Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 giugno 11, 22:18   #281 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauryr
 
Data registr.: 10-02-2011
Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
Citazione:
Originalmente inviato da skiby Visualizza messaggio
Non riesco a miscelare i Flap con gli elevatore e arrivo sempre veloce in pista e finisco fuori pista qualcuno mi sa spiegare come riuscire a fare un buon atterraggio con sto missile! E di quando si devono regolare i Flap io su la mia radio posso dargli due posizioni 1 e 2 meno Flap e più flap ma ho rischiato più volte di sbattere la punta a terra. Uso una dx 8 spektrum come radio



Usato flaps con escursione massima suggerita dal manuale, circa 35~40% di motore durante la discesa, 20~25% durante il flare, 0% solo dopo touchdown. Dai flaps vuoi anche l'effetto frenante, non solo l'aumento di portanza, quindi ci vuole un'escursione notevole x l'atterraggio.
Escursione dell'elevatore quella suggerita in normal rates nel manuale.
Con sto coso e' fondamentale fare un approccio partendo gia' molto bassi in uscita dall'ultima virata, cosi' puoi tenere motore per tenerlo su senza acquistare velocita', senno' lo devi metter giu' a fine pista. Occhio solo a non stallarlo, xche' gli piace cadere come na pietra, vien giu' dritto come un sasso e ti prendi una bella legnata sui carrelli.
Inoltre assicurati che i flap abbiano dei servi forti a sufficienza per mantenerli in posizione: io mi sono trovato il modello instabile di rollio con gli hs 85mg aumentando un pelo di piu' l'escursione, xche' i servi non riuscivano a tener ferme le superfici...

Ciao
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 11, 09:04   #282 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
scusate sono un po' ot. ma devo chiedervi alcune cose.
1) fino a quanti minuti puo' volare con un pacco da 3400mAh 14.8v 51Wh 30c. con ricevente hitec optima 9?.
2) il carica batterie della li po a qualto la devo impostare di tempo?..30 min o 60min?
grazie per un eventuale risposta.
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 11, 12:45   #283 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauryr
 
Data registr.: 10-02-2011
Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
Citazione:
Originalmente inviato da at-6 harvard Visualizza messaggio
scusate sono un po' ot. ma devo chiedervi alcune cose.
1) fino a quanti minuti puo' volare con un pacco da 3400mAh 14.8v 51Wh 30c. con ricevente hitec optima 9?.
2) il carica batterie della li po a qualto la devo impostare di tempo?..30 min o 60min?
grazie per un eventuale risposta.
Immagino tu stia parlando dell'habu, non del 32 - xche' il 32 con quella batteria dubito tu riesca a farlo decollare. La risposta e' semplice: collega l'optima9 tramite SPC direttamente al pacco batterie, accendi l'aereo e fai una prova a terra, simulando il decollo (motore pieno per 20 secondi), volo orizzontale (mezzo motore), con qualche punta a motore pieno (mai piu' di 10~20 secondi) e qualche secondo qua e la a 10~20% motore come faresti in una picchiata. Quando vedi che il voltaggio del pacco che ti segna l'aurora scende sotto ai 14v a 50% motore, in volo sarebbe tempo di atterrare. A terra invece puoi andare avanti ancora un po'. Fai la massima attenzione che in NESSUN momento (a pieno motore o meno) il voltaggio scenda sotto ai 12,5v, senno' rovini le batterie...
In questo modo vedi se e' tutto apposto e se il motore/esc sono in buone condizioni, prima di fare una fumata appena dopo il decollo. Non stressare troppo il motore senno' lo rovini...

Il caricabatterie - piu' lentamente ricarichi le batterie e piu' ti durano, quindi se non hai fretta fai una ricarica lenta. In ogni caso, mai meno di 30 minuti (2c). A meno che non ci sia scritto espressamente sulla batteria che possa essere ricaricata piu' velocemente.
1C equivale a 1 ora, 2C a 30 mins, 4C a 15 mins e via cosi'.

Ciao
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 11, 12:46   #284 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauryr
 
Data registr.: 10-02-2011
Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
Citazione:
Originalmente inviato da mauryr Visualizza messaggio
In questo modo vedi se e' tutto apposto e se il motore/esc sono in buone condizioni, prima di fare una fumata appena dopo il decollo.
Io facendo questo test a terra ho scoperto che l'esc (turnigy 80) non era in grado di sopportare lo sforzo, e ho potuto risolvere il problema prima di provarlo in volo.
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 11, 15:51   #285 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vittoriozuzio
 
Data registr.: 18-07-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.125
Citazione:
Originalmente inviato da mauryr Visualizza messaggio
Immagino tu stia parlando dell'habu, non del 32 - xche' il 32 con quella batteria dubito tu riesca a farlo decollare. La risposta e' semplice: collega l'optima9 tramite SPC direttamente al pacco batterie, accendi l'aereo e fai una prova a terra, simulando il decollo (motore pieno per 20 secondi), volo orizzontale (mezzo motore), con qualche punta a motore pieno (mai piu' di 10~20 secondi) e qualche secondo qua e la a 10~20% motore come faresti in una picchiata. Quando vedi che il voltaggio del pacco che ti segna l'aurora scende sotto ai 14v a 50% motore, in volo sarebbe tempo di atterrare. A terra invece puoi andare avanti ancora un po'. Fai la massima attenzione che in NESSUN momento (a pieno motore o meno) il voltaggio scenda sotto ai 12,5v, senno' rovini le batterie...
In questo modo vedi se e' tutto apposto e se il motore/esc sono in buone condizioni, prima di fare una fumata appena dopo il decollo. Non stressare troppo il motore senno' lo rovini...

Il caricabatterie - piu' lentamente ricarichi le batterie e piu' ti durano, quindi se non hai fretta fai una ricarica lenta. In ogni caso, mai meno di 30 minuti (2c). A meno che non ci sia scritto espressamente sulla batteria che possa essere ricaricata piu' velocemente.
1C equivale a 1 ora, 2C a 30 mins, 4C a 15 mins e via cosi'.

Ciao
Non credo sia così, il calcolo credo sia, 1C per capacità della batteria= massimo amperaggio di ricarica e così via, cioè se una batteria da 3000 ad esempio ha capacità dichiarata massima di 3c in ricarica, potrà essere caricata a 9 ampere massimi, cioè 3c * 3A = 9 ampere, il tempo che ci vuole ci vuole. Se fosse come dici tu ci vorrebbe 1 ora per caricare sia le 1000 che le 5000 mah, e credo non sia così.

Ciao
Vittorio
__________________
Parkzone HABU - EFA 360 - -SAAB Jas 38 -Velocity-RC Boogie Hawk
vittoriozuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 11, 15:57   #286 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vittoriozuzio
 
Data registr.: 18-07-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.125
Citazione:
Originalmente inviato da at-6 harvard Visualizza messaggio
scusate sono un po' ot. ma devo chiedervi alcune cose.
1) fino a quanti minuti puo' volare con un pacco da 3400mAh 14.8v 51Wh 30c. con ricevente hitec optima 9?.
2) il carica batterie della li po a qualto la devo impostare di tempo?..30 min o 60min?
grazie per un eventuale risposta.
Devi sapere quanto consuma il motore, con una pinza o un wattmeter, poi fai capacità della batteria in ampere, nel tuo caso 3,4 diviso l'amperaggio del motore moltiplicato per 60 e avrai quanti minuti puoi volare a manetta. Per il tempo massimo ottenibile con gas misto alti e bassi devi regolarti in base al tuo stile di volo.
esempio: 3400 mah come ne tuo caso e motore con 55 A di assorbimento massimo
3.4/55*60= 3.7 minuti di volo a canna, credo che 5 minuti e mezzo con volo misto ci arrivi tranquillamente, io però non arrivo mai a far staccare i regolatori, e le batterie ringraziano.

Ciao
Vittorio
__________________
Parkzone HABU - EFA 360 - -SAAB Jas 38 -Velocity-RC Boogie Hawk
vittoriozuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 11, 15:58   #287 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
piu' che altro quello che non capisco è che se ho una batteria 30c 3400mAh e 1C equivale a 1 ora, 2C a 30 mins, 4C a 15 mins e via cosi'. io allora che ho una 30c carica in un nano secondo!.
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 11, 16:06   #288 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vittoriozuzio
 
Data registr.: 18-07-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.125
Citazione:
Originalmente inviato da at-6 harvard Visualizza messaggio
piu' che altro quello che non capisco è che se ho una batteria 30c 3400mAh e 1C equivale a 1 ora, 2C a 30 mins, 4C a 15 mins e via cosi'. io allora che ho una 30c carica in un nano secondo!.
no no, di solito dietro alla batteria c'è una targhettina con segnati i c massimi di ricarica, è con quelli che devi fare il calcolo per la ricarica, i 30c sono la scarica, cioè le tue possono dare al limite 3.4 * 30c= 102 Ampere.

Ciao
Vittorio
__________________
Parkzone HABU - EFA 360 - -SAAB Jas 38 -Velocity-RC Boogie Hawk
vittoriozuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 11, 16:12   #289 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
Vittorio sei a san polo?...se sei a casa posso passare da te?....
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 11, 16:36   #290 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauryr
 
Data registr.: 10-02-2011
Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
Citazione:
Originalmente inviato da at-6 harvard Visualizza messaggio
piu' che altro quello che non capisco è che se ho una batteria 30c 3400mAh e 1C equivale a 1 ora, 2C a 30 mins, 4C a 15 mins e via cosi'. io allora che ho una 30c carica in un nano secondo!.
I 30C sono di SCARICA, non di CARICA, infatti ho scritto chiaramente che sulla maggior parte delle batterie i C di carica massimi sono 2. Se tu potessi caricare quella batteria a 30C, lo dovresti fare a 102A, e ti ci vorrebbero 2 minuti. Il tempo di carica, ovviamente, dipende dall'intensita' della corrente che il tuo caricabatterie mette nella batteria. I migliori caricabatterie in circolazione per lipo di cui io sia a conoscenza arrivano ad un massimo di 20A, che nel caso della tua batteria da 3,400Ah, corrisponderebbero a 5,88C

Se tu scaricassi la tua batteria da 3400 mAh a 30C, che corrispondono a
corrente=capacita_mAh*c_scarica/1000

Avresti che:
3400*30/1000=102A

Questo significa che la tua batteria puo' erogare al massimo appunto 102A di corrente. Per quanto tempo lo potra' fare prima di scaricarsi? Dalla formula di prima possiamo dire che:

tempo=capacita_mAh/1000/corrente=
3400/1000/102=0,033

0,033 e' il 3,3% di un'ora, poiche':
A=Ah/h

Posso moltiplicare per 60 (i minuti in un'ora):
0,033*60min = 2 min

Che significa che quella batteria, usata al massimo della sua corrente erogabile teorica, durerebbe 2 minuti, prima di scaricarsi. Poi ci sono da prendere in considerazione le curve di scarica reali, che sono un po' diverse da quelle teoriche, pero' l'idea e' questa.

Infine, possiamo dire che 1/30=0,33. Insomma, i C di scarica (30) non sono altro che l'inverso della percentuale di un'ora in cui una batteria puo' essere caricata/scaricata.

1/C=percent
min=percent*60
min=1/C*60

Per cui torniamo ai numeri di cui ho parlato nel post originale, ossia:
60min=1/1C*60
30min=1/2C*60
15min=1/4C*60
10min=1/5,88C*60
2min=1/30C*60

E via cosi'...

Sarebbe stato secondo me piu' sensato se avessero dato il numero dei minuti minimi in cui si puo' caricare/scaricare la batteria anziche' questo esoterico numero "C". O magari, ancora meglio (come del resto e' indicato sulle batterie delle automobili), gli A di scarica massima...
Ma probabilmente al marketing piaceva di piu' l'idea di un numero che cresce all'incremento delle prestazioni e che abbia un significato non chiaro ai piu' e, pertanto, con un'aria mistica, piuttosto che uno che cali o uno troppo ovvio...

Spero di essermi spiegato in modo chiaro a sufficienza da levare dubbi al riguardo

Ciao
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
HABU' ................... ma 32 Horizon Hobby Aeromodellismo Ventole Intubate 55 12 marzo 12 17:58
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 08:46
habu e flite fabio mereu Aeromodellismo Ventole Intubate 32 11 dicembre 10 22:38
Habu vlanni Compro 1 26 ottobre 10 13:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002