Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 agosto 12, 12:17   #81 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.759
Citazione:
Originalmente inviato da flug2000 Visualizza messaggio
In alcune prove su youtube con i condotti montati hanno ottenuto 2 kg 1320w a 59 amp con lipo 6s 4000.....se i dati sono veritieri e se hai la pista in erba potresti avere difficolta' a decollare......8 celle il motore frigge di sicuro...bisognerebbe provare a 7 celle....alcuni motori reggono....sfruttandolo solo per il decollo e poi dosando opportunamente il gas. Comunque se non hai incollato il tutto o dato troppo frenafiletti dovresti riuscire a disassemblarla. Io faccio un foro da 3 mm sul corpo all'altezza dei grani del mozzo, ricavo un asola sull'albero motore dove si appoggia il grano....pochissimo frenafiletti. Per smontarla usi una brugola attraverso il foro...allenti il grano e togli la girante con tutto il mozzo....procedimento inverso per rimontarla dopo aver sostituito il motore...per adesso non mi hanno dato problemi......forse Stau e' a conoscenza di qualche prova fatta con piu' celle..........e ci puo' illuminare......
Purtroppo non ho dati certi sull'uso del /37 nella vasa con 7 celle ma resta il fatto che é una ventola meno dura da girare rispetto alle varie het, midi e derivate.
Quindi un tentativo con 7 celle in linea teorica potrebbe starci.
In questi casi si può anche pensare ad una soluzione che preveda l'uso di celle non eccelse, ad esempio delle 5800 25C.
Sarebbe quel volt ( circa) in meno che può rappresentare la salvezza per un motore, non sempre serve un mostro di scarica anzi una batteria non eccelsa può salvarci da un consumo eccessivo, la classica via di mezzo.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 12, 15:05   #82 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sonic liner
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Todi PG
Messaggi: 3.359
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da flug2000 Visualizza messaggio
Al banco ma con rotore wemo messo nel corpo flyfly ho ottenuto quasi gli stessi valori di neo con 2240 gr di spinta con 6s hyperion 4200 35c e labbro, la misura e' stata fatta con 2 strumenti diversi ma i risultati coincidono. Il mio con la cs faceva i 150 kmh misurata col gps che, considerata la scala del modello, risulta molto appropriata.....mancava purtroppo di un tiro in salita un po' piu' brioso. Pero' il volo era molto plastico....dei flyfly forse quello piu' realistico....il modello vola da se'. Pero' devi considerare che la cs da' il meglio di se' a meta' gas con consumi bassi....5 minuti di volo misto la lipo arrivava appena poco sopra i 22.5 v.....ho fatto molte volte 8 minuti ( considera che la cs tira 1630 w a 70 amp, 2500 circa di spinta per 2750 gr. di modello). Forse il tuo lo dovrai spremere un po' di piu' per un piu' basso rapporto peso/potenza e in salita sicuramente non fara' miracoli......pero' fin che non lo provi non possiamo saperlo.......in bocca al lupo........
domandina, la CS è la 12 pale? che motore hai utilizzato?
grazie.
__________________
†se capisci che non ce capisci, allora non capisci†
sonic liner non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 12, 16:13   #83 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flug2000
 
Data registr.: 12-07-2009
Residenza: Nel cielo blu sopra Montevarchi
Messaggi: 1.541
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da sonic liner Visualizza messaggio
domandina, la CS è la 12 pale? che motore hai utilizzato?
grazie.
No e' la cinque pale col motore outrunner da 1900 kv gia' assemblata, ma ne ho un' altra sempre 5 pale con l' inrunner da 1900 di hobbyking che regge benissimo le 7 celle e una su cui ho montato un innrunner Leopard per 8s che dovrei montare sul Sabre...pero' di quest'ultime ancora non ho fatto prove attendibili. Entrambi i setup a 6 celle costano molto poco ma vanno benissimo essendo entrambi motori creati ad hoc per questa ventola ed il primo e' piuttosto leggero (273 gr.).....circa 70 $ cadauna per le 6s, 80 $ per 8s
flug2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 12, 18:12   #84 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sonic liner
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Todi PG
Messaggi: 3.359
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da flug2000 Visualizza messaggio
No e' la cinque pale col motore outrunner da 1900 kv gia' assemblata, ma ne ho un' altra sempre 5 pale con l' inrunner da 1900 di hobbyking che regge benissimo le 7 celle e una su cui ho montato un innrunner Leopard per 8s che dovrei montare sul Sabre...pero' di quest'ultime ancora non ho fatto prove attendibili. Entrambi i setup a 6 celle costano molto poco ma vanno benissimo essendo entrambi motori creati ad hoc per questa ventola ed il primo e' piuttosto leggero (273 gr.).....circa 70 $ cadauna per le 6s, 80 $ per 8s
ok, grazie per l'info.
__________________
†se capisci che non ce capisci, allora non capisci†
sonic liner non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 12, 21:23   #85 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxfox
 
Data registr.: 25-02-2011
Residenza: genova
Messaggi: 318
salve,quindi quanta autonomia avrebbe se lo motorizzassi con una 700-68-1680,8s
come quello del video?nel video nella presentazione del modello appare (se non ricordo male)4,2 kg ma si riferisce al peso dell'aereo?
Ciao Grazie.
maxfox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 12, 21:33   #86 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da maxfox Visualizza messaggio
salve,quindi quanta autonomia avrebbe se lo motorizzassi con una 700-68-1680,8s
come quello del video?nel video nella presentazione del modello appare (se non ricordo male)4,2 kg ma si riferisce al peso dell'aereo?
Ciao Grazie.
Con batterie da 5000 mAh ed un assorbimento alla massima potenza di 100 A, si ha una autonomia di circa 3 minuti.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 12, 21:43   #87 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxfox
 
Data registr.: 25-02-2011
Residenza: genova
Messaggi: 318
grazie,ho riguardato attentamente il video,e nel secondo volo,dal decollo all'atterraggio,circa 3,30min.
maxfox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 12, 21:54   #88 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di artu
 
Data registr.: 30-05-2004
Residenza: Lucera (FG)
Messaggi: 4.561
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da neo781 Visualizza messaggio
Certo Flug...hai ragione se non lo mando in volo non possiamo capire quanto e se spinge bene ma vorrei mandarlo in volo con una minima sicurezza...appena monto i carrelli di cui sono in attesa farò una ulteriore prova di spinta collegando un bilancino elettronico con gancio a una corda attaccata ai carrelli...(con diametro albero mozzo da 5 mm non dovrei fare danni! ) e se la spinta vera si aggirà attorno ai due kg e lo spero allora proverò a farlo volare...ma se non dovesse essere così che mi tocca fare? Mettere più celle con il rischio di friggere?
non credo possa cambiare motore ora che è tutto montato..
Ti aspettiamo per il collaudo......
Artù
__________________
www.sudinvolo.it
artu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 12, 08:21   #89 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
Citazione:
Originalmente inviato da artu Visualizza messaggio
Ti aspettiamo per il collaudo......
Artù
Con molto piacere Artù...tuttavia se il campo di volo di deltaplano vicino a noi è praticabile lo farò volare lì e magari lo porto a set tembre da voi!
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 12, 12:42   #90 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di artu
 
Data registr.: 30-05-2004
Residenza: Lucera (FG)
Messaggi: 4.561
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da neo781 Visualizza messaggio
Con molto piacere Artù...tuttavia se il campo di volo di deltaplano vicino a noi è praticabile lo farò volare lì e magari lo porto a set tembre da voi!
Quale campo?? Quello dove assemblano il tucano?? Il 30 settembre vi aspettiamo....
Artù
__________________
www.sudinvolo.it
artu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
F 100 super sabre fly fly pepeim Aeromodellismo Ventole Intubate 6 10 dicembre 10 18:43
collaudo F 5 Hobby lobby e sabre fly fly falcorosso Aeromodellismo Ventole Intubate 13 25 maggio 09 22:44
Aiutino F 86 Sabre Fly Fly pepeim Aeromodellismo Ventole Intubate 33 25 maggio 09 22:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002