25 luglio 11, 14:07 | #4 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.757
|
E' un bel pezzo che sui fullsize i turbogetti sono andati in pensione in favore dei turbofan ad alto rapporto di diluizione, sarebbe ora di pensare a farlo anche a livello modellistico. Certo questa realizzazione mi pare un tantino "elaborata" diciamo così.... Gia' meglio questa, montata su un modello di test.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
25 luglio 11, 14:19 | #5 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.553
| Citazione:
Abbiamo forse noi problemi di questo tipo ? | |
25 luglio 11, 16:07 | #7 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.757
| Citazione:
Ovvio che abbiamo gia' le spinte che ci occorrono,ma non é un controsenso realizzare una riproduzione di un turbofan, anche se fosse solo per il piacere di farlo. Del resto gli aeromodellisti riproducono aeroplani proprio per il piacere di farlo, quindi riprodurre anche i concetti più moderni non é blasfemia, é modellismo. Fosse per la semplicita' e l'efficienza basterebbe un'elica. Certo quello della foto mi pare un tentativo ben poco riproduzionistico, meglio quello del filmato, se non altro assomiglia ad un turbofan.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
25 luglio 11, 16:24 | #8 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.553
| Citazione:
Nella fase di volo in crociera la spinta della ventola diventa una minima parte di quella necessaria per il volo che viene invece fornita dal getto che muove una piccola massa d'aria, ma a velocità notevolmente superiore. Nel modellismo tutto questo non serve, il piacere di riprodurre va bene, ma allora dovremmo riprodurre anche i motori a scoppio così come sono e le turbine coi compressori assiali invece che centrifughi. | |
25 luglio 11, 16:28 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-07-2006 Residenza: Ferrara - Molinella
Messaggi: 3.526
|
forse costa meno imbarcare un paio di litri di kerosene che mettere su tutto quel sistema...per risparmiare 1 litro o due a volo .... sicuramente è tutta sperimentazione e ben venga... chissà dopo una ventina di ore come sarà messo messo il riduttore ... |
25 luglio 11, 16:30 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-02-2011 Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
| Citazione:
Poi alla fine per la maggior parte di noi e' solo un divertimento, e se uno si diverte facendo un turbofan, ben venga Personalmente trovo poco senso anche ai turboelica che, tra parentesi, costano un occhio della testa. Ma a ognuno il suo! Ciao | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
turbo junior | monster | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 19 | 15 febbraio 16 12:56 |
Candela Turbo | roberto 62 | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 1 | 20 febbraio 09 22:42 |
turbo junior | monster | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 3 | 01 novembre 05 22:34 |