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Vecchio 07 marzo 18, 15:23   #371 (permalink)  Top
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Ciao,
premesso che io ho esperienza solo col futaba e che non ho mai visto codesto che hai tu per le mani, osservando l'immagine si legge che le descrizioni a fianco delle spinette bianche su sfondo nero sono i canali di "IN", quelle con scritta nera su sfondo grigio sono canali di "OUT".
A questo punto devi collegare il servo del ruotino sterzante sul canale rudder "IN", ed allo stesso tempo collegare uno dei due canali "RUD" del mcomparto "OUT" dal gyro alla ricevente con un cavetto maschio-maschio.

Questo per quanto riguarda i semplici allacciamenti: La programmazione e messa a punto è tutt'altro capitolo ed è necessario leggere attentamente il manuale. Probabilmente per iniziare dovrai fare attenzione ad impostare sulla radio il sub-trim ed il trim dei servi collegati al gyro a ZERO.

Per impostare il gain da remoto come dici te, ammesso che il modello di cui parliamo lo consenta (non credo osservandolo dalla foto, temo sia possibile variarlo solo dai potenziometri analogici) occorre che dal gyro esca un cavo che vada collegato alla ricevente ad un canale che sulla radio imposterai come il comando del gain del gyro: lo uso sugli elicotteri.

Il canale dove vedi scritto on/off non ho idea cosa significhi: ad intuito mi verrebbe da ipotizzare che possa essere un canale da connettere alla ricevente per accendere o spengere il giroscopio da remoto.

Quello che ho scritto è una semplice infarinatura generale, la verità è che se tu non riesci bisogna che ti faccia aiutare da qualcuno che abbia in mano codesto giroscopio o che quantomeno lo conosca nel dettaglio.

Ciao
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Marco Consumi_Firenze

Ultima modifica di DoTuttoPasso : 07 marzo 18 alle ore 15:31
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Vecchio 07 marzo 18, 17:09   #372 (permalink)  Top
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Grazie Marco.
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Vecchio 08 marzo 18, 08:39   #373 (permalink)  Top
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Attento, anche io non conosco quel gyro, però in genere sul lato IN si attacca la ricevente e sul lato OUT i servi. Controlla bene.

Ciao.
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Vecchio 08 marzo 18, 10:04   #374 (permalink)  Top
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Marco Consumi_Firenze
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Vecchio 10 marzo 18, 16:50   #375 (permalink)  Top
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Che ne dite ??

In attesa di condizioni meteo accettabili per il collaudo, fatti i settaggi radio e le ultime " leccate " è arrivato il fatidico momento della pesata e della spinta a terra !
Il peso senza batteria è di 2,76 Kg. in linea con quanto riportato nel manuale ( 2,5 Kg. ) in quanto la differenza di peso tra il corpo ventola originale e quello installato è di 265 g.
Utilizzando una batteria 6S- 5200 Full Power Platinum peso 820 g. il peso totale arriva a
3,582 Kg.
Le dolenti note iniziano ora, la spinta misurata a terra è di 1,94 Kg. con un rapporto spinta/peso di 0,54 .
Cosa mi dite ? Provo ? Oppure metto mano subito al corpo ventola ?
Secondo voi quale rapporto sarebbe ottimale per questo tipo di modello e per il suo volo ?
Grazie in anticipo !
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Marco
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Vecchio 11 marzo 18, 19:19   #376 (permalink)  Top
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Direi una spinta di 0,9-1 specialmente se decolli da erba...
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Vecchio 11 marzo 18, 20:12   #377 (permalink)  Top
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Direi una spinta di 0,9-1 specialmente se decolli da erba...
Ciao, non sono espertissimo di ventole elettriche, ma quando volavo con quelle a scoppio un rapporto di 1 a 2 era già tanto.

Ho volato per un sacco di tempo con un F8 della Master Fly che al decollo pesava 8,5 kg. e aveva si e no 3,5 kg/s.
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Crusader
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Vecchio 11 marzo 18, 20:49   #378 (permalink)  Top
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Ciao, non sono espertissimo di ventole elettriche, ma quando volavo con quelle a scoppio un rapporto di 1 a 2 era già tanto.



Ho volato per un sacco di tempo con un F8 della Master Fly che al decollo pesava 8,5 kg. e aveva si e no 3,5 kg/s.


Dipende molto dal tipo di modello che usi, non conosco il tuo, ma un jet come il G91 non è sicuramente un veleggiatore, non ha lo stallo basso... se invece l’aereo in questione ga per esempio molta portanza allora volerà bene anche con una spinta di 0,5
Imho
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Vecchio 12 marzo 18, 00:09   #379 (permalink)  Top
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dipende molto dal tipo di modello che usi, non conosco il tuo, ma un jet come il g91 non è sicuramente un veleggiatore, non ha lo stallo basso... Se invece l’aereo in questione ga per esempio molta portanza allora volerà bene anche con una spinta di 0,5
imho
L'F8 è questo, ed era forse più cattivello della Gina, in particolare quello menzionato nel pos precedente à quello di destra (motore Rossi 90, ventola gleichauf); quello a sinistra invece è tutta un altra storia, nato con la KJ 66, due anni fa è stato riconvertito con una P100, purtroppo è troppo piccolo (193 cm. di fuso e solo 124 di ala) così ho deciso di tenerlo come soprammobile.

Allegato 366055
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Crusader

Ultima modifica di abramo.nerva : 19 novembre 20 alle ore 22:01
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Vecchio 12 marzo 18, 10:45   #380 (permalink)  Top
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Le ventole sono eliche, parlare di spinta statica con eliche con un passo alto non ha senso, alle basse velocita' non rendono.
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Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
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