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fritz 01 settembre 11 23:14

scusate un secondo
 
scusate ,ma nella sezione volo elettrico pare nessuno abbia tempo di rispondere,allora mi rivolgo ai miei amici ventolari.sperando che qualcuno possa rispondermi: che motore posso usare x sostituire un glow 60 2t o 90 4t per un modello p47 a elica che mi hanno regalato che in odv sempre a scoppio è sui 3700g? grazie

staudacher300 01 settembre 11 23:32

Citazione:

Originalmente inviato da fritz (Messaggio 2748339)
scusate ,ma nella sezione volo elettrico pare nessuno abbia tempo di rispondere,allora mi rivolgo ai miei amici ventolari.sperando che qualcuno possa rispondermi: che motore posso usare x sostituire un glow 60 2t o 90 4t per un modello p47 a elica che mi hanno regalato che in odv sempre a scoppio è sui 3700g? grazie

Un tantino ottì ma siamo affini.:rolleyes:
Io usavo una regola empirica ma testata nel tempo come valida che puoi trovare qui: http://www.baronerosso.it/forum/luov...o-scoppio.html

Quindi, per farla breve, se il modello é previsto per un 10 cc dovresti usare una combinazione che ti dia circa 1000 watt, che se ti fai due conti corrispondono ad un po più di 250 watt per chilo di peso del modello, sufficienti per un volo allegro su una riproduzione.

Ovviamente se sono 1100 o 950 vola lo stesso, gestirai più o meno il gas.:)


Sembra una regola pecoreccia, ma guardacaso alla fine anche facendo mille calcoli ed equazioni si finisce per arrivare alle stesse conclusioni, quindi si tratta solo di non complicarsi la vita.:D
Ovviamente resta da scegliere come ottenere quei watt, ma qui in questa sezione forse abbiamo un po perso l'abitudine a marche e modelli, ma non é detto che qualcun altro più aggiornato nonpossa trarti d'impaccio, personalmente posso dirti che ho buoni ricordi coi motori dualsky.:)

comet 01 settembre 11 23:39

aeromodellismo elettrico, ventole intubate, lipo, dualsky questo o qualcosa di equivalente potrebbe andare bene credo

ivan-edffer 01 settembre 11 23:59

Citazione:

Originalmente inviato da fritz (Messaggio 2748339)
scusate ,ma nella sezione volo elettrico pare nessuno abbia tempo di rispondere,allora mi rivolgo ai miei amici ventolari.sperando che qualcuno possa rispondermi: che motore posso usare x sostituire un glow 60 2t o 90 4t per un modello p47 a elica che mi hanno regalato che in odv sempre a scoppio è sui 3700g? grazie



:lol::lol: Ciao mio caro.... ho giusto quello che fa per te, perchè io l'ho fatto già con risultati stratosferici!!

Volo Jamarturnigy 6s dom 20 3 11 - YouTube

E qui gli faccio esprimere circa 800 watts, perchè uso una 11x8 in 6s. Tu puoi benissimo montargli una 14x8. Ti giuro che con l'elichetta 11x8 dopo 12 minuti di volo scende col motore totalmente freddo!!

Il motore è una bomba sul serio, eccolo:
HobbyKing Online R/C Hobby Store : TGY AerodriveXp SK Series 42-60 500Kv / 1475W

Questa serie di motori sono ottimi; comunque se ti sembra piccolo puoi optare per il poco superiore.
ciao
Allora motore:

ivan-edffer 02 settembre 11 00:02

Se sabato e/o domenica non piove e lo vuoi vedere in cielo, prova a fare un salto al campo volo di San Vito di Gaggiano; io dovrei andarci, e me lo porto.

mauro.ofx 02 settembre 11 11:24

Citazione:

Originalmente inviato da staudacher300 (Messaggio 2748392)
Quindi, per farla breve, se il modello é previsto per un 10 cc dovresti usare una combinazione che ti dia circa 1000 watt, che se ti fai due conti corrispondono ad un po più di 250 watt per chilo di peso del modello, sufficienti per un volo allegro su una riproduzione.

Come regola spannometrica è perfetta... 250w per volo sport, se poi vuoi fare un acro 3D, calcola 350W per chilo (non è il tuo caso)! :wink:

fritz 02 settembre 11 23:50

grazie a tutti,sapevo che potevo contare su di voi anche se sono andato ot , comunque dopo questa piccola deviazione si ritorna solo sui jet


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