27 novembre 11, 20:57 | #1 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
| Grosse Novita'
Ieri si è tenuta l'assemblea annuale della F4J. Per chi non sapesse di cosa si tratta invito a dare un occhio al sito Associazione F4J Italia - Home Page ma mi preme sottolineare che NON è un'associazione riservata alle turbine, bensi al volo Jet. Tra le altre cose è stata proposta, ed accettata , ai soci una importante modifica al regolamento. Le novità maggiori riguarderanno il mondo delle ventole elettriche. Infatti dal prossimo campionato 2012 (che si svolgerà su tre/quattro prove) i modelli elettrici parteciperanno alla classifica generale (quindi con le turbine) ma avranno anche una classifica separata individuale. Questo significa che adesso , cari amici ventolari, non avete più scuse per non partecipare. Unico limite imposto alle ventole elettriche è legato al peso, infatti saranno ammessi solo modelli con un peso in ordine di volo non inferiore ai 2kg. Questo significa che con un Mb339 FlyFly potete gareggiare ad armi pari con gli altri. Toglietevi quel sorrisino sarcastico dalla faccia.... dico sul serio. Per farvi un esempio pratico vi posso dire che la squadra di Livorno della quale faccio parte, ha partecipato al campionato 2011 prevalentemente con modelli elettrici (Hawk , Mirage e L39 FlyFly, Eurofighter e F18 Freewing ) e ..... nonostante il "vecchio" regolamento ci mettesse al pari delle turbine non siamo arrivati ultimi e ci siamo divertiti da pazzi. Col nuovo regolamento si faranno 3 voli per ogni gara (indipendentemente dal tipo di modello, dimensioni o tipo di motorizzazione ), uno definito "Libero" in cui si può fare il volo che si desidera ma dove devono essere eseguite 4 o 5 manovre uguali per tutti (nulla di particolarmente difficile, volo rettilineo, looping, Tonneaux e roba del genere ...) poi ci saranno altri due voli nei quali si dovranno scegliere altre 5 manovre tra quelle previste dal regolamento IJMC ( Welcome to the International Jet Model Committee's web page ) . Il primo volo avrà una durata massima di 5 minuti , gli altri invece terminano quando si sono eseguite le manovre previste. Ovviamente non è obbligatorio fare tutti i voli ma riducendo il numero dei voli si perde la possibilità di far punti. Non è obbligatorio fare le tre/quattro gare col medesimo modello e non è obbligatorio partecipare a tutte La formula è quanto di più semplice si potesse fare ma ovviamente in queste poche righe non è possibile spiegare tutto. Quindi chiedetemi pure tutte le informazioni, possibilmente in questo 3d in modo che possano essere di chiarimento per tutti. Per agevolare ulteriormente i nuovi piloti Jet le gare avranno quasi tutte luogo nel centro Italia quindi non ci sono più scuse per nessuno.... Per farvi capire quanto la F4J punti sulla motorizzazione elettrica basta aggiungere che ogni squadra (anche se con soli modelli a turbina) dovrà attrezzarsi per fare almeno un volo per ogni gara con un modello elettrico ..... Spero di avere stuzzicato la curiosità di molti ventolari. Chi non risponde a questa discussione ovviamente verrà bannato a vita .....
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
27 novembre 11, 21:41 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-07-2008 Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
|
Scrivo solo per non essere bannato A parte gli scherzi un caro e caldo BENVENUTO a Fabio Rinaldi (Comet) nel consiglio F4J. Personalmente un grazie da parte mia per aver accettato di condividere con me la responsabilità del settore "Sport a squadre". A breve il calendario F4J 2012 che , come nel nostro spirito itinerante, vedrà 3 nuove destinazioni per le gare F4J a squadre Come diceva Fabio ci saranno tante novità ma anche il "Vecchio" spirito che negli ultimi anni ci ha portato a splendide giornate in una sana ed amichevole competizione Enzo Grasso
__________________ Ciao Enzo |
27 novembre 11, 22:47 | #5 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
| Citazione:
01 Touch and Go 1.5 02 Tonneau in 4 tempi 1.3 03 Otto cubano 1.4 04 Tonneau lento 1.2 05 Otto orizzontale 1.2 06 Otto orizzontale con rotazione 1.4 07 Chandelle 1.0 08 G-Roll positivo 1,1 09 Mezzo otto cubano 1.2 10 Volo a coltello 1.2 11 Cobra roll 1.1 12 Mezzo otto cubano inverso 1.2 13 2 Tonneau nelle 2 direzioni 1,2 14volo lento configurazione pulita 1.1 15 Immelmann 1.1 16 Looping 1.1 17 percorso a triangolo 1.0 18 2 tonneau stessa direzione 1.2 19 360 in pianta 1,0 il numero dopo la monovra indica il coefficente di difficoltà che è tanto più alto quanto più difficile è la monovra. Il terzo volo è definito scale e comprende anch'esso 5 manovre da scegliere una per ciscun gruppo dal regolamento internazionale IJMC ( http://www.ijmc.net/public_html/docs...nuary_2009.pdf ) Piu difficile da spiegare che da fare. Ovviamente se uno non si sente di fare più voli può scegliere di fare quello che desidera. Chi vola elettrico accumula punti personali per la classifica individuale e concorre a regalare punti alla propria squadra se fa parte di una di quelle iscritte alla gara. Leggo che sei di San Severo e se non erro c'è un bel gruppo di bravi piloti jet dalle tue parti ....
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
28 novembre 11, 11:16 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-07-2009 Residenza: Biella
Messaggi: 676
| e mica
voglio essere bannato pure io!!! Giusto per fare presente che.. ...IO CI SONO!!!! e gli altri biellesi?????
__________________ Luca Rosmo --------------------------------------------------- W la F.I.G.A. (Federazione Italiana Giovani Aeromodellisti) -- Membro (s)Fondatore |
28 novembre 11, 11:22 | #7 (permalink) Top |
User |
Domanda scema: il fatto che tra le manovre obbligatorie ci siano decollo e atterraggio implica che i modelli debbano avere il carrello, giusto?
__________________ www.masali.com |
28 novembre 11, 11:49 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-07-2009 Residenza: Biella
Messaggi: 676
| Citazione:
mi era sfuggito.... ma e' obbligatorio che ogni squadra debba avere almeno un elettrico?? se si.. perche'??
__________________ Luca Rosmo --------------------------------------------------- W la F.I.G.A. (Federazione Italiana Giovani Aeromodellisti) -- Membro (s)Fondatore | |
28 novembre 11, 11:52 | #9 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
| Citazione:
Resta inteso che la manovra di decollo/atterraggio dovrà essere effettuata nella zona parallela alla pista in asse con la stessa.
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
28 novembre 11, 12:00 | #10 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
| Citazione:
Giusto per chiarire un pilota potrà partecipare alla gara con la sua turbina a kerosene facendo i suoi tre voli. Se nella sua squadra non c'è un pilota di jet elettrici, il pilota della turbina dovrà fare almeno un volo con un jet elettrico altrimenti il punteggio per quel volo sarà pari a zero....
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
Bookmarks |
Strumenti discussione | |
Visualizzazione | |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Grosse riproduzioni in scala | staudacher300 | Aeromodellismo | 16 | 13 ottobre 08 14:18 |
Si possono caricare grosse Li-Po con il caricabatterie del Mini Lama 2 E-Sky? | durobambam | Elimodellismo Principianti | 17 | 31 gennaio 07 03:33 |
Grosse Novità di razziadacqua.altervista.org | razziadacqua | Razzimodellismo | 103 | 05 gennaio 06 18:57 |