BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Ventole Intubate (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/)
-   -   Catapulta si o no ? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/215267-catapulta-si-o-no.html)

easy crash 15 giugno 11 21:10

Catapulta si o no ?
 
Ciao a tutti :D

Volevo il vostro parere perche volevo capire si mi serve la catapulta con quale non ho
esperienza . Preferirei molto lanciare a mano anche si ho sempre letto che la fionda con la rampa è piu sicura .
Il modello è l' he 178 con la sua nuova ala (magiorata) , superficia 16 dm ,peso 720 gr
caricho 45 gr/dm . Spinta 430 gr .

Grazie , Matthieu B)

easy crash 16 giugno 11 14:32

1 Allegato/i
Vi allego anche una foto dove si evidenzia la posizione prevista per il gancio (filo rosso) , a l'interno ce un blochetto di legno incollato e fibratto sulla fuso .
E +- 18 cm d'avanti al CG (la fuso ne fa 80 ).
Secondo voi la posizione e correta ?

Ancora grazie :D

vittoriozuzio 16 giugno 11 15:08

Citazione:

Originalmente inviato da easy crash (Messaggio 2639982)
Vi allego anche una foto dove si evidenzia la posizione prevista per il gancio (filo rosso) , a l'interno ce un blochetto di legno incollato e fibratto sulla fuso .
E +- 18 cm d'avanti al CG (la fuso ne fa 80 ).
Secondo voi la posizione e correta ?

Ancora grazie :D

ragazzi c'è il tasto cerca, sennò ripetiamo sempre le stesse cose, il gancio va a 3/5 della distanza tra punta e cg partendo dalla punta. Per il peso del tuo modello credo sia più un problema di come lanciarlo che di catapulta, se ce l'hai va bene, ma se devi farla solo per questo...

Ciao
Vittorio

luca.masali 16 giugno 11 15:32

Citazione:

Originalmente inviato da easy crash (Messaggio 2638982)
Ciao a tutti :D

Volevo il vostro parere perche volevo capire si mi serve la catapulta con quale non ho
esperienza . Preferirei molto lanciare a mano anche si ho sempre letto che la fionda con la rampa è piu sicura .
Il modello è l' he 178 con la sua nuova ala (magiorata) , superficia 16 dm ,peso 720 gr
caricho 45 gr/dm . Spinta 430 gr .

Grazie , Matthieu B)

CATAPULTA! ci vuol poco a farla e finisci di soffrire:lol:

easy crash 16 giugno 11 17:15

Citazione:

Originalmente inviato da vittoriozuzio (Messaggio 2640043)
ragazzi c'è il tasto cerca....
Per il peso del tuo modello credo sia più un problema di come lanciarlo che di catapulta...
Ciao
Vittorio

Scusa ma non ci ho pensato :P ,cmq grazie.
Il mio problema era piu di capire si tra caricho alare / spinta potevo farcela a mano .
Che intendi per problema di come lanciarlo ? E ala alta,si tiene bene (so che si lancia
dritto ,legeramente picchiato ).
Per i 3/5 ci sto +- , anche si dipende sicuramente molto della posizione del'ala , rippetto non avendo esperienza chiedo .

Ciao B)

easy crash 16 giugno 11 17:34

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 2640084)
CATAPULTA! ci vuol poco a farla e finisci di soffrire:lol:

Ciao Luca :D mi sa che non ci scapo a la catapulta :o:

+- c'ho tutto , la rampa e ho ritrovato una fionda per aliantino da 10 m credo , di corda
elastica diametro 6 . Andrebe ?

vittoriozuzio 16 giugno 11 18:20

Citazione:

Originalmente inviato da easy crash (Messaggio 2640270)
Ciao Luca :D mi sa che non ci scapo a la catapulta :o:

+- c'ho tutto , la rampa e ho ritrovato una fionda per aliantino da 10 m credo , di corda
elastica diametro 6 . Andrebe ?

la posizione dell'ala non c'entra con la posizione del gancio, la distanza ottimale è tra cg e punta, che sia ala bassa, alta o arretrata. Un paio di centimetri più indietro lo lancia più in alto, un paio più avanti più dritto, vedi tu se conviene lasciarlo dov'è. la corda va bene da 6 per il tuo peso, devi solo regolarti su quanto tirarla, diciamo almeno il doppio del peso, io ormai faccio a occhio. la rampetta che hai va benissimo.
per il lancio un pelino di cabra, 1/3 di motore e quando stacca dall'aereo a manetta.

In bocca al lupo

Ciao
Vittorio

vittoriozuzio 16 giugno 11 18:24

Citazione:

Originalmente inviato da easy crash (Messaggio 2640242)
Scusa ma non ci ho pensato :P ,cmq grazie.
Il mio problema era piu di capire si tra caricho alare / spinta potevo farcela a mano .
Che intendi per problema di come lanciarlo ? E ala alta,si tiene bene (so che si lancia
dritto ,legeramente picchiato ).

Per i 3/5 ci sto +- , anche si dipende sicuramente molto della posizione del'ala , rippetto non avendo esperienza chiedo .

Ciao B)

ecco l'errore, di solito le ventole 30° a cabrare e una bella velocità, se no non ha tempo di prendere velocità e controllo sulle parti mobili, con la fionda non ti succede mai, l'unico problema che puoi avere e che io ho avuto, è che rimane attaccato al cordino e si spiattella, occhio.

easy crash 17 giugno 11 00:35

Citazione:

Originalmente inviato da vittoriozuzio (Messaggio 2640334)
diciamo almeno il doppio del peso....
..rimane attaccato al cordino e si spiattella, occhio.


Ok , grazie . Piccola precisazione :D devo tirare l'elastico fino a che esso possa muovere e peso nel mio caso di 1.45 kg o se lo deve gia tirare con decisione.
La bandierina prima del occhiello , quello che va inserito nella pedalla è suficiente per auitare a lo sgancio .

easy crash 01 luglio 11 10:20

E andato tutti liscio , grazie ancora :D

Il 3D :http://www.baronerosso.it/forum/cont...ml#post2662779


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:34.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002