BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Ventole Intubate (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/)
-   -   che ventola? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/256203-che-ventola.html)

mattiamagno 12 luglio 12 23:47

che ventola?
 
vorrei fare un piccolo progettino.. :) se avessi un modello da 1/1,5kg di peso.. che ventola montereste? ovviamente voglio un modello veloce.. :)

comet 13 luglio 12 12:34

Citazione:

Originalmente inviato da mattiamagno (Messaggio 3297723)
vorrei fare un piccolo progettino.. :) se avessi un modello da 1/1,5kg di peso.. che ventola montereste? ovviamente voglio un modello veloce.. :)

Serve sapere che modello e di quali dimensioni altrimenti come potresti essere aiutato?

mattiamagno 13 luglio 12 14:08

volevo fare in modeletto da me.. :) rimanendo in questo rang di peso.. volevo stare nel chilogrammo di peso ecco.. :) l'idea è abbastanza una bischerata.. come penso che a tutti i campi di volo ci sia qualcuno che si diverte con le idee ^^

l'idea era quella di fare una sorta "di missile" attaccato sotto al calmato ala alta, portato in quota sgnaciato, far uscire le ali da dentro la fusoliera di questo modelletto.. e come propulsione si pensava di mettere una ventola.. :) insomma giusto per fare qualcosa nel mese di agosto ^^ tutto in depron con qualche rinforzo in compensato di betulla magari.. :)

luca.masali 13 luglio 12 14:18

Citazione:

Originalmente inviato da mattiamagno (Messaggio 3297723)
vorrei fare un piccolo progettino.. :) se avessi un modello da 1/1,5kg di peso.. che ventola montereste? ovviamente voglio un modello veloce.. :)

la velocità c'entra ben poco con la ventola.
centra molto col carico alare,
c'entra abbastanza col profilo,
c'entra qualcosina con l'apertura del condotto
ma con la ventola c'entra davvero molto poco:D

Nick73 13 luglio 12 14:31

Esatto, la ventola non e' determinante per la velocita'.
 
Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 3298482)
la velocità c'entra ben poco con la ventola.
centra molto col carico alare,
c'entra abbastanza col profilo,
c'entra qualcosina con l'apertura del condotto
ma con la ventola c'entra davvero molto poco:D

Esatto, la ventola non e' determinante per la velocita'.
Il modello nel suo insieme, lo e'.

Mi piace assai l' idea di questo missile! Mi sa che in giro non se ne vedono tanti ;
1 Kg e piu' di misisle mi sembra tantino, come esperienza mia.

Guarda : io ho un MD80 autocostruito, (progetto non mio, eccolo qua : digilander.libero.it/electricflightteam/ ; cercate il MD80) in depron e legname, elica spingente ;
peso in odv : nemmeno mezzo Kg.
Diametro fusoliera : nemmeno 10 cm.
Se gli levo le sue ali, e' gia' quasi il missile che vorresti fare tu. Percio' pensavo che gia' un missile di 500 grammi e' tantino. Le sue alette sarebbero piccole, e il carico alare sarebbe pazzesco, e correrebbe assai.
MA non troppo, dato che esso e' globalmente una fusoliera portante ;
cioe' e' gia' il corpo del missile stesso che e' un'ala.

Perdonate le imprecisioni ma queste cose me le sto studiando adesso.
Potrei dirvi la motorizzazione del mio modello (elica spingente, pero'), e capire quindi poi che gruppo ventola ci vorrebbe.
Forza, su, portiamo avanti la cosa, che sarebbe carino.
Si potrebbe dipingere e rifinire per bene, verrebbe un missile da paura, se ben rifinito ! (Roba che mi arrestano se me lo vedono in macchina).
Ciao a tutti.

mattiamagno 14 luglio 12 14:04

Citazione:

Originalmente inviato da Nick73 (Messaggio 3298501)
Esatto, la ventola non e' determinante per la velocita'.
Il modello nel suo insieme, lo e'.

Mi piace assai l' idea di questo missile! Mi sa che in giro non se ne vedono tanti ;
1 Kg e piu' di misisle mi sembra tantino, come esperienza mia.

Guarda : io ho un MD80 autocostruito, (progetto non mio, eccolo qua : digilander.libero.it/electricflightteam/ ; cercate il MD80) in depron e legname, elica spingente ;
peso in odv : nemmeno mezzo Kg.
Diametro fusoliera : nemmeno 10 cm.
Se gli levo le sue ali, e' gia' quasi il missile che vorresti fare tu. Percio' pensavo che gia' un missile di 500 grammi e' tantino. Le sue alette sarebbero piccole, e il carico alare sarebbe pazzesco, e correrebbe assai.
MA non troppo, dato che esso e' globalmente una fusoliera portante ;
cioe' e' gia' il corpo del missile stesso che e' un'ala.

Perdonate le imprecisioni ma queste cose me le sto studiando adesso.
Potrei dirvi la motorizzazione del mio modello (elica spingente, pero'), e capire quindi poi che gruppo ventola ci vorrebbe.
Forza, su, portiamo avanti la cosa, che sarebbe carino.
Si potrebbe dipingere e rifinire per bene, verrebbe un missile da paura, se ben rifinito ! (Roba che mi arrestano se me lo vedono in macchina).
Ciao a tutti.

proprio per questo mi piaceva l'idea.. :) xk una cosa del genere è rara da trovare penso.. :) pure io studio queste cose, ma per ora non sono ancora arrivato a studiare aereodinamica purtroppo.. :)

comunque, si 1/1.5 kg son parecchi ma è per stare tranquilli.. nel senso.. per darmi un limite massimo.. poi se è piu leggero ben venga.. :) mi piacerebbe magari prima fare un qualcosa in depron come ho detto.. poi se funziona bene la cosa xk non rifinirla per bene magari in fibra? =) adoro fare queste cose "strane".. cmq la forma, l'idee per far funzionare tutto le avrei.. :) mi manca solo di curare il particolare delle ali, che sinceramente non sono in grado di stimare la loro superficie alare e il loro profilo.. :) è su questo che cerco particolarmente aiuto.. :) vi allego una foto da cui mi ispiro.. :)

http://thefox.blog.deejay.it/files/p...e_cruise_1.jpg

cosa ve ne pare? ovviamente la ventola sarebbe interna e non esterna come in questo.. le parti mobili sarebbero solamente nel piano di quota, che si muoverebbero totalmente e fngerebbero sia da alettoni che da cabra.. :)

sonic liner 14 luglio 12 22:13

Citazione:

Originalmente inviato da mattiamagno (Messaggio 3299882)
proprio per questo mi piaceva l'idea.. :) xk una cosa del genere è rara da trovare penso.. :) pure io studio queste cose, ma per ora non sono ancora arrivato a studiare aereodinamica purtroppo.. :)

comunque, si 1/1.5 kg son parecchi ma è per stare tranquilli.. nel senso.. per darmi un limite massimo.. poi se è piu leggero ben venga.. :) mi piacerebbe magari prima fare un qualcosa in depron come ho detto.. poi se funziona bene la cosa xk non rifinirla per bene magari in fibra? =) adoro fare queste cose "strane".. cmq la forma, l'idee per far funzionare tutto le avrei.. :) mi manca solo di curare il particolare delle ali, che sinceramente non sono in grado di stimare la loro superficie alare e il loro profilo.. :) è su questo che cerco particolarmente aiuto.. vi allego una foto da cui mi ispiro..

http://thefox.blog.deejay.it/files/p...e_cruise_1.jpg

cosa ve ne pare? ovviamente la ventola sarebbe interna e non esterna come in questo.. le parti mobili sarebbero solamente nel piano di quota, che si muoverebbero totalmente e fngerebbero sia da alettoni che da cabra.. :)

Interessante


Dal Griofono :D :D
a me mi piace :P

mauro.ofx 16 luglio 12 18:03

Bella l'idea...

Prova a vedere il sidewinder, ultimo progetto su questa pagina:

Progetti Vari » Volo-RC Blog Aeromodellismo


E' uno dei modelli che vorrei provare... solo che è ad elica... :P

mauro.ofx 16 luglio 12 18:08

Un altra idea... non sarebbe più bellino il motore a razzo, non mi viene il nome. In pratica si accendono, gas al massimo 10-15 secondi e atterraggio senza motore...
Penso che per l'accensione in volo qualcosa si trova!

comet 16 luglio 12 20:35

Per gli accenditori elettrici non e' un problema mentre per la spinta 15 secondi sono impossibili, al massimo si arriva a 4/5". Comunque tieni presente che ne abbiamo uno che pesa 700gr in odv e col razzo da 2,2" di spinta decolla dalla rampa (senza elastico) e sparisce all'orizzonte in quel brevissimo tempo

mauro.ofx 17 luglio 12 08:49

Citazione:

Originalmente inviato da comet (Messaggio 3302621)
Per gli accenditori elettrici non e' un problema mentre per la spinta 15 secondi sono impossibili, al massimo si arriva a 4/5". Comunque tieni presente che ne abbiamo uno che pesa 700gr in odv e col razzo da 2,2" di spinta decolla dalla rampa (senza elastico) e sparisce all'orizzonte in quel brevissimo tempo

Grazie Comet, mi pare che siano i Rapex, o qualcosa di simile... :wink:

luca.masali 17 luglio 12 09:40

Citazione:

Originalmente inviato da mauro.ofx (Messaggio 3303152)
Grazie Comet, mi pare che siano i Rapex, o qualcosa di simile... :wink:

Uhm. Mi devo preoccupare?
firmato;
la mamma

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2

mattiamagno 17 luglio 12 09:54

si con la propulsione a razzo va decisamente troppo veloce!! xD pure io ho un modellino di razzo con i motori della estes e va veramente lontano.. xDxD per questo volevo montare una ventola.. perchè alla fine è la cosa che si avvicina di piu ad assomigliare ad un razzo.. :)

luca.masali 17 luglio 12 10:05

Citazione:

Originalmente inviato da mattiamagno (Messaggio 3303247)
si con la propulsione a razzo va decisamente troppo veloce!! xD pure io ho un modellino di razzo con i motori della estes e va veramente lontano.. xDxD per questo volevo montare una ventola.. perchè alla fine è la cosa che si avvicina di piu ad assomigliare ad un razzo.. :)

http://hsfeatures.com/images/fi103bt_title.jpg:fiu:

mattiamagno 17 luglio 12 11:59

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 3303261)

:Q__________ FANTASTICO :yeah:

comet 17 luglio 12 13:12

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 3303261)

Per essere pignoli questo andava con un pulso

luca.masali 17 luglio 12 14:02

Citazione:

Originalmente inviato da comet (Messaggio 3303565)
Per essere pignoli questo andava con un pulso

questo andava con il razzo:D

http://modulomag.files.wordpress.com...cket_plane.jpg

mattiamagno 17 luglio 12 14:40

che profilo mettereste ad una cosa del genere??

luca.masali 17 luglio 12 14:47

Citazione:

Originalmente inviato da mattiamagno (Messaggio 3303690)
che profilo mettereste ad una cosa del genere??

rg15

http://www.gliders.dk/images/rg%2015-pic.jpg

mattiamagno 17 luglio 12 15:07

che caratteristiche avrebbe?? dici che va bene per l'idea che voglio fare?? =) ho profili2.. lo trovo li sopra?

luca.masali 17 luglio 12 15:19

Citazione:

Originalmente inviato da mattiamagno (Messaggio 3303729)
che caratteristiche avrebbe?? dici che va bene per l'idea che voglio fare?? =) ho profili2.. lo trovo li sopra?

penso di sì, è un profilo assassino per alianti... oddio, certo che diventa un mostro velocissimo, ma penso che questo è lo scopo che vuoi ottenere, sbaglio?:o:

mattiamagno 17 luglio 12 15:27

decisamente si!! xD piu veloce e più è bello!! ^^ avrà abbastanza portanza dici? xk alla fine le dimensioni sono ridotte.. xDxDxD

luca.masali 17 luglio 12 15:29

Citazione:

Originalmente inviato da mattiamagno (Messaggio 3303765)
decisamente si!! xD piu veloce e più è bello!! ^^ avrà abbastanza portanza dici? xk alla fine le dimensioni sono ridotte.. xDxDxD

al limite se sbatte di faccia e scoppia avrà fatto un volo realistico... era un robo da kamikaze, non era previsto l'atterraggio:lol:

mattiamagno 17 luglio 12 15:33

ahahahah xDxD diciamo che non sarebbe proprio il mio scopo quello!! ahahah xDxD :) sarà da divertirsi!! xD ora devo pensare a come far uscire le semi ali dalla fusoliera.. :) e piu o meno dimensionare il tutto.. :)

mauro.ofx 17 luglio 12 18:20

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 3303774)
al limite se sbatte di faccia e scoppia avrà fatto un volo realistico... era un robo da kamikaze, non era previsto l'atterraggio:lol:

...meglio avvisare la mamma... il ragazzo si stà convincendo... :P

mattiamagno 17 luglio 12 20:59

Citazione:

Originalmente inviato da mauro.ofx (Messaggio 3304035)
...meglio avvisare la mamma... il ragazzo si stà convincendo... :P

ma certo!! :D

mauro.ofx 17 luglio 12 22:57

Citazione:

Originalmente inviato da mattiamagno (Messaggio 3304253)
ma certo!! :D

...ricorda... prima sgancia e poi accendi... :wink:

Nick73 18 luglio 12 18:09

Urca, siamo gia' ai razzi ???
 
Urca, siamo gia' ai razzi ???

Io cominico a scappare . .. .

:fiu:

mattiamagno 19 luglio 12 08:41

nn è un razzo su.. :) è un areorazzo!! ahaha =)=) non so come dimensionarlo bene ragazzi xò.. xD

Nick73 19 luglio 12 14:53

Ok, a parte gli scherzi, dimensionare da zero e' proprio la cosa piu' difficile...
 
Citazione:

Originalmente inviato da mattiamagno (Messaggio 3306169)
nn è un razzo su.. :) è un areorazzo!! ahaha =)=) non so come dimensionarlo bene ragazzi xò.. xD

Ok, a parte gli scherzi, dimensionare da zero e' proprio la cosa piu' difficile...
E' una idea davvero interessante, la tua, ma la contropartitta e' ch eva progettata dimensionata da zero o quasi, e io non sarei in grado di farlo.
Sono partito da un progetto esistente e funzionante, e poi l'ho aggiornato, modificato, rifinito...

IO partirei davvero dal mio MD80 (senza ali ha l'aspetto di un missile) ;
le ali le vuoi fare davvero retrattili, che escono dalla fusoliera, come il vero missile cruise ?
Se optiamo per ali fisse, e' piu' semplice, ma forse poi il lancio e' piu' problematico.
Un meccanismo gia' pronto sta su Home - Parkjets (modello : F14 Tomcat : con ali a geometria variabile : forte !)

Poi si deve stimare il peso in ordine di volo, di conseguenza il carico alare e i watt minimi necessari alla ventola. Dato che tu lo vuoi far correre, direi di esagerare, coi watts, rispetto al minimo necessario.
Notare il carico alare effettivo e' molto piu' basso del calcolato, causa la portanza della fusoliera, ma.. non saprei dire di quanto. Cio' pero' vuol dire che il "missile" volera' facilmente.

E ancora e' da vedere come fare l'elevatore : lo potresti fare fare fisso (non retrattile ?) Il cruise misisle vero esattamente non so come e' configurato.
Insomma e' tosta, e io progettista non sono, pero' e' fattibile.
Forza, su, procediamo.
Ciao.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:05.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002