Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 agosto 13, 17:32   #71 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ndrinz
 
Data registr.: 23-08-2013
Residenza: Gallipoli (LE)
Messaggi: 8
Ecco cosa intendo per dissipatore, qualcosa come questo o simile:

Name:  Immagine Dissipatore.jpg
Views: 277
Size:  38,9 KB

Come potete vedere non è il classico dissipatore che può essere infilato da ambo i lati al motore, proprio come diceva electronicfly per il rondellone, ma integrato in un pezzo unico dissipatore e rondellone insieme. Spessora il vuoto tra il motore e supporto e per irrigidire il punto di fissaggio motore.
ndrinz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 13, 18:01   #72 (permalink)  Top
Rivenditore - Electronicfly-rc
 
L'avatar di Electronicfly-rc
 
Data registr.: 18-11-2006
Messaggi: 503
Citazione:
Originalmente inviato da ndrinz Visualizza messaggio
Ecco cosa intendo per dissipatore, qualcosa come questo o simile:

Allegato 279307

Come potete vedere non è il classico dissipatore che può essere infilato da ambo i lati al motore, proprio come diceva electronicfly per il rondellone, ma integrato in un pezzo unico dissipatore e rondellone insieme. Spessora il vuoto tra il motore e supporto e per irrigidire il punto di fissaggio motore.
Tutto perfetto hai compreso perfettamente
Le palette quando si rende necessario le monto sempre secondo il peso, poi una volta montate ribilancio il tutto se necessario aggiungo gocce di colla a caldo all'interno del mozzo.
Per il dissipatore che hai fatto va benissimo, io ho fattola stessa cosa , meno complicata , solo un rondellone finale da 1 cm con fori per il passaggio di aria. Il rondellone in vetronite da 2 mm lo metto davanti, mi spiego va posizionato prima di mettere la girante in modo che la naturale base in plastica rimanga tra motore e rondella.
Ciao
__________________
Ciao
Roberto
Electronicfly
Electronicfly-rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 13, 18:52   #73 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ndrinz
 
Data registr.: 23-08-2013
Residenza: Gallipoli (LE)
Messaggi: 8
Perfetto...

ma intanto 85 euri sono esplosi nel senso che senza esperienza mi sono inoltrato nell'ignoto ed ho fatto danni.
Come si sul dire "chi sbaglia impara" ma quando ci sono di mezzo i soldi dopo un'errore oltre ad imparare ti brucia!
Penso di comprarne un'altra visto che me ne servono 2

Ma ci hai smanettato con la 4 pale? che differenza di prestazioni ci sono?

Intanto grazie per aver dato il tuo parere Electronicfly!
ndrinz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 13, 20:12   #74 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di IALEU
 
Data registr.: 06-09-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 342
Citazione:
Originalmente inviato da ndrinz Visualizza messaggio
Perfetto...

ma intanto 85 euri sono esplosi nel senso che senza esperienza mi sono inoltrato nell'ignoto ed ho fatto danni.
Come si sul dire "chi sbaglia impara" ma quando ci sono di mezzo i soldi dopo un'errore oltre ad imparare ti brucia!
Penso di comprarne un'altra visto che me ne servono 2

Ma ci hai smanettato con la 4 pale? che differenza di prestazioni ci sono?

Intanto grazie per aver dato il tuo parere Electronicfly!
Normalmente uno compra una ventola perché funzioni senza esplodere per evidenti difetti di progettazione, per fortuna che quando è esplosa non si è fatto male nessuno, ma personalmente non ne comprerò' più di CS, non tutti hanno il tornio per fare il dissipatore dedicato, molto meglio le Jetfan o le VASA o Vasi.
IALEU non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 13, 20:15   #75 (permalink)  Top
Rivenditore - Electronicfly-rc
 
L'avatar di Electronicfly-rc
 
Data registr.: 18-11-2006
Messaggi: 503
Citazione:
Originalmente inviato da ndrinz Visualizza messaggio
Perfetto...

ma intanto 85 euri sono esplosi nel senso che senza esperienza mi sono inoltrato nell'ignoto ed ho fatto danni.
Come si sul dire "chi sbaglia impara" ma quando ci sono di mezzo i soldi dopo un'errore oltre ad imparare ti brucia!
Penso di comprarne un'altra visto che me ne servono 2

Ma ci hai smanettato con la 4 pale? che differenza di prestazioni ci sono?

Intanto grazie per aver dato il tuo parere Electronicfly!
No la 4 pale mai usata, ovviamente la spinta è inferiore dovrebbe stare sui 5 kg con un buon motore da 950KV a 1445KV e pacco lipo da 10s a 12s
Ciao
__________________
Ciao
Roberto
Electronicfly
Electronicfly-rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 13, 20:47   #76 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di myzyo
 
Data registr.: 18-06-2008
Messaggi: 1.605
La 4 pale ce l'ho io e ci volo con il motore sopra linkato da 850kv e 12s 5000mha
E' montata su un Falcon120 e spinge 6\6,2kg a 85A.
E' sicuramente una delle ventole più efficienti della sua categoria.

Volendo il suddetto motore potrebbe reggere senza troppi problemi 100\110A (io l'ho tenuto 90 secondi a 120A senza superare i 65°) di assorbimento arrivando cosi a superare i 7kg di spinta.

Ovviamente la ventola l'ho bilanciata alla perfezione......
__________________
Il gioc....ehm il mondo è bello perchè dura poco...

G.a.r.c. on Facebook
myzyo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 13, 22:51   #77 (permalink)  Top
Rivenditore - Electronicfly-rc
 
L'avatar di Electronicfly-rc
 
Data registr.: 18-11-2006
Messaggi: 503
Citazione:
Originalmente inviato da IALEU Visualizza messaggio
Normalmente uno compra una ventola perché funzioni senza esplodere per evidenti difetti di progettazione, per fortuna che quando è esplosa non si è fatto male nessuno, ma personalmente non ne comprerò' più di CS, non tutti hanno il tornio per fare il dissipatore dedicato, molto meglio le Jetfan o le VASA o Vasi.
Non è difetto di progettazione è un difetto di assemblaggio.
Comunque ti posso garantire che anche le Vasa o le ventole in carbonio se montate male si rompono.
Un mio cliente sulla Vasa 90 non ha serrato bene la girante, si è allentata andando a incastrarsi nello statore distrutto lo statore e storto asse motore, risultato buttato tutto.
Ciao
__________________
Ciao
Roberto
Electronicfly
Electronicfly-rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 13, 23:18   #78 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ndrinz
 
Data registr.: 23-08-2013
Residenza: Gallipoli (LE)
Messaggi: 8
(Rispondo a IALEU)(non ho capito come si fanno le citazioni)

Quando ho preso queste ventole erano uscite in commercio da pochissimo... non c'erano discussioni su queste ventole... quindi, non avendo esperienza all'epoca, mi sono fidato dall'aspetto del rotore, da come era costruito e dai pochi dati tecnici e poi, come credo per tutti, dal sound. Effettivamente per quel poco che le ho fatte girare le prestazioni ad un quarto di manetta erano molto più soddisfacenti rispetto quelle che avevo prima, una cinesata pazzesca!!!
Vero... Vasafan e Jetfan sono progettate meglio, le schubeler poi sono straordinarie...
Ma prezzi così elevati per un neofita mi sembrano troppo.

Purtroppo ormai le ho, cerco di tirarci fuori il meglio... poi le cose facili, già belle e pronte, non mi piacciono, non ci trovo gusto.

Ciao
ndrinz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 13, 15:22   #79 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di IALEU
 
Data registr.: 06-09-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 342
Citazione:
Originalmente inviato da Electronicfly-rc Visualizza messaggio
Non è difetto di progettazione è un difetto di assemblaggio.
Comunque ti posso garantire che anche le Vasa o le ventole in carbonio se montate male si rompono.
Un mio cliente sulla Vasa 90 non ha serrato bene la girante, si è allentata andando a incastrarsi nello statore distrutto lo statore e storto asse motore, risultato buttato tutto.
Ciao
Mi dispiace, ma questo e' un evidente difetto di progettazione, nessuno all'inizio (anche su RCGROUP) immaginava che era necessario installare rondelle o dissipatori vari per evitare che il porta motore dello statore si deformasse, cosa che non avviene con gli altri produttori. Conosco la persona a cui è partito il rotore, ma Mr. VASA ha prontamente sostituito gratuitamente il tutto, le CS avranno anche un bel suono, ma si mangiano un sacco di watt per niente, mentre la nuova Wemotec EVO o le Jetfan hanno un rendimento molto superiore con un buon sound, poi se ci si Vuole divertire con le cinesate copiate male, a partire dal porta pale, buon divertimento.....

Paolo
IALEU non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 13, 16:02   #80 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ndrinz
 
Data registr.: 23-08-2013
Residenza: Gallipoli (LE)
Messaggi: 8
Ciao myzyo...

Ma per caso usi anche questi regolatori per il turnigy 850kv?

Turnigy dlux 120A HV Brushless Speed Controller (OPTO)
ndrinz non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Change Sun 12 blade 90mm myzyo Aeromodellismo Ventole Intubate 642 29 giugno 14 01:35
Change sun 70mm 10 pale sonic liner Aeromodellismo Ventole Intubate 81 29 gennaio 12 19:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002