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Vecchio 03 gennaio 12, 22:43   #301 (permalink)  Top
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L'avatar di Avistar
 
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Carissimo; purtroppo dopo il crash di capodanno (...per fortuna senza tropi danni, solo una leggera strappatina di carrelli) devo assolutamente dirti di modificare ad hoc le bocche d'aspirazione dalla parte della fusoliera!!!

Il mio L39 con la changesun 5 pale creava un autentico vuoto d'aria internamente non appena acceleravo poco più della metà; questo perchè i deflettori del condotto dalla parte della fusoliera, se completati così come dicono le istruzioni, ossia incollando quei due riporti a U contenuti nel kit, con questa configurazione di condotto che abbiamo fatto noi, da istruzioni di jepe, prea un'mbra negativissima!! Pratiamente immaginate che la ventola girava al massimo...ma a vuoto!! Per cui è decollato e senza spinta.. è stallato.

Tornato a casa ho ripulito dal fango e ho proceduto a eliminare lo spessore che ti mostro nella foto seguente evidenziato con l'ellisse. Dopo di che ho riprovato e l'effetto negativo di ombra era sparito. La ventola aspira perfettamente e e spinge come deve!!

Presto il ri - collaudo


https://picasaweb.google.com/1055068...22301203851650
Evitando di fare la modifica al condotto si può lasciare tutto così come esce di scatola ???
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Vecchio 03 gennaio 12, 22:46   #302 (permalink)  Top
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L'avatar di ivan-edffer
 
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Evitando di fare la modifica al condotto si può lasciare tutto così come esce di scatola ???
il buco in pancia è un autentico freno a mano
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Vecchio 03 gennaio 12, 22:52   #303 (permalink)  Top
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Evitando di fare la modifica al condotto si può lasciare tutto così come esce di scatola ???
il mio va abbastanza forte con le prese d aria originali!!!!!!
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Vecchio 03 gennaio 12, 23:05   #304 (permalink)  Top
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Pareri discordanti
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Vecchio 03 gennaio 12, 23:48   #305 (permalink)  Top
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Pareri discordanti
un pò troppo discordanti.. e la cosa mi mette in crisi.. soprattutto perche io appoggiato le paratie di modifica dei condotti proprio in un scasso li dietro.. eliminare quello scalino.. si, darebbe ancora più volume d'aria ma mi comporterebbe dover rifare tutta la modifica..
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Vecchio 03 gennaio 12, 23:57   #306 (permalink)  Top
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il buco in pancia è un autentico freno a mano
Ivan.. ma tu avevi montato le due piastrine in plastica? quelle che vanno appoggiate li dove hai fatto l'ennesima modifica?
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Vecchio 04 gennaio 12, 07:09   #307 (permalink)  Top
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quindi per lavorare bene ed non avere problemi di vuoti dovrei tagliare la parte segnata di nero?.
credi che possa andare bene anche per il motore 1600w e la ventola a 12 pale?
Immagini allegate
Tipo file: jpg Immagine.jpg‎ (28,9 KB, 73 visite)

Ultima modifica di at-6 harvard : 04 gennaio 12 alle ore 07:16
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Vecchio 04 gennaio 12, 07:27   #308 (permalink)  Top
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....è la prima cosa che ho tolto dalla fusoliera appena iniziata la costruzione. Come fate a dire che la presa ventrale è un freno a mano ? io l'ho tolta per un fatto pratico ed estetico, ma andrebbero fatte delle prove. comunque le prese frontali una volta tolto lo scalino sono sufficienti (superficie della ventola + un 10 %).
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Vecchio 04 gennaio 12, 09:59   #309 (permalink)  Top
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ragazzi vi rispondo a tutti da qui:

come esattamente dice flug eliminando quegli scalini di epo dalla fusoliera, così come ho evidenziato a partire da una foto di at - 6 harvard, l'effetto negativo scompare, per qualunque tipo di ventola!!

Ragazzi..non vi allarmate e riflettiamo insieme: è fluidodinamica pura!! La ventola perfettamente raccordata al condotto crea un flusso d'aspirazione potentissimo. Se dalla parte del condotto da noi creato, cioè all'entrata si lascia quello scalino, il votrice d'aspirazione quando entra in pressione crea uno scalone in quel punto talmente trasversale alla linea d'aspirazione da fare da tappo: E QUESTI JEPE NON LO SAPEVA...O NON NE HA MAI PARLATO!! Ma soltanto perchè si procede ad eliminare a priori lo scalino di epo in questione.

Quindi:
eliminandolo, ...tranquillo Mycol non devi modificare proprio nulla....devi solo allineare il condotto in entrata alla fuso,....tutto s risolve e si migliora: l'aspirazione diventa potentissima..., pure le due antennuccie vengono risucchiate un poco talmente forte è l'aspirazione.

Forza beddi picciotti, procedete..a sagomare per bene la bocca d'entrata dell'aspirazione dalla parte della fuso.., fate che sia perfettamente in linea col condotto in depron o cartone (così come mi pare abbia fatto at - 6 harvard) poi fate la prova... e vedrete come SUKA !!
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Vecchio 04 gennaio 12, 10:02   #310 (permalink)  Top
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quindi per lavorare bene ed non avere problemi di vuoti dovrei tagliare la parte segnata di nero?.
credi che possa andare bene anche per il motore 1600w e la ventola a 12 pale?
YESSSSSSSS
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