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Vecchio 23 agosto 12, 14:41   #71 (permalink)  Top
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Mai dire mai
Vieni ad Orvieto?
Data infame per me, rientro dalle ferie, ci provo ma non lo so.
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Si scusa..il 600/37/2
non mi interessa che sia una scheggia...ma che voli decentemente
Dovresti stare sui due chili abbondanti con quei watt, per cui o hai misurato male o c'é qualcos'altro che non va, di certo con il sabre la bilancia ostacola non poco.
Gli assorbimenti comunque rispecchiano il solito ottimo rendimento della vasa, puoi salire di celle se serve, ma secondo me se di solito decolla in 30 matri decollerai in 50 ma poi decolli, l'ala c'é.
Fai quota con grazia, non tirare sul cabra, senza fretta, tanto hai autonomia,é anche più realistico, in fin dei conti starai a 10C, quindi 6 minuti teorici a pieno gas, 8 reali.
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Vecchio 23 agosto 12, 16:07   #72 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
..............................Fai quota con grazia, non tirare sul cabra, senza fretta, tanto hai autonomia,é anche più realistico, in fin dei conti starai a 10C, quindi 6 minuti teorici a pieno gas, 8 reali.
Mi sembra che stai regalando minuti di autonomia con generosità.
Con batterie di 4000 mAh e 56 A di assorbimento, si ha un limite massimo di autonomia di poco più di 4 minuti. Poi, dubito che alla massima potenza assorba solo 55-60 A. Questa corrente si può avere solo se la batteria non riesca a dare tutta la potenza richiesta dal motore.

Naraj.
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Vecchio 23 agosto 12, 16:41   #73 (permalink)  Top
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Mi sembra che stai regalando minuti di autonomia con generosità.
Con batterie di 4000 mAh e 56 A di assorbimento, si ha un limite massimo di autonomia di poco più di 4 minuti. Poi, dubito che alla massima potenza assorba solo 55-60 A. Questa corrente si può avere solo se la batteria non riesca a dare tutta la potenza richiesta dal motore.

Naraj.
Il motore regge più celle? perchè mi servirebbe anche peso sul muso visto che in odv mi manda ancora il muso in aria sempre che i dati delle istruzioni sono esatte.
Naraj al massimo mi ha dato 56 Ah con quelle celle..e in volo non può che diminuire l'assorbimento...quindi con quelle lipo penso che di più non mi da il motore..quanto al volo non mi preoccupa...mi piace il volo tranquillo..virate plastiche ecc..
Ma mi chiedo se posso fare qualcosa sul regolatore per avere qualche watt in più..
La lipo è una 40C ed è nuovissima..quello che da lo dovrebbe dare...
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Vecchio 23 agosto 12, 17:28   #74 (permalink)  Top
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Il motore regge più celle? perchè mi servirebbe anche peso sul muso visto che in odv mi manda ancora il muso in aria sempre che i dati delle istruzioni sono esatte.
Naraj al massimo mi ha dato 56 Ah con quelle celle..e in volo non può che diminuire l'assorbimento...quindi con quelle lipo penso che di più non mi da il motore..quanto al volo non mi preoccupa...mi piace il volo tranquillo..virate plastiche ecc..
Ma mi chiedo se posso fare qualcosa sul regolatore per avere qualche watt in più..
La lipo è una 40C ed è nuovissima..quello che da lo dovrebbe dare...
Nel mio MB339 uso lo stesso motore e ventola HET con 6 celle da 5000 mAh. L'assorbimento è di circa 65 A. La spinta statica a terra è di circa 2 KG.
Tieni presente che in volo, la corrente probabilmente diminuisce di molto poco.
Il motore sopporta bene 6 celle, con sette si possono avere dei guai.
Se vuoi avere più peso nel muso, ti conviene aumentare la capacità della batteria (questo è un vantaggio sulla autonomia) e possibilmente i "C" della batteria (più "C" = più peso).
Sul regolatore, non c'è niente da fare.

E' importante che il volo del modello sia "brioso" e non troppo tranquillo, questo per la sicurezza dell'aereo nelle sue virate.

Naraj.
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Vecchio 23 agosto 12, 19:20   #75 (permalink)  Top
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Al banco ma con rotore wemo messo nel corpo flyfly ho ottenuto quasi gli stessi valori di neo con 2240 gr di spinta con 6s hyperion 4200 35c e labbro, la misura e' stata fatta con 2 strumenti diversi ma i risultati coincidono. Il mio con la cs faceva i 150 kmh misurata col gps che, considerata la scala del modello, risulta molto appropriata.....mancava purtroppo di un tiro in salita un po' piu' brioso. Pero' il volo era molto plastico....dei flyfly forse quello piu' realistico....il modello vola da se'. Pero' devi considerare che la cs da' il meglio di se' a meta' gas con consumi bassi....5 minuti di volo misto la lipo arrivava appena poco sopra i 22.5 v.....ho fatto molte volte 8 minuti ( considera che la cs tira 1630 w a 70 amp, 2500 circa di spinta per 2750 gr. di modello). Forse il tuo lo dovrai spremere un po' di piu' per un piu' basso rapporto peso/potenza e in salita sicuramente non fara' miracoli......pero' fin che non lo provi non possiamo saperlo.......in bocca al lupo........
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Vecchio 23 agosto 12, 20:22   #76 (permalink)  Top
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Al banco ma con rotore wemo messo nel corpo flyfly ho ottenuto quasi gli stessi valori di neo con 2240 gr di spinta con 6s hyperion 4200 35c e labbro, la misura e' stata fatta con 2 strumenti diversi ma i risultati coincidono. Il mio con la cs faceva i 150 kmh misurata col gps che, considerata la scala del modello, risulta molto appropriata.....mancava purtroppo di un tiro in salita un po' piu' brioso. Pero' il volo era molto plastico....dei flyfly forse quello piu' realistico....il modello vola da se'. Pero' devi considerare che la cs da' il meglio di se' a meta' gas con consumi bassi....5 minuti di volo misto la lipo arrivava appena poco sopra i 22.5 v.....ho fatto molte volte 8 minuti ( considera che la cs tira 1630 w a 70 amp, 2500 circa di spinta per 2750 gr. di modello). Forse il tuo lo dovrai spremere un po' di piu' per un piu' basso rapporto peso/potenza e in salita sicuramente non fara' miracoli......pero' fin che non lo provi non possiamo saperlo.......in bocca al lupo........
Scusa se mi permetto, ma sarebbe utile rifare la misura di velocità con un strumento diverso.
Dico questo, in quanto ritengo che con la spinta dichiarata e la resistenza frontale del modello, 150 Km/h mi sembrano difficile da raggiungere. Naturalmente questa è solo una mia impressione "nasale".

Naraj.
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Vecchio 23 agosto 12, 21:47   #77 (permalink)  Top
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Naraj.
Infatti ho toppato non so perché ma avevo letto 5000, bof forse il netbook.
Quanto all'assorbimento invece penso sia veritiero, sulla vasa con un 1600 kv ( il /37 é un 1700) ho misurato di pinza 47A con celle 30C con diametro di scarico simile.
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Vecchio 23 agosto 12, 22:21   #78 (permalink)  Top
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Scusa se mi permetto, ma sarebbe utile rifare la misura di velocità con un strumento diverso.
Dico questo, in quanto ritengo che con la spinta dichiarata e la resistenza frontale del modello, 150 Km/h mi sembrano difficile da raggiungere. Naturalmente questa è solo una mia impressione "nasale".

Naraj.
Giusta osservazione! Ho provato il data logger con 2 gps (tomtom e navigon) e il gps del cellulare viaggiando in auto e la velocita' segnata ha uno scarto irrisorio. Naturalmente i 149 kmh e' la velocita' max raggiunta...tenendo il modello piu' livellato possibile e non tenendo conto del vento (media di vari voli). Certamente un rilevamento con sistema della Eagletree sarebbe nettamente piu' preciso facendo il calcolo su vari punti e potendoli riportare su google earth. Ma alla fine penso che la differenza possa essere al max 10 kmh. ....forse l'F86 ha un condotto di aspirazione piu' efficiente del 339 e pesa anche molto meno per cui alla fine pur essendo uno scaldabagno con le ali non e' detto che sia piu' lento ( ma questi son pensieri miei da apprendista ventolaro).......
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Vecchio 24 agosto 12, 09:29   #79 (permalink)  Top
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Certo Flug...hai ragione se non lo mando in volo non possiamo capire quanto e se spinge bene ma vorrei mandarlo in volo con una minima sicurezza...appena monto i carrelli di cui sono in attesa farò una ulteriore prova di spinta collegando un bilancino elettronico con gancio a una corda attaccata ai carrelli...(con diametro albero mozzo da 5 mm non dovrei fare danni! ) e se la spinta vera si aggirà attorno ai due kg e lo spero allora proverò a farlo volare...ma se non dovesse essere così che mi tocca fare? Mettere più celle con il rischio di friggere?
non credo possa cambiare motore ora che è tutto montato..
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Vecchio 24 agosto 12, 11:11   #80 (permalink)  Top
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In alcune prove su youtube con i condotti montati hanno ottenuto 2 kg 1320w a 59 amp con lipo 6s 4000.....se i dati sono veritieri e se hai la pista in erba potresti avere difficolta' a decollare......8 celle il motore frigge di sicuro...bisognerebbe provare a 7 celle....alcuni motori reggono....sfruttandolo solo per il decollo e poi dosando opportunamente il gas. Comunque se non hai incollato il tutto o dato troppo frenafiletti dovresti riuscire a disassemblarla. Io faccio un foro da 3 mm sul corpo all'altezza dei grani del mozzo, ricavo un asola sull'albero motore dove si appoggia il grano....pochissimo frenafiletti. Per smontarla usi una brugola attraverso il foro...allenti il grano e togli la girante con tutto il mozzo....procedimento inverso per rimontarla dopo aver sostituito il motore...per adesso non mi hanno dato problemi......forse Stau e' a conoscenza di qualche prova fatta con piu' celle..........e ci puo' illuminare......
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