Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 novembre 11, 20:57   #1 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Exclamation Grosse Novita'

Ieri si è tenuta l'assemblea annuale della F4J. Per chi non sapesse di cosa si tratta invito a dare un occhio al sito Associazione F4J Italia - Home Page ma mi preme sottolineare che NON è un'associazione riservata alle turbine, bensi al volo Jet. Tra le altre cose è stata proposta, ed accettata , ai soci una importante modifica al regolamento. Le novità maggiori riguarderanno il mondo delle ventole elettriche. Infatti dal prossimo campionato 2012 (che si svolgerà su tre/quattro prove) i modelli elettrici parteciperanno alla classifica generale (quindi con le turbine) ma avranno anche una classifica separata individuale. Questo significa che adesso , cari amici ventolari, non avete più scuse per non partecipare. Unico limite imposto alle ventole elettriche è legato al peso, infatti saranno ammessi solo modelli con un peso in ordine di volo non inferiore ai 2kg. Questo significa che con un Mb339 FlyFly potete gareggiare ad armi pari con gli altri. Toglietevi quel sorrisino sarcastico dalla faccia.... dico sul serio. Per farvi un esempio pratico vi posso dire che la squadra di Livorno della quale faccio parte, ha partecipato al campionato 2011 prevalentemente con modelli elettrici (Hawk , Mirage e L39 FlyFly, Eurofighter e F18 Freewing ) e ..... nonostante il "vecchio" regolamento ci mettesse al pari delle turbine non siamo arrivati ultimi e ci siamo divertiti da pazzi. Col nuovo regolamento si faranno 3 voli per ogni gara (indipendentemente dal tipo di modello, dimensioni o tipo di motorizzazione ), uno definito "Libero" in cui si può fare il volo che si desidera ma dove devono essere eseguite 4 o 5 manovre uguali per tutti (nulla di particolarmente difficile, volo rettilineo, looping, Tonneaux e roba del genere ...) poi ci saranno altri due voli nei quali si dovranno scegliere altre 5 manovre tra quelle previste dal regolamento IJMC ( Welcome to the International Jet Model Committee's web page ) . Il primo volo avrà una durata massima di 5 minuti , gli altri invece terminano quando si sono eseguite le manovre previste. Ovviamente non è obbligatorio fare tutti i voli ma riducendo il numero dei voli si perde la possibilità di far punti. Non è obbligatorio fare le tre/quattro gare col medesimo modello e non è obbligatorio partecipare a tutte
La formula è quanto di più semplice si potesse fare ma ovviamente in queste poche righe non è possibile spiegare tutto. Quindi chiedetemi pure tutte le informazioni, possibilmente in questo 3d in modo che possano essere di chiarimento per tutti. Per agevolare ulteriormente i nuovi piloti Jet le gare avranno quasi tutte luogo nel centro Italia quindi non ci sono più scuse per nessuno....
Per farvi capire quanto la F4J punti sulla motorizzazione elettrica basta aggiungere che ogni squadra (anche se con soli modelli a turbina) dovrà attrezzarsi per fare almeno un volo per ogni gara con un modello elettrico .....
Spero di avere stuzzicato la curiosità di molti ventolari.
Chi non risponde a questa discussione ovviamente verrà bannato a vita .....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 11, 21:30   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-08-2011
Residenza: San Severo
Messaggi: 90
non sapevo neanche che esistessero dei campionati di modelli a turbina e edf

quindi come si svolge una gara? Vince chi fa le migliori evoluzioni in volo?
naxos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 11, 21:41   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EnzoG
 
Data registr.: 06-07-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
Scrivo solo per non essere bannato

A parte gli scherzi un caro e caldo BENVENUTO a Fabio Rinaldi (Comet) nel consiglio F4J.
Personalmente un grazie da parte mia per aver accettato di condividere con me la responsabilità del settore "Sport a squadre".

A breve il calendario F4J 2012 che , come nel nostro spirito itinerante, vedrà 3 nuove destinazioni per le gare F4J a squadre

Come diceva Fabio ci saranno tante novità ma anche il "Vecchio" spirito che negli ultimi anni ci ha portato a splendide giornate in una sana ed amichevole competizione

Enzo Grasso
__________________
Ciao
Enzo
EnzoG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 11, 22:31   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
bravi bravi, e complimenti a Comet per il nuovo ruolo nella F4J!
Nel 2012 spero e farò di tutto per essere nel gruppone....
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 11, 22:47   #5 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da naxos Visualizza messaggio
non sapevo neanche che esistessero dei campionati di modelli a turbina e edf

quindi come si svolge una gara? Vince chi fa le migliori evoluzioni in volo?
Immaginavo che molti non sapessero di questo campionato. Così come per esempio esiste un campionato F3A per aerei acrobatici esiste anche un campionato per i nostri amati jet. La federazione che ci rappresenta (e che ci ha regalato l'enorme soddisfazione col 2° posto ai campionati del mondo 2011 in USA) è appunto la F4J. Esistono due categorie: Scale e Sport. Per semplificare le cose ti dico che appartengono alla scale i modelli che sono fedeli riproduzioni di veri aerei jet. Infatti per questa categoria è prevista una valutazione statica che ha una enorme importanza ed anche il volo deve essere assolutamente realistico ( un Mig15 per esempio non dovrà fare una manovra Cobra anche se il modello potesse esserne in grado , il vero Mig15 non lo poteva fare....) ovviamente questa categoria è la più impegnativa dal punto di vista delle capacità costruttivi, di bravura del pilota e purtroppo molto più impegnativa anche in termini economici. Nella categoria sport invece possono volare tutti i tipi di jet (anche di pura fantasia , che non riproducano alcun aereo reale o semiriproduzioni ) ed in questo caso effettuiamo 3 voli a testa per ogni gara. Il primo volo definito "libero" prevede un decollo, 4 o 5 manovre (ancora da decidere quante) uguali per tutti e un atterraggio. I giudici (3 conteporaneamente) assegneranno un punteggio tanto più alto quanto meglio sarà eseguita la manovra. Il secondo volo è definito a coefficente. In questo caso esistono 3 figure obbligatorie (decollo, volo rettilineo e atteraggio) oltre a queste si devono fare altre 5 manovre scelte tra:
01 Touch and Go 1.5
02 Tonneau in 4 tempi 1.3
03 Otto cubano 1.4
04 Tonneau lento 1.2
05 Otto orizzontale 1.2
06 Otto orizzontale con rotazione 1.4
07 Chandelle 1.0
08 G-Roll positivo 1,1
09 Mezzo otto cubano 1.2
10 Volo a coltello 1.2
11 Cobra roll 1.1
12 Mezzo otto cubano inverso 1.2
13 2 Tonneau nelle 2 direzioni 1,2
14volo lento configurazione pulita 1.1
15 Immelmann 1.1
16 Looping 1.1
17 percorso a triangolo 1.0
18 2 tonneau stessa direzione 1.2
19 360 in pianta 1,0
il numero dopo la monovra indica il coefficente di difficoltà che è tanto più alto quanto più difficile è la monovra.
Il terzo volo è definito scale e comprende anch'esso 5 manovre da scegliere una per ciscun gruppo dal regolamento internazionale IJMC ( http://www.ijmc.net/public_html/docs...nuary_2009.pdf )

Piu difficile da spiegare che da fare. Ovviamente se uno non si sente di fare più voli può scegliere di fare quello che desidera.
Chi vola elettrico accumula punti personali per la classifica individuale e concorre a regalare punti alla propria squadra se fa parte di una di quelle iscritte alla gara.
Leggo che sei di San Severo e se non erro c'è un bel gruppo di bravi piloti jet dalle tue parti ....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 11, 11:16   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pegasus66
 
Data registr.: 14-07-2009
Residenza: Biella
Messaggi: 676
e mica

voglio essere bannato pure io!!!

Giusto per fare presente che..

...IO CI SONO!!!!

e gli altri biellesi?????
__________________
Luca Rosmo
---------------------------------------------------
W la F.I.G.A. (Federazione Italiana Giovani Aeromodellisti) -- Membro (s)Fondatore
pegasus66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 11, 11:22   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Domanda scema: il fatto che tra le manovre obbligatorie ci siano decollo e atterraggio implica che i modelli debbano avere il carrello, giusto?
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 11, 11:49   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pegasus66
 
Data registr.: 14-07-2009
Residenza: Biella
Messaggi: 676
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Quindi chiedetemi pure tutte le informazioni, possibilmente in questo 3d in modo che possano essere di chiarimento per tutti. Per agevolare ulteriormente i nuovi piloti Jet le gare avranno quasi tutte luogo nel centro Italia quindi non ci sono più scuse per nessuno....
Per farvi capire quanto la F4J punti sulla motorizzazione elettrica basta aggiungere che ogni squadra (anche se con soli modelli a turbina) dovrà attrezzarsi per fare almeno un volo per ogni gara con un modello elettrico .....
Spero di avere stuzzicato la curiosità di molti ventolari.
Chi non risponde a questa discussione ovviamente verrà bannato a vita .....

mi era sfuggito....

ma e' obbligatorio che ogni squadra debba avere almeno un elettrico?? se si.. perche'??
__________________
Luca Rosmo
---------------------------------------------------
W la F.I.G.A. (Federazione Italiana Giovani Aeromodellisti) -- Membro (s)Fondatore
pegasus66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 11, 11:52   #9 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Domanda scema: il fatto che tra le manovre obbligatorie ci siano decollo e atterraggio implica che i modelli debbano avere il carrello, giusto?
Caro Luca la tua domanda è tutt'altro che scema ..... capita talvolta che i jet elettrici non abbiano il carrello per questioni di spazio/peso oppure che li abbiano ma che magari le ruote piccole non consentano il decollo se la pista fosse in erba. Nel corso di una delle gare 2011 mi sono trovato nella condzione di dover fiondare il Mirage e ovviamente la manovra di decollo (e conseguentemente quella di atterraggio) non vengono considerate al fine del punteggio .
Resta inteso che la manovra di decollo/atterraggio dovrà essere effettuata nella zona parallela alla pista in asse con la stessa.
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 11, 12:00   #10 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da pegasus66 Visualizza messaggio
mi era sfuggito....

ma e' obbligatorio che ogni squadra debba avere almeno un elettrico?? se si.. perche'??
Ti confermo che ogni squadra che parteciperà al campionato sport 2012 dovrà effettuare almeno un volo elettrico. Il motivo è essenzialmente legato al fatto che ormai questo tipo di motorizzazione consente prestazioni e dimensioni dei modelli ragguardevoli. La nostra squadra il prossimo anno avrà paradossalmente un modello a turbina (motorizzato JetCat P20 ) più piccolo dell'L39 FlyFly motorizzato elettrico. Esistono moltissimi e validi piloti di Jet elettrici che non si erano avvicinati al mondo delle gare F4J per timore "reverenziale" o per paura di sfigurare di fronte agli altri modelli. Queste modifiche al regolamento sono state introdotte proprio per permettere ai jet elettrici di avere un "peso" maggiore all'interno delle squadre al fine di conseguire punteggi maggiori e l'aggiunta della classifica individuale (per i soli piloti elettrici) invoglierà ulteriormente altri amici a partecipare.
Giusto per chiarire un pilota potrà partecipare alla gara con la sua turbina a kerosene facendo i suoi tre voli. Se nella sua squadra non c'è un pilota di jet elettrici, il pilota della turbina dovrà fare almeno un volo con un jet elettrico altrimenti il punteggio per quel volo sarà pari a zero....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Grosse riproduzioni in scala staudacher300 Aeromodellismo 16 13 ottobre 08 14:18
Si possono caricare grosse Li-Po con il caricabatterie del Mini Lama 2 E-Sky? durobambam Elimodellismo Principianti 17 31 gennaio 07 03:33
Grosse Novità di razziadacqua.altervista.org razziadacqua Razzimodellismo 103 05 gennaio 06 18:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002