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Vecchio 30 maggio 12, 00:28   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di mb339a
 
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motori het pubblicità comparativa

Per conto di un amico Vi porgo il seguente quesito:
tra questo motore a 12 celle
FlyModelComponents :: Motori Elettrici :: Brushless :: In Runner :: Het-Typhoon :: Motore brushless HET 700/98-840

e questo a 8 celle
FlyModelComponents :: Motori Elettrici :: Brushless :: In Runner :: Het-Typhoon :: Motore brushless HET 700/98-1170

a parte un aumento degli ampere a parità di potenza erogata che differenza c'è?
Grazie
Max
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Fortunato colui che può con ala vigorosa
slanciarsi verso campi sereni e luminosi
abbandonando i vasti affanni e i dolori
peso gravante sopra la nebbiosa vita.
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mb339a non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 12, 11:47   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di mauro.ofx
 
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Ho letto anche quì: http://highendrc.com/member/31702/es...8motorspec.pdf

Ma la differenza non si capisce, dai dati di targa, sembrano uguali... il che non avrebbe senso!
Tutti prenderebbero il motore a 8 celle che tanto spinge come quello da 12 celle, ottenendo un setup più leggero.
In realtà dovresti avere a parità di ventola meno tiro con la 8 celle, e naturalmente più potenza a 12 celle ammesso che la ventola tenga i massimi giri.
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 12, 12:09   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di mauryr
 
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Ho letto anche quì: http://highendrc.com/member/31702/es...8motorspec.pdf

Ma la differenza non si capisce, dai dati di targa, sembrano uguali... il che non avrebbe senso!
Tutti prenderebbero il motore a 8 celle che tanto spinge come quello da 12 celle, ottenendo un setup più leggero.
In realtà dovresti avere a parità di ventola meno tiro con la 8 celle, e naturalmente più potenza a 12 celle ammesso che la ventola tenga i massimi giri.
Ho i miei dubbi che tutti prenderebbero quello da 8 celle, xche' quello a 12 celle gia' tira 120~130A, per fare la stessa potenza a 8 celle ci vogliono 200A, buona fortuna!
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 12, 17:29   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di iperquilibrio
 
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Ho i miei dubbi che tutti prenderebbero quello da 8 celle, xche' quello a 12 celle gia' tira 120~130A, per fare la stessa potenza a 8 celle ci vogliono 200A, buona fortuna!
Quoto!
E quindi addio al set-up leggero...

Anche perché a parità di potenza erogata non è possibile risparmiare peso riducendo il numero delle batterie.... A meno che non si voglia ridurre anche la durata!
iperquilibrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 12, 20:37   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di mauryr
 
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Si ma poi alzare gli assorbimenti a quel modo non ha molto senso, alla fine perdi in efficienza e pure in peso, xche' ti devi portare un mega regolatore da mille mila soldi e dei cavi grossi come un tram... e comunque perdi in efficienza rispetto ad alzare il voltaggio, oltre a produrre piu' calore e quindi stressare di piu' i componenti.

Ciao
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 12, 20:39   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di mb339a
 
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Ho i miei dubbi che tutti prenderebbero quello da 8 celle, xche' quello a 12 celle gia' tira 120~130A, per fare la stessa potenza a 8 celle ci vogliono 200A, buona fortuna!
come hai ricavato gli assorbimenti??
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Vecchio 30 maggio 12, 20:43   #7 (permalink)  Top
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come hai ricavato gli assorbimenti??
Il 935 kv lo uso su una ventola a 12s ed e' l'assorbimento misurato.
Quindi 130A * 50v = 6500W

Se vuoi avere questa stessa potenza erogata in 8s:
6500W / 33v = 197A

Ampere piu' ampere meno a seconda di che voltaggio consideri per cella (questo calcolo e' fatto con le batterie carichissime, assumendo 4,10v per cella sotto carico, che e' un po' una favola, ma giusto per farti capire come funziona)

Ciao
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Vecchio 30 maggio 12, 20:48   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mauryr Visualizza messaggio
Il 935 kv lo uso su una ventola a 12s ed e' l'assorbimento misurato.
Quindi 130A * 50v = 6500W

Se vuoi avere questa stessa potenza erogata in 8s:
6500W / 33v = 197A

Ampere piu' ampere meno a seconda di che voltaggio consideri per cella (questo calcolo e' fatto con le batterie carichissime, assumendo 4,10v per cella sotto carico, che e' un po' una favola, ma giusto per farti capire come funziona)

Ciao
avevo fatto lo stesso tipo di conto ma con le potenze dichiarate sul sito, infatti mi venivano assorbimenti sensibilmente più bassi
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Vecchio 31 maggio 12, 10:06   #9 (permalink)  Top
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avevo fatto lo stesso tipo di conto ma con le potenze dichiarate sul sito, infatti mi venivano assorbimenti sensibilmente più bassi
Alla fine dipende tutto dalla ventola in cui lo vai a montare. Inoltre io ho riportato gli assorbimenti del 935 kv, non dell'840. Di sicuro, a parita' di ventola, avrai una resa e un assorbimento piu' basso con quest'ultimo. Insomma devi valutare tu quanta potenza vuoi spremere. Quello che ti posso dire e' che io ho fatto ormai una decina di voli con questo motore in questa configurazione e, con gli opportuni accorgimenti termici (pasta termica, dissipatore, flusso d'aria continuo dietro alla girante dritto sul dissipatore), problemi fin'ora non ne ho avuti a oltre 6 kW.
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