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Vecchio 02 gennaio 12, 19:20   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di sonic liner
 
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Tira di piu' l'elastico, oppure lo allunghi di altri 5 metri, pero' lo devi sempre tirare bene bene, se vai nella bacheca della sezione ventole ce' la descrizione di quella che ho fatto io ;)


DALLO STRILLOFONO
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†se capisci che non ce capisci, allora non capisci†
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Vecchio 02 gennaio 12, 20:20   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di alessio82
 
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ragazzi intanto vi ringrazio un mondo per avermi dato tanti consigli....,poi volevo dirvi che "cavolo" il cavo io non e che non lo tiro anzi lo tiro tantissimo faccio quasi fatica ad agganciarlo al pedale...FLEX io con la mia cat riesco a fare partire il mio EFA in EPP pero non parte deciso e sicuro come in altri video come gia accennato dopo il lancio il modello sfiora la terra e non va bene ,immagina con un modello in fibra del peso di 1300 g c e molta differenza tra un modello in fibra e uno in epp
alessio82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 12, 21:14   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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Se il modello non prende quota e l'elastico tira molto probabilmente il gancio e' troppo avanzato. L'hai messo al posto giusto ?
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....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 02 gennaio 12, 21:46   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di Flex_23
 
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mmmmmmmm, non saprei che dirti, a me a funzionato tutto al primo colpo,
posiziona il gancio a 3/5 da Gg e vedi se cambia qualcosa.
Flex_23 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 12, 22:40   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di Herb__
 
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Mi sembra che vada tutto abbastanza bene, ma eliminerei quasi completamente il cordino che e' inutile, ca. un metro di cordino basta e avanza !

Il gancio come detto ca. a meta' tra punta naso e CG.

Tensione gomma = 5 x peso modello. Motore spento ca. fino a quando si stacca il gancio.

Noi nel 2003 usavamo circa 6-7m di gomma 9mm, vedi foto e video sotto:

MiG-15 EDF Newport Patrol - YouTube

(da destra a sinistra Doug Anderson (JetCat Rep), io, Gregg Fullington (BVM Rep), ripresa video di Troy Petersen (US F5D team)).
Herb__ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 12, 23:27   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di alessio82
 
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Residenza: CUGGIONO
Messaggi: 224
provo a riguardare la misura del gancio. E a questo punto faccio un video e poi lo posto su almeno vediamo insieme. Sperando che esce il sole.
alessio82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 12, 07:49   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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Originalmente inviato da Herb__ Visualizza messaggio
Mi sembra che vada tutto abbastanza bene, ma eliminerei quasi completamente il cordino che e' inutile, ca. un metro di cordino basta e avanza ! non sono del tutto d'accordo, il cordino serve eccome. La lunghezza del cordino dovrebbe essere come quella dell'elastico a riposo. Il cordino serve per prima cosa ad assorbire gran parte dello shock dovuto allo sgancio dell'elastico che altrimenti sarebbe interamente trasferito al gancetto sull'aereo. In secondo luogo il cordino essendo molto più leggero dell'elastico facilità il modello a prendere i primi due tre metri di quota non dovendosi portare dietro il peso dell'intero elastico.

Il gancio come detto ca. a meta' tra punta naso e CG.
Tensione gomma = 5 x peso modello. Motore spento ca. fino a quando si stacca il gancio.
Normalmente io metto il modello sulla rampa col motore che gira poco ltre il minimo, poi spingo il pedale e immediatamnte do tutto gas , questo facilita molto le cose ...
Noi nel 2003 usavamo circa 6-7m di gomma 9mm, vedi foto e video sotto:

MiG-15 EDF Newport Patrol - YouTube

(da destra a sinistra Doug Anderson (JetCat Rep), io, Gregg Fullington (BVM Rep), ripresa video di Troy Petersen (US F5D team)).
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Vecchio 03 gennaio 12, 11:54   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di flug2000
 
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Residenza: Nel cielo blu sopra Montevarchi
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Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Quoto in pieno. Il cordino attenua non di poco lo strappo iniziale e il decollo risulta più dolce. Per il gancio io uso la regola del 2/3, cioè un terzo della distanza naso-cg da misurare tra gancio e cg stesso, quindi 2/3 tra gancio e naso. Funziona bene e molti jet di scatola la posizionano in questo modo. Col 3/5 comunque la differenza è minima. Alessio ma il modello in decollo abbassa la coda ? Riguardando i pm sull'Hawk mi viene il dubbio che sia troppo avanzato.
flug2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 12, 13:18   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di alessio82
 
Data registr.: 20-09-2010
Residenza: CUGGIONO
Messaggi: 224
si Flug sia Hawk che Efa abbassano giu la coda quando li lancio....comunque per la rampa provo cosi venerdi o sabato sperando sempre per il meteo,allora il cavo lo accorcio di 1mt adesso elastico misura 10 mt e il cordino misura 4 mt, accorcio anche quello???ragazzi scusatemi se vi rompo...
alessio82 non è collegato   Rispondi citando
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