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Vecchio 05 marzo 11, 00:35   #1 (permalink)  Top
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ventola per fj

quale di queste ventole potrei montare su di un funjet? grazie
1) HobbyKing Online R/C Hobby Store : MotoTurbine 64mm 3700KV EDF Unit
2) HobbyKing Online R/C Hobby Store : MotoTurbine 64mm 4700KV EDF Unit
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Vecchio 05 marzo 11, 00:53   #2 (permalink)  Top
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Direi che dipende dal fatto se vuoi andare a 3 o 4 celle. Se vuoi più spinta, ma anche + peso, sicuramente la prima, altrimenti la seconda.
Se posso darti un consiglio, non conoscnedo quelle due ventole, fossi in te comprerei questa:

Lander Metal Alloy EDF 64mm (64-1A) w/ 4300Kv Motor

Io ce l'ho sul mio, con rego da 60 e batteria 4s 2250 mah Loongmax, fila che è un piacere, 1200gr di spinta contro 800gr di peso se non ricordo male...... e quando è a manetta si sente pure un leggero doppler di spinta, vero orgasmo.
Con questa vai sul sicuro fidati, la prendi completa di motore, costa un pò ma vale tutti i soldi fidati, devi solo smanettare un pò per adattarla al funjey (ti posto qualche foto per un pò d'ispirazione).
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ventola per fj-funjet-001.jpg  
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Vecchio 05 marzo 11, 00:58   #3 (permalink)  Top
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ecco altre foto
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ventola per fj-funjet-002.jpg   ventola per fj-funjet-006.jpg   ventola per fj-funjet-009.jpg   ventola per fj-funjet-003.jpg   ventola per fj-funjet-005.jpg  

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Vecchio 05 marzo 11, 00:59   #4 (permalink)  Top
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Vecchio 05 marzo 11, 01:51   #5 (permalink)  Top
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ti ringrazio.la posizione è per forza quella?mi spiego meglio.Al posto di quei 2 blocchetti di legno che hai usato vorrei utilizzare lastra di carbonio.E' sicuramente meno spessa ,quindi la ventola risulterebbe un pò più in basso.Potrebbe essere un problema?
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Vecchio 05 marzo 11, 02:04   #6 (permalink)  Top
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Assolutamente no....anzi. Se ci fai caso la mia è montata picchiata di qualche grado, proprio perchè ha quello sbalzo rispetto all'asse delle ali, quindi, se montata perfettamente livellata, spingerebbe il modello verso il basso. Per contrastare l'effeto ho dovuto montarla picchiata. Ergo..... più riesci a montarla in asse con le ali, meno dovrai picchiarla.
ti consiglio, se ne hai la possibilità e la capacità, di fibrare la zona sulla quale fisserai le lastre di carbonio con fibra e tessuto. Anche se nel montaggio potrebbe sembrarti tutto molto solido, non è così, e atterraggio dopo atterraggio il depron finirà per spezzarsi. Io non l'ho fatt (o meglio ho solo messo fibra senza tessuto) e ogni 2 x 3 devo stare a rinforzare. Vedrai che il funjet con quella ventola ti darà molte soddisfazioni. Meglio di questa potrei consigliarti questa:

ventola Velocity WM400 MK1/MK2

che con un 2w20 fà veramente paura. Io all'inizio montavo quella, poi mi è andato un alettonein flutter e....... Vabbè lasciamo stare brutti ricordi....!
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Vecchio 05 marzo 11, 02:41   #7 (permalink)  Top
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Assolutamente no....anzi. Se ci fai caso la mia è montata picchiata di qualche grado, proprio perchè ha quello sbalzo rispetto all'asse delle ali, quindi, se montata perfettamente livellata, spingerebbe il modello verso il basso. Per contrastare l'effeto ho dovuto montarla picchiata. Ergo..... più riesci a montarla in asse con le ali, meno dovrai picchiarla.
ti consiglio, se ne hai la possibilità e la capacità, di fibrare la zona sulla quale fisserai le lastre di carbonio con fibra e tessuto. Anche se nel montaggio potrebbe sembrarti tutto molto solido, non è così, e atterraggio dopo atterraggio il depron finirà per spezzarsi. Io non l'ho fatt (o meglio ho solo messo fibra senza tessuto) e ogni 2 x 3 devo stare a rinforzare. Vedrai che il funjet con quella ventola ti darà molte soddisfazioni. Meglio di questa potrei consigliarti questa:

ventola Velocity WM400 MK1/MK2

che con un 2w20 fà veramente paura. Io all'inizio montavo quella, poi mi è andato un alettonein flutter e....... Vabbè lasciamo stare brutti ricordi....!
ma quella velocity non ha il motore.comprandolo arriviamo a 100€.In effetti tutta quella zona va rinforzata(quando avevo il 2w20 con la 4 celle in una affondata si e staccato tutto il retro all'altezza del cono...)
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Vecchio 05 marzo 11, 05:22   #8 (permalink)  Top
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Ciao, scusa il piccolo OT ma ho una domanda sulla lander con motore da 4300 kv.
Ho due di queste: FlyModelComponents :: Ventole Intubate :: LANDER THECNOLOGY :: VENTOLE 68 - 76 - 90 - 120 :: KIt Ventola-Motore 4370 KV - LANDER TECHNOLOGY

ma piu' di 800g di spinta ciascuna non mi fanno: la batteria (3s) che uso e' in grado di erogare circa 90~100A, ma piu' di circa 40A una ventola non li consuma. Posso confermare che la corrente erogata e' reale xche' collegando entrambe le ventole alla stessa batteria non perdono potenza e la batteria regge (erogando circa 80A continui).

Considerato che sul sito la danno per 1,2 kg e 60A di corrente, mi sembra che ci sia qualcosa che non torna e, ovviamente, la performance e' deludente e insufficiente per l'applicazione per cui le ho acquistate.

Dopo la premessa la domanda: cosa succede se metto questa ventola sotto ad una 4s? Qualcuno ha provato? Il motore ce la fa o gli prende male molto velocemente?
Ho dei regolatori da 80A per cui di quello nn me ne preoccupo... la lander essendo in alluminio sembra essere ottima per il raffreddamento del motore, ma ci si puo' fidare?

Ciao e grazie!
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Vecchio 05 marzo 11, 07:37   #9 (permalink)  Top
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Prchè non una Vasa in carbonio? VASA model, s.r.o. - elektrodmychadla / electric ducted funs
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Ciao a tutti,Franco.
Se su google digiti "CHUCK NORRIS" il motore di ricerca ti scrive"Forse cerchi rogne!!"
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Vecchio 05 marzo 11, 12:31   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di bresaola
 
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Considera che la spinta è calcolata mettendo il modello appoggiato di muso sulla bilancia, quindi con la ventola esterna cosi come la vedi montata, quindi massima efficenza possibile... Quella ventola una volta era montata su un Bea Hawk ormai defunto, e con la stessa configurazione nn arrivava a 1kg di spinta. Tu come hai misurato la tua? Montata sul modello o da sola su bilancia? Certo che 1,2 kg con 3s la vedo dura, ma puoi sempre provare la 4s e vederne gli assorbimenti e se ci stai dentro.
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