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Vecchio 25 luglio 11, 12:58   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Non saprei dove mettere questa nuova discussione.

A me sembra un buon sistema per buttare soldi..........

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Vecchio 25 luglio 11, 13:25   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Flapperone1
 
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Non saprei dove mettere questa nuova discussione.

A me sembra un buon sistema per buttare soldi..........

Porca paletta............ma a cosa serve??????????????
Serve a complicarsi la vita................E' un paradosso!!!!!!!!!!!!
Flapperone1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 11, 13:39   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di maurigio77
 
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O hai tanti soldi o te l'hanno passata per fare delle prove spero
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bajo jet-goblin 700-goblin 500-fw190-fox 3m sab-e tanti altri
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Vecchio 25 luglio 11, 14:07   #4 (permalink)  Top
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E' un bel pezzo che sui fullsize i turbogetti sono andati in pensione in favore dei turbofan ad alto rapporto di diluizione, sarebbe ora di pensare a farlo anche a livello modellistico.
Certo questa realizzazione mi pare un tantino "elaborata" diciamo così....

Gia' meglio questa, montata su un modello di test.

__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
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Vecchio 25 luglio 11, 14:19   #5 (permalink)  Top
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E' un bel pezzo che sui fullsize i turbogetti sono andati in pensione in favore dei turbofan ad alto rapporto di diluizione, sarebbe ora di pensare a farlo anche a livello modellistico.
Certo questa realizzazione mi pare un tantino "elaborata" diciamo così....

Gia' meglio questa, montata su un modello di test.

I turbofan hanno senso solo nell'1:1 dove le velocità di volo variano da zero a 900 km/h e dove l'efficienza in termini di rapporto spinta/consumo/peso sono fondamentali.
Abbiamo forse noi problemi di questo tipo ?
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Vecchio 25 luglio 11, 14:31   #6 (permalink)  Top
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l'efficienza in termini di rapporto spinta/consumo/peso sono fondamentali.
Che c'e' da aggiungere?)
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Vecchio 25 luglio 11, 16:07   #7 (permalink)  Top
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I turbofan hanno senso solo nell'1:1 dove le velocità di volo variano da zero a 900 km/h e dove l'efficienza in termini di rapporto spinta/consumo/peso sono fondamentali.
Abbiamo forse noi problemi di questo tipo ?
Di consumo più che altro, l'efficienza é desiderabile sempre ed ovunque, oggi c'é gente che decolla con dei bei litri di kerosene a bordo, i turbofan hanno proprio questo vantaggio nei fullsize, a parita' di spinta consumano meno.
Ovvio che abbiamo gia' le spinte che ci occorrono,ma non é un controsenso realizzare una riproduzione di un turbofan, anche se fosse solo per il piacere di farlo.
Del resto gli aeromodellisti riproducono aeroplani proprio per il piacere di farlo, quindi riprodurre anche i concetti più moderni non é blasfemia, é modellismo.
Fosse per la semplicita' e l'efficienza basterebbe un'elica.

Certo quello della foto mi pare un tentativo ben poco riproduzionistico, meglio quello del filmato, se non altro assomiglia ad un turbofan.
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Vecchio 25 luglio 11, 16:24   #8 (permalink)  Top
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Di consumo più che altro, l'efficienza é desiderabile sempre ed ovunque, oggi c'é gente che decolla con dei bei litri di kerosene a bordo, i turbofan hanno proprio questo vantaggio nei fullsize, a parita' di spinta consumano meno.
Ovvio che abbiamo gia' le spinte che ci occorrono,ma non é un controsenso realizzare una riproduzione di un turbofan, anche se fosse solo per il piacere di farlo.
Del resto gli aeromodellisti riproducono aeroplani proprio per il piacere di farlo, quindi riprodurre anche i concetti più moderni non é blasfemia, é modellismo.
Fosse per la semplicita' e l'efficienza basterebbe un'elica.

Certo quello della foto mi pare un tentativo ben poco riproduzionistico, meglio quello del filmato, se non altro assomiglia ad un turbofan.
Per quel poco che ne so di propulsione aerea la ventola,che muove un grande volume di aria a bassa velocità fornisce la parte principale della spinta utile nella fase di decollo.
Nella fase di volo in crociera la spinta della ventola diventa una minima parte di quella necessaria per il volo che viene invece fornita dal getto che muove una piccola massa d'aria, ma a velocità notevolmente superiore.
Nel modellismo tutto questo non serve, il piacere di riprodurre va bene, ma allora dovremmo riprodurre anche i motori a scoppio così come sono e le turbine coi compressori assiali invece che centrifughi.
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Vecchio 25 luglio 11, 16:28   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di chrigui
 
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forse costa meno imbarcare un paio di litri di kerosene che mettere su tutto quel
sistema...per risparmiare 1 litro o due a volo ....
sicuramente è tutta sperimentazione e ben venga...

chissà dopo una ventina di ore come sarà messo messo il riduttore ...
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 11, 16:30   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di mauryr
 
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Nel modellismo tutto questo non serve, il piacere di riprodurre va bene, ma allora dovremmo riprodurre anche i motori a scoppio così come sono e le turbine coi compressori assiali invece che centrifughi.
E da questo concetto infatti escono cose come i moki radiali piuttosto che la turbina con (3?) stadi assiali di cui abbiamo parlato non molto tempo fa.
Poi alla fine per la maggior parte di noi e' solo un divertimento, e se uno si diverte facendo un turbofan, ben venga Personalmente trovo poco senso anche ai turboelica che, tra parentesi, costano un occhio della testa. Ma a ognuno il suo!

Ciao
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