggiato ma ho deciso comunque di completarlo e quindi mi rivolgo a voi ...
nelle istruzioni leggo che ci vuole una colla epoxy,ce ne è qualcuna particolarmente adatta??anche se non ho ancora provato l'elettronica,credo che i 2 piani di quota funzioneranno invertiti perchè per far passare il filo del servocomando di sinistra dovrei "ruotarlo" rispetto a quello di destra.Se così fosse come posso ovviare a questo problema?c'è qualche miscelazione da telecomando o è più semplice di quanto pensi??
altri dubbi mi verranno sicuramente in corso d'opera e mi scuso per la seccatura in anticipo
Che dire grazie a tutti
ok!....se ti interessa lo puoi montare! ma poi lo parcheggi in un angolo..... se ti vuoi avvicinare alle ventole il mio consiglio è quello di farti le ossa con qual'cosa di piu' lento. meglio sarebbe se ti potesse permettere di imparare a fare le figure sia di base che quelle un po' piu' avanzate!.... se non sei proprio alle prime armi e voli gia "discretamente bene" allora l'aereo per incominciare a volare con le ventole è Habu 2....
se ancora non ai raggunto tali esperienze..... fatti ancora le ossa con aerei ad ala bassa..... extra,edge,etc etc etc. ciao
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Vecchio 24 ottobre 12, 11:03   #3 (permalink)  Top
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ok!....se ti interessa lo puoi montare! ma poi lo parcheggi in un angolo..... se ti vuoi avvicinare alle ventole il mio consiglio è quello di farti le ossa con qual'cosa di piu' lento. meglio sarebbe se ti potesse permettere di imparare a fare le figure sia di base che quelle un po' piu' avanzate!.... se non sei proprio alle prime armi e voli gia "discretamente bene" allora l'aereo per incominciare a volare con le ventole è Habu 2....
se ancora non ai raggunto tali esperienze..... fatti ancora le ossa con aerei ad ala bassa..... extra,edge,etc etc etc. ciao
ok, in effetti vedendo qualche video sul tubo sono indeciso nel farlo volare/cadere ...
comunque tornando all'assemblaggio, che dici riguardo ai miei precedenti quesiti??
ah ma come faccio a bilanciarlo correttamente??
p.s.
cercherò l'aereo che mi consigli,magari lo trovo usato a buon prezzo
ty
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Vecchio 24 ottobre 12, 11:13   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di at-6 harvard
 
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ok, in effetti vedendo qualche video sul tubo sono indeciso nel farlo cadere!! ...
comunque tornando all'assemblaggio, che dici riguardo ai miei precedenti quesiti??
ah ma come faccio a bilanciarlo correttamente??
p.s.
cercherò l'aereo che mi consigli,magari lo trovo usato a buon prezzo
ty
se l'aereo è in elapor va benissimo la mastro d'ascia la trovi un tutti i grossi centri di brocolage. ma devi prima sgrassare ed eventualmente dare una scartatina leggera alle superfici con grana medio fine!...attacca molto bene alle superfici per il resto chiedi a chi gia' lo ha!. ciao
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Vecchio 24 ottobre 12, 12:13   #5 (permalink)  Top
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se l'aereo è in elapor va benissimo la mastro d'ascia la trovi un tutti i grossi centri di brocolage. ma devi prima sgrassare ed eventualmente dare una scartatina leggera alle superfici con grana medio fine!...attacca molto bene alle superfici per il resto chiedi a chi gia' lo ha!. ciao
non so sul manuale c'è scritto che va usata una colla epossidica ovvero epoxy...
ho letto che si devono mischiare 2 componenti e poi spalmarla sulle superfici da incollare con un pennellino...boh io non ho mai utilizzato questo tipo di colla anche se ho realizzato qualche modellino da amatore..Domani andrò a prenderla in un negozio di modellismo(sperando che lui la conosca )ma volevo sapere come si usa ...
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Vecchio 24 ottobre 12, 14:01   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di jetric
 
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Vecchio 24 ottobre 12, 16:22   #7 (permalink)  Top
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ok diciamo per la colla penso di aver capito...Ma per il problema del piano di coda che mi consigliate??altrimenti potrei mettere tutti e due i servi in maniera simmetrica ma dovrei scavare un po il modello per far passare il filo...Per quanto riguarda il regolatore ho un 30A e il manuale dice di usare un 25 se non erro,sarà ok??per il bilanciamento??come e dove lo trovo??
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Vecchio 24 ottobre 12, 21:18   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di IALEU
 
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L' F 16 della E flite e' un bel modello, vola bene ma non è per principianti, diversamente lo si schianta subito. Ne ho avuti due e per il baricentro quello del manuale e' corretto. Il motore e la relativa ventola sono un disastro, seguendo i vari tread sull'argomento l'ho sostituita con il gruppo EDF della E Flite V 480, in quanto l'originale si è bruciato al primo volo. Serve un Esc da 60 Amp, batterie da 2200 3S da 45 C o più. Se voli in campi in erba lo devi lanciare perché i carrelli sono troppo piccoli per Rullare. La Mastrodascia e ottima, ma occhio che corrode le mani. Bisogna rinforzare le estremità delle ali e piani di coda con piccole piattine verticali di carbonio, diversamente ad ogni atterraggio si rompono

E-flite Delta-V 480 65mm EDF System, 4000Kv (EFLDF480)
IALEU non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 12, 00:24   #9 (permalink)  Top
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L' F 16 della E flite e' un bel modello, vola bene ma non è per principianti, diversamente lo si schianta subito. Ne ho avuti due e per il baricentro quello del manuale e' corretto. Il motore e la relativa ventola sono un disastro, seguendo i vari tread sull'argomento l'ho sostituita con il gruppo EDF della E Flite V 480, in quanto l'originale si è bruciato al primo volo. Serve un Esc da 60 Amp, batterie da 2200 3S da 45 C o più. Se voli in campi in erba lo devi lanciare perché i carrelli sono troppo piccoli per Rullare. La Mastrodascia e ottima, ma occhio che corrode le mani. Bisogna rinforzare le estremità delle ali e piani di coda con piccole piattine verticali di carbonio, diversamente ad ogni atterraggio si rompono

E-flite Delta-V 480 65mm EDF System, 4000Kv (EFLDF480)
noooooo ma davvero è così pietoso il motore originale??ma non può essere che magari il tuo era difettoso?ho visto dei video su youtube dove questo aereo con configurazione originale sfreccia come un missile e pensare di dover sostituire il motore con uno più potente che può usare anche le 4s mi fa rabbrividire : (: (
così non lo userei mai,diciamo che sotto sotto speravo di farlo volare così com'è magari a metà motore e a questo punto mi chiedo se sia possibile far volare questi aerei diciamo pianino (50-70 km/h)
queste piattine che dici le trovo solo nei negozi per modellismo??
avrei ordinato da un negozio vicino casa la colla epoxy 6 minuti come dice il manuale,dici che la mastrodascia è meglio???
come hai fatto per i servi sul piano di quota?
p.s. ho letto molto sulle batterie ma non ho ben capito la cosa dei 40C 50C 60C,a cosa serve?
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Vecchio 25 ottobre 12, 00:29   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di at-6 harvard
 
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noooooo ma davvero è così pietoso il motore originale??ma non può essere che magari il tuo era difettoso?ho visto dei video su youtube dove questo aereo con configurazione originale sfreccia come un missile e pensare di dover sostituire il motore con uno più potente che può usare anche le 4s mi fa rabbrividire : (: (
così non lo userei mai,diciamo che sotto sotto speravo di farlo volare così com'è magari a metà motore e a questo punto mi chiedo se sia possibile far volare questi aerei diciamo pianino (50-70 km/h)
queste piattine che dici le trovo solo nei negozi per modellismo??
avrei ordinato da un negozio vicino casa la colla epoxy 6 minuti come dice il manuale,dici che la mastrodascia è meglio???
come hai fatto per i servi sul piano di quota?
p.s. ho letto molto sulle batterie ma non ho ben capito la cosa dei 40C 50C 60C,a cosa serve?
va' tranquillo che se te lo dicono è vero!. diciamo che se l'aereo lo usi, è l'ultimo volo che fa ' in maniera sana!.... tempo stimato 1min al massimo!!. alla tua domanda se è possibile fare volare questi aerei tra 70/80kmh la risposta è stallano!!!.. fidati meglio se prendi qual'cosa di piu' tranquillo! per farti le ossa con i jet!.
una domanda ma quando avevi 1anno gia' sapevi correre come un atleta?

Ultima modifica di at-6 harvard : 25 ottobre 12 alle ore 00:36
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