BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Ventole Intubate (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/)
-   -   SAAB JAS 39 Gripen (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/231454-saab-jas-39-gripen.html)

ale.sala 02 dicembre 11 21:00

SAAB JAS 39 Gripen
 
Caio a tutti,
ho intrapreso una nuova avventura, fare un bel Jet elettrico. Ho trovato un SAAB Gripen di Zanin e mi sono detto, se volava con una byron da 120, perchè non metterci una bella ventolona elettrica? Ho preso una XPS Dynamax Xtreme da 127mm, che dicono spinga 7-8kg. Ormai ho quasi ultimato il modello. Baricentro fatto, dopo aver stressato il Sig. Zanin in persona per riuscire ad avere la giusta posizione, pieno alle lipo fatto. Ora la domanda nasce spontanea, io non ho mai fatto volare un modello canard, ho provato a guardare un pò di filmati, ma purtroppo non se ne trovani tanti. Chiedo ai possessori di modelli canard: l'incidenza delle alette canard come deve essere? Io credo debba essere a zero con le ali, però guardando volare l'efa mi sembra che abbia una leggera incidenza negativa.
Grazie
Alessandro

iciobicio 02 dicembre 11 22:56

Citazione:

Originalmente inviato da ale.sala (Messaggio 2901907)
Caio a tutti,
ho intrapreso una nuova avventura, fare un bel Jet elettrico. Ho trovato un SAAB Gripen di Zanin e mi sono detto, se volava con una byron da 120, perchè non metterci una bella ventolona elettrica? Ho preso una XPS Dynamax Xtreme da 127mm, che dicono spinga 7-8kg. Ormai ho quasi ultimato il modello. Baricentro fatto, dopo aver stressato il Sig. Zanin in persona per riuscire ad avere la giusta posizione, pieno alle lipo fatto. Ora la domanda nasce spontanea, io non ho mai fatto volare un modello canard, ho provato a guardare un pò di filmati, ma purtroppo non se ne trovani tanti. Chiedo ai possessori di modelli canard: l'incidenza delle alette canard come deve essere? Io credo debba essere a zero con le ali, però guardando volare l'efa mi sembra che abbia una leggera incidenza negativa.
Grazie
Alessandro

Il mio povero Efa volava con i canard a zero, stessa cose per il Rafale, poi, se vuoi correggere l'assetto del modello dopo aver centrato bene il baricentro puoi effettuare delle piccole variazioni con i canard. :wink:
Ti vuoi dare all'elettrico per fare i quattro voli F4J sport?
Ti aspettiamo a Rimini per il collaudo.

EnzoG 03 dicembre 11 00:14

Citazione:

Originalmente inviato da iciobicio (Messaggio 2902146)
Il mio povero Efa volava con i canard a zero, stessa cose per il Rafale, poi, se vuoi correggere l'assetto del modello dopo aver centrato bene il baricentro puoi effettuare delle piccole variazioni con i canard. :wink:
Ti vuoi dare all'elettrico per fare i quattro voli F4J sport?
Ti aspettiamo a Rimini per il collaudo.

Iciooooooo sei troppo avanti ahahahah

In bocca al lupo Ale

Il monaco 03 dicembre 11 01:02

Vai Ale
e poi va a finire che ti piace elettrificare i jet.............:fiu:
Ciao Franco

ale.sala 03 dicembre 11 09:25

Citazione:

Originalmente inviato da iciobicio (Messaggio 2902146)
Il mio povero Efa volava con i canard a zero, stessa cose per il Rafale, poi, se vuoi correggere l'assetto del modello dopo aver centrato bene il baricentro puoi effettuare delle piccole variazioni con i canard. :wink:
Ti vuoi dare all'elettrico per fare i quattro voli F4J sport?
Ti aspettiamo a Rimini per il collaudo.

Ciao Iciocibio, in realtà il montaggio l'ho cominciato un paio di mesi fa, poi ....... visto il nuovo regolamento della F4J, mi vedrò "costretto" :D a fare, oltre ai 3 voli a turbina, anche il quarto volo ad elettrico.
Prima o poi vi vengo a trova.
A presto e grazie

ale.sala 03 dicembre 11 09:26

Citazione:

Originalmente inviato da EnzoG (Messaggio 2902233)
Iciooooooo sei troppo avanti ahahahah

In bocca al lupo Ale

Crepi il lupo Enzo, a presto.

ale.sala 03 dicembre 11 09:29

Citazione:

Originalmente inviato da Il monaco (Messaggio 2902262)
Vai Ale
e poi va a finire che ti piace elettrificare i jet.............:fiu:
Ciao Franco

Ciao Franco,
mai dire mai, nella vita tutto può succedere. Se non ricordo male, a Carpi mi hai detto che anche tu hai una ventola del genere. Volevo chiederti, io ci ho montato 10 celle da 5300 con 30C di scarica e un regolatore della het da 100A, secondo te sono sufficienti, poi ti faccio sapere il peso del modello finito. Nel caso volessi montare 12 celle, sarebbe meglio cambiare il regolatore? Di sicuro gli assorbimenti aumenterebbero.

Ciao
Ale

comet 03 dicembre 11 09:30

Complimenti per scelta .... il mio Efa aveva i canard a zero rispetto alle ali. Se sei d'accordo ti sposto la discussione nella sezione "ventole elettriche"

ale.sala 03 dicembre 11 09:37

Citazione:

Originalmente inviato da comet (Messaggio 2902391)
Complimenti per scelta .... il mio Efa aveva i canard a zero rispetto alle ali. Se sei d'accordo ti sposto la discussione nella sezione "ventole elettriche"

ciao comet, ottimo, quindi era solo una illusione ottica. ero proprio convinto fossero leggermentw a picchiare. nessun problema a spostare il post, mia svista non cominciare la diacussione là.

Il monaco 04 dicembre 11 01:25

Citazione:

Originalmente inviato da ale.sala (Messaggio 2902388)
Ciao Franco,
mai dire mai, nella vita tutto può succedere. Se non ricordo male, a Carpi mi hai detto che anche tu hai una ventola del genere. Volevo chiederti, io ci ho montato 10 celle da 5300 con 30C di scarica e un regolatore della het da 100A, secondo te sono sufficienti, poi ti faccio sapere il peso del modello finito. Nel caso volessi montare 12 celle, sarebbe meglio cambiare il regolatore? Di sicuro gli assorbimenti aumenterebbero.

Ciao
Ale

Io proprio oggi ho fatto delle prove con questa ventola, ma io o meglio a chi l'ho venduta ho montato uno Skorpion a cassa rotante e uso delle 12s da 5000, mentre il tuo motore penso vada solo a 10s.
Comunque le prove di oggi ha dato una spinta di 6,7Kg con 150A misurato con pinza amperometrica e bilancia attacca al modello, non male a parte l'assorbimento e il regolatore usato è da 200A
Ciao Franco


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:33.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002