Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 marzo 12, 21:11   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ULISSE1973
 
Data registr.: 31-07-2006
Messaggi: 452
finalmente un bell' argomento per discutere su questo forum!
complimenti!!!
ULISSE1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 12, 22:29   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dagored62
 
Data registr.: 13-09-2010
Residenza: firenze
Messaggi: 104
Mi sono concentrato in questo tipo di volo come scommessa sulla fattibilità. per ora sono riuscito a passare 3 volte dal verticale al rettilineo , anche se in maniera disordinata, con un f35 a 4 ventole. Con questo harrier penso di fare meglio , compreso il ritorno al volo verticale e atterraggio , ma vediamo. La sfida continua... grazie per l'interessamento. Moreno
HARRIER FIRST FLY MORENO LIPPI - YouTube
F35 PRIMA TRASLAZIONE GARC 2.wmv - YouTube
dagored62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 12, 08:30   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di leader22
 
Data registr.: 18-10-2004
Residenza: Il mondo
Messaggi: 1.382
Citazione:
Originalmente inviato da dagored62 Visualizza messaggio
Mi sono concentrato in questo tipo di volo come scommessa sulla fattibilità. per ora sono riuscito a passare 3 volte dal verticale al rettilineo , anche se in maniera disordinata, con un f35 a 4 ventole. Con questo harrier penso di fare meglio , compreso il ritorno al volo verticale e atterraggio , ma vediamo. La sfida continua... grazie per l'interessamento. Moreno
HARRIER FIRST FLY MORENO LIPPI - YouTube
F35 PRIMA TRASLAZIONE GARC 2.wmv - YouTube

Il trucco dovrebbe essere di passare molto molto molto lentamente dal volo verticale al rettilineo, soprattutto nei primi momenti di traslazione affinchè si raggiunga la giusta portanza. Far spostare di pochissimo l'angolo di inclianazione delle ventole per poi spostarle più velocemente una volta che la traslazione è stabilizzata, così almeno fa quello vero.....altrimenti si dovrebbe notare il modello che sprofonda se il movimento è troppo repentino!!...
__________________
Baronerosso YAMADA Club
IL SINTETICO
leader22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 12, 08:36   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spy280
 
Data registr.: 28-09-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 235
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da dagored62 Visualizza messaggio
Mi sono concentrato in questo tipo di volo come scommessa sulla fattibilità. per ora sono riuscito a passare 3 volte dal verticale al rettilineo , anche se in maniera disordinata, con un f35 a 4 ventole. Con questo harrier penso di fare meglio , compreso il ritorno al volo verticale e atterraggio , ma vediamo. La sfida continua... grazie per l'interessamento. Moreno
HARRIER FIRST FLY MORENO LIPPI - YouTube
F35 PRIMA TRASLAZIONE GARC 2.wmv - YouTube
finalmente lo hai fatto volare...io non sono un iscritto al campo volo, ma ogni tanto vengo a fare un saltino al campo...mi ricordo, circa un anno fa, il battesimo del volo, e da qualche parte dovrei avere anche il filmato del primo volo...non andò tanto bene, ma la cosa prometteva bene...complimenti
__________________
(nel dubbio "daghine")
spy280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 12, 09:32   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dagored62
 
Data registr.: 13-09-2010
Residenza: firenze
Messaggi: 104
Grazie a tutti dei complimenti, per rispondere a leader 22 , si infatti su tutti i modelli provati fino ad ora (monoventola, quadriventola ecc.) ho sempre installato un rallentatore che agisce sul servo montato per girare la ventola o le ventole, di 90 gradi da posizione da verticale a orizzontale. La rotazione completa avviene in circa 8 secondi, corrispondenti al tempo di una corsa di decollo convenzionale. Ogni volta che non ho usato il rallentatore ho distrutto il modello.
Allego foto dove si vede le 4 ventole , un po bruttine ma conto nel prossimo di integrarle con la fusoliera e renderle più simili al vero. Anche l'occhio vuole la sua... Moreno
Icone allegate
harrier primo volo hovering Moreno Lippi-harrier-vtol.jpg  
dagored62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 12, 12:14   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jetric
 
Data registr.: 04-02-2007
Residenza: Sesto Fiorentino Firenze
Messaggi: 1.308
....senza diedro.....!!!
complimenti moreno
jetric non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 12, 15:29   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dagored62
 
Data registr.: 13-09-2010
Residenza: firenze
Messaggi: 104
NESSUNO MI HA MAI SAPUTO SPIEGARE A CHE SERVE IL DIEDRO NEGATIVO DI UN' ALA...
Ho un nuovo filmato fatto da videocamera , un po' meglio di quello fatto da telefonino. Moreno

harrier primo volo hovering - YouTube
dagored62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 12, 12:43   #18 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da dagored62 Visualizza messaggio
NESSUNO MI HA MAI SAPUTO SPIEGARE A CHE SERVE IL DIEDRO NEGATIVO DI UN' ALA...
Ho un nuovo filmato fatto da videocamera , un po' meglio di quello fatto da telefonino. Moreno

harrier primo volo hovering - YouTube
Su caccia il diedro negativo viene usato per aumentare l'instabilità sull'asse di rollio e favorire quindi l'agilità delle manovre , maggiormente sugli aerei con ala alta che al contrario tenderebbe ad autostabilizzarsi. Ormai e'in disuso perché i moderni caccia sopperiscono con aerodinamiche super critiche già instabili aiutate dai computer.
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 12, 12:48   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Bravissimo davevro, harier ne avevo visti pochi e nessuno volare bene come il tuo! A quando la transazione?
sarà possibile anche l'atterraggio verticale?
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 12, 14:12   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fooxx
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.201
Citazione:
Originalmente inviato da dagored62 Visualizza messaggio
Grazie a tutti dei complimenti, per rispondere a leader 22 , si infatti su tutti i modelli provati fino ad ora (monoventola, quadriventola ecc.) ho sempre installato un rallentatore che agisce sul servo montato per girare la ventola o le ventole, di 90 gradi da posizione da verticale a orizzontale. La rotazione completa avviene in circa 8 secondi, corrispondenti al tempo di una corsa di decollo convenzionale. Ogni volta che non ho usato il rallentatore ho distrutto il modello.
Allego foto dove si vede le 4 ventole , un po bruttine ma conto nel prossimo di integrarle con la fusoliera e renderle più simili al vero. Anche l'occhio vuole la sua... Moreno
Complimenti Moreno sei proprio sulla buona strada. Forse avrai qualche difficoltà nel momento di migliorare l'estetica nascondendo le ventole; penso infatti alle perdite di potenza che ne deriveranno.
Continua così.
__________________
I MIEI MODELLI - www.romeovolpe.it
fooxx non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
L'omino volante del grande Moreno Lippi myzyo Aeromodellismo Volo Elettrico 7 28 settembre 10 09:56
il vostro primo hovering pitts86 Aeromodellismo Volo 3D 52 10 gennaio 10 13:29
Il mio primo hovering!!! cisguazzo Elimodellismo Principianti 1 17 luglio 07 11:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002