BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Ventole Intubate (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/)
-   -   cuscinetti di ricambio HET (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/200546-cuscinetti-di-ricambio-het.html)

merengue 24 gennaio 11 15:34

cuscinetti di ricambio HET

Olà

Vorrei cambiare i cuscinetti al mio HET 2w30 che ha perso un pò di smalto (nel senso delle prestazioni: il suo colore invece è OK :P) montato sul Baiojet con all'attivo un centinaio di voli senza alcuna manutenzione.
Ho chiesto a F.M. components (che importa HET) se avessero i cuscinetti, e mi hanno risposto che non li hanno.

Mò che faccio? Prendo le misure (ehm, se qualcuno le ha già..:fiu:) e li ordino da un fornitore di cuscinetti?

alessio82 25 gennaio 11 19:41

fai prima a comprarne uno new..

merengue 27 gennaio 11 14:05

mmm ma con tutti sti ventolari... non è mai capitato a nessuno di cambiare i cuscinetti?? :blink:

mah..

picman 27 gennaio 11 14:46

quindi cuscinetti??? Dal suono sembrava proprio non girare al max....

Citazione:

Originalmente inviato da merengue (Messaggio 2407813)
Olà

Vorrei cambiare i cuscinetti al mio HET 2w30 che ha perso un pò di smalto (nel senso delle prestazioni: il suo colore invece è OK :P) montato sul Baiojet con all'attivo un centinaio di voli senza alcuna manutenzione.
Ho chiesto a F.M. components (che importa HET) se avessero i cuscinetti, e mi hanno risposto che non li hanno.

Mò che faccio? Prendo le misure (ehm, se qualcuno le ha già..:fiu:) e li ordino da un fornitore di cuscinetti?

staudacher300 27 gennaio 11 15:04

Citazione:

Originalmente inviato da merengue (Messaggio 2413215)
mmm ma con tutti sti ventolari... non è mai capitato a nessuno di cambiare i cuscinetti?? :blink:

mah..

Li lessiamo prima di solito.:D

staudacher300 27 gennaio 11 15:05

Citazione:

Originalmente inviato da picman (Messaggio 2413310)
quindi cuscinetti??? Dal suono sembrava proprio non girare al max....

Vedrai che c'ha i magneti degradati

merengue 31 gennaio 11 18:47

stau, tu dici? :o:
mah, mi sembra strano... non ha mai subito scaldate selvagge.. di certo ha girato, per questo il mio dubbio sono a) i cuscinetti b) le batterie.
Giusto per un idea, ha fatto un centinaio di voli da fine 2009.
Mai cambiato nulla per rotture o altro.

ieri l'ho smontato dal baio, e la resistenza "magnetica" sembra più o meno la stessa di quando era nuovo. poi ho cercato di capire come aprirlo, ma non ci sono punti di appiglio :uhm:. Stau, tu che ne hai visti aperti, i tappi sono filettati oppure solo pressati e incollati? In questo caso, potrei scaldarlo e battere sull'albero dalla parte opposta per .."stapparlo"?

Anzi, sai che fò? Prima lo provo con un pacco lipo fresco, così se son le batterie, evito di aprire alcunchè, TIE' :fiu:

porcu69 31 gennaio 11 20:43

Citazione:

Originalmente inviato da merengue (Messaggio 2420399)
mah, mi sembra strano... non ha mai subito scaldate selvagge.. di certo ha girato, per questo il mio dubbio sono a) i cuscinetti b) le batterie.

ieri l'ho smontato dal baio, e la resistenza "magnetica" sembra più o meno la stessa di quando era nuovo. poi ho cercato di capire come aprirlo, ma non ci sono punti di appiglio :uhm:. Stau, tu che ne hai visti aperti, i tappi sono filettati oppure solo pressati e incollati? In questo caso, potrei scaldarlo e battere sull'albero dalla parte opposta per .."stapparlo"?

Anzi, sai che fò? Prima lo provo con un pacco lipo fresco, così se son le batterie, evito di aprire alcunchè, TIE' :fiu:

se non ricordo male i tappi sono ad incastro e "loctizzati".
ma la mano sul fuoco.....comunque ti quoto:
fai una bella prova con un pacco fresco e serio...spesso sono le celle che dopo 100 cicli ti salutano!

picman 31 gennaio 11 20:46

Vola con Life A123 originali. Solo 100 cicli già da buttare??? MMhhhh

Citazione:

Originalmente inviato da porcu69 (Messaggio 2420609)
se non ricordo male i tappi sono ad incastro e "loctizzati".
ma la mano sul fuoco.....comunque ti quoto:
fai una bella prova con un pacco fresco e serio...spesso sono le celle che dopo 100 cicli ti salutano!

porcu69 31 gennaio 11 21:05

Citazione:

Originalmente inviato da picman (Messaggio 2420612)
Vola con Life A123 originali. Solo 100 cicli già da buttare??? MMhhhh

non saprei...non conosco assolutamente questo tipo di celle, io mi riferivo alle LiPo anche se pure per queste non potrei dire che tutte hanno 100 cicli...dipende da troppe cose, come uso, conservazione, rapidità con cui viene effettuata la ricarica, qualità intrinseca delle celle, settaggio del voltaggio di cut off, temperatura, ecc...ecc....ecc...
Di certo il modello su cui è montato non è esattamente un modello che conserva integre le batterie...

staudacher300 31 gennaio 11 22:02

Citazione:

Originalmente inviato da merengue (Messaggio 2420399)

Eh ma dillo prima che voli con celle stanche:P, vedrai che cambia la musica totalmente.

merengue 01 febbraio 11 11:39

allora, le celle in teoria non sono stanche..
dico in teoria perchè è un pacco che avrà si e no 200 cicli (prima erano su un aliante), considerando che ne può fare 2000... (A123).
Però... tutto può essere, magari ho fatto qualche "cavolata" elettrica di cui non mi sono accorto, boh... a me sembra di averle trattate bene ma chi lo sa.
vabbè, in ogni caso i cuscinetti prima o poi li dovrò cambiare, e quindi, ritornando in topic, volevo capire come fare senza dover buttar via il motore

staudacher300 01 febbraio 11 13:23

Citazione:

Originalmente inviato da merengue (Messaggio 2421568)
allora, le celle in teoria non sono stanche..
dico in teoria perchè è un pacco che avrà si e no 200 cicli (prima erano su un aliante), considerando che ne può fare 2000... (A123).
Però... tutto può essere, magari ho fatto qualche "cavolata" elettrica di cui non mi sono accorto, boh... a me sembra di averle trattate bene ma chi lo sa.
vabbè, in ogni caso i cuscinetti prima o poi li dovrò cambiare, e quindi, ritornando in topic, volevo capire come fare senza dover buttar via il motore

Devi scollare il tappo non so se tra l'acquisto dei cuscinetti e tutto il resto ne vale la pena.:unsure:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:30.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002