Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 agosto 13, 23:19   #591 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-11-2011
Residenza: palermo
Messaggi: 36
Invia un messaggio via Yahoo a pierors
nuova ventola change sun 12 blade v2 in alluminio

Salve ragazzi sono nuovo in questa discussione mi presento mi chiamo piero e condivido come voi la passione per i jet. Pure io ho una cs 12 blade in plastica e condivido in pieno i vostri risultati delle varie prove fatte. Proprio perché la 12 blade ciuccia troppi ampere , ho deciso di togliere il motore da 1600kv e mettere un 1400kv serio tipo lo scorpion hk-3226 da 1400kv . Visto che il diametro esterno del motore è di 40 ho deciso di comprare la nuova change sun v2 in alluminio che ha un diametro di installazione motore di 41, 4 mm. La nuova c.s alla vista da un ottimissima impressione ma in termine di spinta statica mi ha deluso tantissimo . La ventola viene fornita con un labbro che deve essere assolutamente installato perche senza di esso la spinta è veramente poca infatti con il 14000kv seza labbro e 6 s lipo da 6000mA 25c e di 1, 3 kg in fase di spunto che poi si stabilisce a 1, 1 kg con assorbimento di circa 59 ah . Con il labbro invece siamo sui 2 kg in fase di spunto e 1.9 dopo lo spunto con un assorbimento di 78 ah e 1700 wat . Veramente poco se penso che la ventola originale del viper jet della tafman hobby con motore da 1450 e 6s spinge 2.8 kg a questo punto devo optare per una configurazione a 8s anche se ho paura per il motore scorpion che dichiara al max 6 s . Comunque una delusione questa ventola bellissima da vedere ma inefficente
pierors non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 13, 08:41   #592 (permalink)  Top
Rivenditore - Electronicfly-rc
 
L'avatar di Electronicfly-rc
 
Data registr.: 18-11-2006
Messaggi: 503
Citazione:
Originalmente inviato da pierors Visualizza messaggio
Salve ragazzi sono nuovo in questa discussione mi presento mi chiamo piero e condivido come voi la passione per i jet. Pure io ho una cs 12 blade in plastica e condivido in pieno i vostri risultati delle varie prove fatte. Proprio perché la 12 blade ciuccia troppi ampere , ho deciso di togliere il motore da 1600kv e mettere un 1400kv serio tipo lo scorpion hk-3226 da 1400kv . Visto che il diametro esterno del motore è di 40 ho deciso di comprare la nuova change sun v2 in alluminio che ha un diametro di installazione motore di 41, 4 mm. La nuova c.s alla vista da un ottimissima impressione ma in termine di spinta statica mi ha deluso tantissimo . La ventola viene fornita con un labbro che deve essere assolutamente installato perche senza di esso la spinta è veramente poca infatti con il 14000kv seza labbro e 6 s lipo da 6000mA 25c e di 1, 3 kg in fase di spunto che poi si stabilisce a 1, 1 kg con assorbimento di circa 59 ah . Con il labbro invece siamo sui 2 kg in fase di spunto e 1.9 dopo lo spunto con un assorbimento di 78 ah e 1700 wat . Veramente poco se penso che la ventola originale del viper jet della tafman hobby con motore da 1450 e 6s spinge 2.8 kg a questo punto devo optare per una configurazione a 8s anche se ho paura per il motore scorpion che dichiara al max 6 s . Comunque una delusione questa ventola bellissima da vedere ma inefficente

Qualche cosa non mi quadra sulla spinta. Con il motore 1400 KV e pacco lipo 6s1p si , poche celle con il 1400 KV necessariamente 8s1p ( 25c del pacco veramente pochi 9 almeno 35c. Con il 1600 KV originale gli assorbimenti sono ca. 85 Amp e la spinta si ha. La ventola originale con motore Outrunner 1600 kv pacco lipo 6s1p 35c montato su L39 Hobby Topguna lo faccio decollare da pista in erba non rasata . Probabilmente i setting dell'esc forse non sono adeguati al motore.
Buon week-end
__________________
Ciao
Roberto
Electronicfly
Electronicfly-rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 13, 13:04   #593 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-11-2011
Residenza: palermo
Messaggi: 36
Invia un messaggio via Yahoo a pierors
Citazione:
Originalmente inviato da Electronicfly-rc Visualizza messaggio
Qualche cosa non mi quadra sulla spinta. Con il motore 1400 KV e pacco lipo 6s1p si , poche celle con il 1400 KV necessariamente 8s1p ( 25c del pacco veramente pochi 9 almeno 35c. Con il 1600 KV originale gli assorbimenti sono ca. 85 Amp e la spinta si ha. La ventola originale con motore Outrunner 1600 kv pacco lipo 6s1p 35c montato su L39 Hobby Topguna lo faccio decollare da pista in erba non rasata . Probabilmente i setting dell'esc forse non sono adeguati al motore.
Buon week-end
Salve . 25c di una batteria 6s 6000 sono 150A continui sono pochi!!!!! ? Ma se ho un picco massimo di 80A !!!! E comunque la batteria ha 50c di brust che corrispondono a 300A per 3 secondi !! Se questo è poco chiamo l'enel per un cavo trifase hahahaha !!! Per i settaggi del esc sono corretti timing 5 gradi e frequenza di comando 8k come consigliato da scorpion . Ho a casa il motore originale della c.s 12 blade outranner della versione in plastica da 1600kv , ora lo installo su questa e faro nuovi test cosi vediamo che succede, ma, prima di smontare il 1400 kv lo voglio spremere a 7s 50c che è un alimentazione di tutto rispetto per un 1400kv dove deve dare almeno 3 chili di spinta di norma e vi postero' il video della prova sia con labbro che senza. Grazie per i consigli e buon week-end anche a te.
pierors non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 13, 19:16   #594 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di IALEU
 
Data registr.: 06-09-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 342
Lascia perdere le CS, molto meglio la nuova Wemotec Midi EVO, già disponibile e con ottime prestazioni ad un prezzo ragionevole.

Paolo
IALEU non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 13, 21:54   #595 (permalink)  Top
Rivenditore - Electronicfly-rc
 
L'avatar di Electronicfly-rc
 
Data registr.: 18-11-2006
Messaggi: 503
Citazione:
Originalmente inviato da IALEU Visualizza messaggio
Lascia perdere le CS, molto meglio la nuova Wemotec Midi EVO, già disponibile e con ottime prestazioni ad un prezzo ragionevole.

Paolo
Anche le CS sono ottime, le Wemo sono prodotte con lo stesso materiale.
Ora ci sono anche le nuove CS con statore in alluminio e relativo supporto motore ad un prezzo sempre ragionevole
__________________
Ciao
Roberto
Electronicfly
Electronicfly-rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 13, 23:27   #596 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.758
1700 watt e 1900 grammi di spinta, ovvero poco più di un grammo per watt, le alfa da 60mm di qualche tempo fa arrivavano quasi a 2 grammi per watt.
Se sali di potenza l'efficienza non può che scendere, non si cava sangue dalle rape, salendo di giri perderai efficienza, aumenterà si un po la spinta ma sprecherai ancora più watt..
Non conosco la ventola in questione, ma i numeri son numeri e quelli che dai sono degni di uno scaldavivande.
Quindi controlla bene tutto,strumenti di misura compresi, e se proprio non trovi nulla fuori posto.....differenziata.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 13, 09:29   #597 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-11-2011
Residenza: palermo
Messaggi: 36
Invia un messaggio via Yahoo a pierors
test spinta statica nuova chunge sun in alluminio v2 90mm

Salve. Oggi ho fatto i test di spinta statica alla nuova ventola c.s in alluminio di cui vi mostrerò i video . Il banco prova utilizzato è artigianale ma funziona perfettamente. Il primo test effettuato è stato quello di provarla con una cella in più quindi a 7 s con il motore scorpion hk-3226 da 1400kv ed ho ottenuto 2.2 kg di spinta costante con labbro inserito dopo la fase di spunto, e un assorbimento di circa 86 ah e 2100wat invece senza labbro siamo a 1.4 kg di spinta 76 Ah e 1800wat ecco il link del video della prova : Nuova change Sun 12 blade v2 test 7s lipo - YouTube
Per scongiurare il fatto dei pochi kv ho smontato il motore scorpion ed ho montato un motote inrunner della ztw con diametro 36 e lunghezza 74 cm del peso di 330 grammi . Il motore è un 2050kv e viene dichiarato dal costruttore max wat 2300 ovviamente ho alimentato tutto a 6s lipo 5000 da 50c continui 60c brust il risultato ? Ho inventato un mangia wat !!!!! Ecco i numeri : spinta costante circa 2.4 kg e130A circa e 3000 wat sciupati !!!
Ecco il video del test che è venuto registrato un po male ma si capisce : Change Sun 12 blade v2 alluminio - YouTube
Che dire !!!! se avete un metodo per fare abbassare il consumo di questa ventola e aumentare la spinta visto che il mio mb339 pesa 3.5 kg forse la monto sul modello altrimenti resterò con la vecchia ma efficace het pentapala , peccato però perché il suono di questa ventola c.s è veramente bello .
pierors non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 13, 10:02   #598 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-11-2011
Residenza: palermo
Messaggi: 36
Invia un messaggio via Yahoo a pierors
Citazione:
Originalmente inviato da Electronicfly-rc Visualizza messaggio
Anche le CS sono ottime, le Wemo sono prodotte con lo stesso materiale.
Ora ci sono anche le nuove CS con statore in alluminio e relativo supporto motore ad un prezzo sempre ragionevole
Qui non parliamo della qualita dei materiali che sono ottimi per entrambi , ma parliamo di numeri !! E gli unici numeri che fanno testo sono kg e ah . Se hai troppi wat e pochi kg vuoldire che qualcosa non va !!! Se è possibile mi piacerebbe vedere il video del test al banco di questa nuova ventola in alluminio che da i giusti numeri !! Perche vorrei proprio capire se sbaglio io in qualcosa o se è un problema di struttura della ventola, premetto però , che con la vecchia versione quella in plastica ho dei risultati decisamente migliori a parità di elettronica utilizzata . L'aspetto è bellissimo i materiali sono eccellenti il suono è meraviglioso , ma io l'ho ancora appesa al banco che mi sto scervemmllando su cosa devo mettere per poterla montare sul modello. Non voglio fare cattiva pubblicità ma voglio trovare il compromesso giusto per poterla installare e andare a volare e divertirni insieme hai miei amici invece di stare a casa a smontare e montare motori per cercare qualcosa che non trovo. Datemi una mano e consigliatemi perche altrimenti ho fatto un acquisto inutile . Grazie in anticipo buona domenica a tutti.
pierors non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 13, 11:11   #599 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.758
5 pale......quasi 2 grammi per watt, la Vasa costicchia ma tanto si spende meno su motori e celle.
Aimé suona come una sirena.....e sticavoli non ce li mettiamo ?

Teh, 6 celle e "ben" 47 amp di assorbimento, 2 chili di spinta.
ah, non fate caso al lanciatore, gli piace prenderlo dietro.

__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 13, 16:27   #600 (permalink)  Top
Rivenditore - Electronicfly-rc
 
L'avatar di Electronicfly-rc
 
Data registr.: 18-11-2006
Messaggi: 503
Citazione:
Originalmente inviato da pierors Visualizza messaggio
Salve. Oggi ho fatto i test di spinta statica alla nuova ventola c.s in alluminio di cui vi mostrerò i video . Il banco prova utilizzato è artigianale ma funziona perfettamente. Il primo test effettuato è stato quello di provarla con una cella in più quindi a 7 s con il motore scorpion hk-3226 da 1400kv ed ho ottenuto 2.2 kg di spinta costante con labbro inserito dopo la fase di spunto, e un assorbimento di circa 86 ah e 2100wat invece senza labbro siamo a 1.4 kg di spinta 76 Ah e 1800wat ecco il link del video della prova : Nuova change Sun 12 blade v2 test 7s lipo - YouTube
Per scongiurare il fatto dei pochi kv ho smontato il motore scorpion ed ho montato un motote inrunner della ztw con diametro 36 e lunghezza 74 cm del peso di 330 grammi . Il motore è un 2050kv e viene dichiarato dal costruttore max wat 2300 ovviamente ho alimentato tutto a 6s lipo 5000 da 50c continui 60c brust il risultato ? Ho inventato un mangia wat !!!!! Ecco i numeri : spinta costante circa 2.4 kg e130A circa e 3000 wat sciupati !!!
Ecco il video del test che è venuto registrato un po male ma si capisce : Change Sun 12 blade v2 alluminio - YouTube
Che dire !!!! se avete un metodo per fare abbassare il consumo di questa ventola e aumentare la spinta visto che il mio mb339 pesa 3.5 kg forse la monto sul modello altrimenti resterò con la vecchia ma efficace het pentapala , peccato però perché il suono di questa ventola c.s è veramente bello .
Prima domanda, perchè il tuo MB339 pesa cos' tanto ?
Un amico al campo il suo 339 completo di carrelli retrattili ad aria, alimentazione separata , pacco lipo 3700 mAh 6s1p 35C pesa in ODV 2750 Gr. vola con un filo di gas.
Ciao
__________________
Ciao
Roberto
Electronicfly
Electronicfly-rc non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002