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Vecchio 09 marzo 12, 18:04   #1 (permalink)  Top
Scj
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motore per ventola lander 72 mm

dovo trovo un motore di ricambio per questa ventola?
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mi è arrivata con l'albero storto !!!
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Vecchio 09 marzo 12, 21:08   #2 (permalink)  Top
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Metà del valore della ventola è il motore, ed è strano che arrivi con l'albero storto (sei sicuro?) ma se fosse davvero così puoi valutare di rimandarla ad HK a tue spese (8 euro) e loro ti restituiscono un buono del valore della ventola.

Altra ipotesi economica e più veloce è quella di sostituire l'alberino con uno della stessa lunghezza e diametro comprato in un negozio di modellismo (è un operazione un pò pallosa ma si fa...).

Altrimenti controlli il diametro del motore e ti compri un het o un eflite (che costano 60 euro) con gli stessi kv
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Vecchio 09 marzo 12, 21:56   #3 (permalink)  Top
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sinceramente non so che dirti. Il giorno che è arrivata la ventola (un paio di mesi fa ormai) l'ho provata giusto un secondo con un pacco 3s. Restai meravigliato per la fluidità e la silenziosità del gruppo ma non mi spinsi oltre mezzo acceleratore.
L'altro giorno provo la ventola con il pacco 6s e arrivato a metà regime si innesca una vibrazione assurda. Riprovo e la vibrazione persiste. Praticamente la ventola ha toccato il condotto da tanto girava storta. Per verificare cosa fosse accaduto ho smontato tutto e ho scoperto che l'albero è storto.Praticamente l'albero non è sostituibile perchè solidale al rotore (è un inrunner).Il guaio è che per verificare il danno il motore un pò si è segnato (segni sull'alluminio col cacciavite). Il tempo trascorso certo non mi aiuta per richiedere una sostituzione. Il guaio è che tutti i motori che ho trovato in giro hanno l'albero da 4mm Quello originale della lander è stato ridotto a 3.175 (il perchè proprio non so, potevano ben lasciarlo da 4 visto le potenze in gioco!!!)
Dite che questo possa andare?
Keda KB28-47-15S 2600kv 27A Brushless Inrunner KB28-47-15S
certo è che gli ampere consigliati sono metà di quelli che richiederebbe la lander...
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Vecchio 09 marzo 12, 22:31   #4 (permalink)  Top
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Lascia perdere quel motore... è molto più scadente rispetto all'originale. Già che ci sei, fai un upgrade!
Het 2W25
Poi quando la rtimonti controlla che l'ogiva sia centrata e che ci sia un mezzo millimetro di spazio fra la firante e lo statore, in modo che con le deformazioni non vada a toccare
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Vecchio 09 marzo 12, 22:48   #5 (permalink)  Top
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dammi una dritta su dove trovarlo a buon prezzo...
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Vecchio 25 marzo 12, 18:25   #6 (permalink)  Top
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dovo trovo un motore di ricambio per questa ventola?
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mi è arrivata con l'albero storto !!!
mi e successo con una lander da 68mm sempre presa su hk dopo meta gas via si vibraa
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Vecchio 31 marzo 12, 17:05   #7 (permalink)  Top
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mi e successo con una lander da 68mm sempre presa su hk dopo meta gas via si vibraa
Le ventole vanno controllate con un bilanciatore per eliche magnetico


Dal Griofono
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Vecchio 02 aprile 12, 11:11   #8 (permalink)  Top
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Le ventole vanno controllate con un bilanciatore per eliche magnetico

Dal Griofono
C'e' poco da controllare col bilanciatore, se il problema sta sul mozzo: su 4 ventole che mi sono passate per le mani l'unica con mozzo centrato era una CS a 5 pale, in tutti gli altri casi il mozzo (e pure uno di ricambio..) erano storti, laschi o decentrati e li ho cestinati immediatamente...

Max
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Vecchio 02 aprile 12, 11:17   #9 (permalink)  Top
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se consideriamo che la lander la danno per essere bilanciata dinamicamente in fabbrica ...
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Vecchio 02 aprile 12, 12:33   #10 (permalink)  Top
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probabile che hk abbia 2 scelta....
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