Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 marzo 11, 09:51   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di max_ferra
 
Data registr.: 09-04-2005
Residenza: Albignasego
Messaggi: 827
Ventola 30mm

Molto tempo fa per un progetto particolare che avevo in mente presi una ventola da 30mm, la GWS 30 EDF.
Questa ventola ha un alloggamento per il motore di diametro 10mm: fino a poco tempo fa ci si poteva montare praticamente solo il suo (introvabile) motore a spazzole, poi circa un anno fa su HobbyCity è comparso il Turnigy 1015 micro brushless con diametro di 10mm. Ne presi un paio, assieme a due regolatori a 1 e 2 celle, ma non riuscii mai a farli funzionare in modo affidabile: cattive partenze, temperatura secondo me eccessiva, insomma un cesso.

Più di recente, sempre da HC presi l'alloggiamento "tarocco" blu trasparente ed un motore lievemente più grande, il Turnigy 1220.
L'alloggiamento era fatto per uno specifico outrunner e consisteva in un blocco solido di plastica: con una fresetta ed un po' di pazienza ho ricreato l'alloggiamento classico a vaschetta per i motori inrunner.





Venendo alla girante: la ventola GWS originale ha 6 pale strette ma spesso viene usata tagliandone 3. Ha un foro da 1mm e non mi ha mai dato gran confidenza.
Una seconda ventola a 6 pale larghe, che HC monta sul combo EDF30 completo, aveva il foro da 1.5mm troppo disassato e dopo un breve tentativo ho preferito buttarla direttamente nel cestino.
Ho quindi deciso di fare una prova con un'elica 30x20, tagliata a misura.



Per il bilanciamento, non avendo un "albero" da 1.5mm, ho usato una punta da trapano nuova appoggiata sulle lame da cutter. Probabilmente converrebbe realizzare un micro-bilanciatore magnetico, comunque mi pare vada già bene cosi', anzi temo che lo sbilanciamento residuo sia da imputare almeno in parte al motore.






Veniamo al risultato: con questa configurazione, a 2 celle da 800 mAh spompe misuro 6.3V, 2.9A (18W) e una spinta di 40g sul trespolo in foto.
Stimo che con 2 celle decenti si arrivi a 7V, 3.5A (circa 24W) e 50g di spinta.



Commenti? Qualcuno ha fatto esperienze con queste microventole?

Max
max_ferra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 11, 12:05   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Ma il gruppo ventola/motore/regolatore/batteria ... quanto pesa?
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 11, 13:33   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di max_ferra
 
Data registr.: 09-04-2005
Residenza: Albignasego
Messaggi: 827
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Ma il gruppo ventola/motore/regolatore/batteria ... quanto pesa?
Batteria credo possa andar bene una 200.. 240 mAh 2S 20C, quindi 10..12g
Regolatore turnigy plush 6A 6g (forse si può limare qualcosa sostituendo i fili)
Motore siamo a 8.4g
Ventola e statore saranno al max 5g
Totale 30..35g.

In casa ho due celle da 200mA, vediamo se funzionano. Se si, credo che un micro edf da 70g sia facilmente realizzabile.

Max
max_ferra non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Microultimate da 30mm fooxx Aeromodellismo Micro Modelli 32 16 maggio 13 12:24
jet per ventola 30mm ed elettronica kyosho Ivan2280 Aeromodellismo Micro Modelli 30 27 giugno 09 09:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002