BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Ventole Intubate (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/)
-   -   Nuovi modelli autocostruiti! (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/248119-nuovi-modelli-autocostruiti.html)

ChristianT 03 maggio 12 10:53

Nuovi modelli autocostruiti!

5 Allegato/i
Abbiamo appena "sfornato" un paio di ventoline... entrambi hanno un peso di 750g e sono equipaggiati con una ventola lander in plastica.

La spinta (misurata) del gruppo ventola-motore una volta installata è di 1,1kg con una strozzatura finale del condotto del 10%.

Volano molto bene: il delta soprannominato Fik-ONE all'ultima misurazione ha raggiunto i 150 km/h l'altro invece è stato collaudato ieri e sembra essere molto più stabile e preciso nelle manovre (la coda aiuta) ma un pelino più lento anche se dobbiamo ancora misurare.

Entrambi i progetti sono miei, mentre la realizzazione del Fik-ONE è opera di Marco24.

L'obbiettivo era di costruire un edf veloce, facile da lanciare e con le prese d'aria messe in modo da non rovinarsi ad ogni atterraggio. La fusoliera in entrambi i casi è MOLTO portante... (anche grazie proprio alle prese che creano una depressione sull'estradosso del grande raccordo ala-fusoliera).

A voi l'ultima parola...che ne pensate?

ivan-edffer 03 maggio 12 15:19

Citazione:

Originalmente inviato da ChristianT (Messaggio 3179529)
Abbiamo appena "sfornato" un paio di ventoline... entrambi hanno un peso di 750g e sono equipaggiati con una ventola lander in plastica.

La spinta (misurata) del gruppo ventola-motore una volta installata è di 1,1kg con una strozzatura finale del condotto del 10%.

Volano molto bene: il delta soprannominato Fik-ONE all'ultima misurazione ha raggiunto i 150 km/h l'altro invece è stato collaudato ieri e sembra essere molto più stabile e preciso nelle manovre (la coda aiuta) ma un pelino più lento anche se dobbiamo ancora misurare.

Entrambi i progetti sono miei, mentre la realizzazione del Fik-ONE è opera di Marco24.

L'obbiettivo era di costruire un edf veloce, facile da lanciare e con le prese d'aria messe in modo da non rovinarsi ad ogni atterraggio. La fusoliera in entrambi i casi è MOLTO portante... (anche grazie proprio alle prese che creano una depressione sull'estradosso del grande raccordo ala-fusoliera).

A voi l'ultima parola...che ne pensate?

ma bravo bravo...bravo bravissimo!!!

Senti caro..., io sto ultimando un F35 semiriproduzione a partire da un progetto di un amico qui sul barone (NM-Jet). Poi mi piacerebbe moltissimo costruire il tuo jet col piano di quota a V alto. Vorrei mettere la wemo - mini con het 2w25 in 6s, che, ...come faceva sul'F 16 Lander, cacciava 1,9 kg di thrust e superava i 180 km/h.

Se vuoi poresti allungarmi il tuo progetto, anche non ''tiled'' cosicché io lo allargo??

Grazie

:wink:

maddriver967 03 maggio 12 16:09

Complimenti,veramente belli entrambi,sarebbe bello poterli ricalare per adattarli alle 90mm

mauro.ofx 04 maggio 12 12:48

Complimenti!
La sinuosità delle prese d'aria mi ricorda il smart fish...

http://www.smartfish.ch/art/HyFish_AOA_25.jpg

Pagina smartfish

ChristianT 04 maggio 12 20:52

grazie

1 Allegato/i
grazie a tutti per i complimenti... oggi ho notato che dopo un paio di voli "tirati" il regolatore scaldava quindi ho fatto un paio di prese d'aria aggiuntive.

ChristianT 06 maggio 12 14:29

diponibili kit

visto che pare i modelli piacciano, preparerò alcuni kit...se qualcuno fosse interessato può contattarmi in mp!

grazie ciao.

mauro.ofx 07 maggio 12 13:00

Sono fatti a "segmenti" come quelli del "russo"?

ChristianT 07 maggio 12 14:39

Citazione:

Originalmente inviato da mauro.ofx (Messaggio 3186621)
Sono fatti a "segmenti" come quelli del "russo"?

la fusoliera si...ormai sono un paio d'anni che lavoro così e mi trovo bene. Le ali invece sono in un pezzo unico...mi pare una follia farle a pezzetti!

mauro.ofx 07 maggio 12 16:46

Citazione:

Originalmente inviato da ChristianT (Messaggio 3186803)
la fusoliera si...ormai sono un paio d'anni che lavoro così e mi trovo bene. Le ali invece sono in un pezzo unico...mi pare una follia farle a pezzetti!

Complimenti, ottimo sistema, riesci a dare così profili davvero elaborati alla fusoliera... quindi lavori a CNC!!!

ChristianT 08 maggio 12 16:59

Citazione:

Originalmente inviato da mauro.ofx (Messaggio 3187066)
Complimenti, ottimo sistema, riesci a dare così profili davvero elaborati alla fusoliera... quindi lavori a CNC!!!

sisi ormai quasi "solo" di cnc!:P

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:05.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002