Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 febbraio 14, 19:01   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.302
Citazione:
Originalmente inviato da aleo1981 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, rispolvero questo thread per non aprirne di nuovi. Veniamo al punto:
Fin'ora ho sempre eseguito lanci a mano, sempre più o meno rischiosi per il modello, in uno poi il twister ci ha rimesso la punta.
Visto che ho l'habu 2 e vorrei lanciarlo con l'elastico, mi chiedevo che elastico potrei prendere, un 8mm da 6 metri può bastare calcolando che il modello pesa 1,5 kg in odv?

mi sono basato su queste info Proviamo un’altra fionda per il lancio di aeromodelli » Volo-RC Blog Aeromodellismo

poi girovagando ho visto pure sto sito ma i prezzi mi sembrano forse un pò altini calcolando i componenti bungee start
Guarda il mio funjet sta sui 1, 2 kg e l'elastico da 8 risultava un po fiacco. Ho messo il 10 ed è nettamente meglio. Fossi in te prenderei il 10 mm
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 14, 09:08   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleo1981
 
Data registr.: 22-12-2008
Residenza: Tra cittadella e piazzola sul brenta (Padova)
Messaggi: 1.153
Citazione:
Originalmente inviato da Giulianoo Visualizza messaggio
Guarda il mio funjet sta sui 1, 2 kg e l'elastico da 8 risultava un po fiacco. Ho messo il 10 ed è nettamente meglio. Fossi in te prenderei il 10 mm
ciao giuliano e grazie della risposta. In effetti hai ragione, leggendo qua e la ho visto che è meglio optare per un elastico da 5 mm di diametro però messo doppio, di lunghezza 15 m e che quindi alla fine avremmo? c'è chi dice 3m e che 10 m, con una lunghezza totale alla fine di 25 m
aleo1981 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 14, 10:28   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.302
Citazione:
Originalmente inviato da aleo1981 Visualizza messaggio
ciao giuliano e grazie della risposta. In effetti hai ragione, leggendo qua e la ho visto che è meglio optare per un elastico da 5 mm di diametro però messo doppio, di lunghezza 15 m e che quindi alla fine avremmo? c'è chi dice 3m e che 10 m, con una lunghezza totale alla fine di 25 m
la cosa importante è non mettere solamente l'elastico. cioè, tra elastico e modello ci devono essere minimo 5-6 metri di cordino in nylon, in quanto l'elastico pesa e ti porta giù il modello. il pezzo in nylon invece riduce questo effetto.
la mia fionda ha 10 metri di elastico da 10 mm e 6 di cordino in nylon. una passeggiata!

ti allego un mio video ... non fare caso alle chiacchiere fuori campo!!
funjet ultra lancio con fionda - YouTube
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 14, 11:22   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleo1981
 
Data registr.: 22-12-2008
Residenza: Tra cittadella e piazzola sul brenta (Padova)
Messaggi: 1.153
Citazione:
Originalmente inviato da Giulianoo Visualizza messaggio
la cosa importante è non mettere solamente l'elastico. cioè, tra elastico e modello ci devono essere minimo 5-6 metri di cordino in nylon, in quanto l'elastico pesa e ti porta giù il modello. il pezzo in nylon invece riduce questo effetto.
la mia fionda ha 10 metri di elastico da 10 mm e 6 di cordino in nylon. una passeggiata!

ti allego un mio video ... non fare caso alle chiacchiere fuori campo!!
funjet ultra lancio con fionda - YouTube
perfetto. Ho visto il video. Al campo da noi c'è pure la rampa. ecco spiegato il motivo che uno mi consigliava il cordino in nylon di 10 m e non 3 m. Credo che lanciare l'habu 2 a mano sia molto rischioso, perchè da sotto è difficile prenderlo bene
aleo1981 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 14, 11:46   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.302
Citazione:
Originalmente inviato da aleo1981 Visualizza messaggio
perfetto. Ho visto il video. Al campo da noi c'è pure la rampa. ecco spiegato il motivo che uno mi consigliava il cordino in nylon di 10 m e non 3 m. Credo che lanciare l'habu 2 a mano sia molto rischioso, perchè da sotto è difficile prenderlo bene
se te lo fai lanciare non è rischioso, però deve essere qualcuno che sappia lanciare un modello, deve fare qualche passo di corsa e fare un bel lancio energico e preciso. ovviamente con molto gas.
da solo lascia perdere, non si riesce neanche a prendere con una sola mano!!
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 14, 19:45   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cmdsaba
 
Data registr.: 29-06-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 401
Citazione:
Originalmente inviato da aleo1981 Visualizza messaggio
perfetto. Ho visto il video. Al campo da noi c'è pure la rampa. ecco spiegato il motivo che uno mi consigliava il cordino in nylon di 10 m e non 3 m. Credo che lanciare l'habu 2 a mano sia molto rischioso, perchè da sotto è difficile prenderlo bene
pur di non aumentare la sezione mi avevano consigliato di farlo doppio... è meno corto la spinta effettivamente aumenta... provare per credere

cmdsaba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 14, 22:44   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleo1981
 
Data registr.: 22-12-2008
Residenza: Tra cittadella e piazzola sul brenta (Padova)
Messaggi: 1.153
Citazione:
Originalmente inviato da cmdsaba Visualizza messaggio
pur di non aumentare la sezione mi avevano consigliato di farlo doppio... è meno corto la spinta effettivamete aumenta... provare per credere

Infatti al campo mi hanno consigliato corda elastica da 5mm lunga 30metri messa doppia quindi risultano 15 metri effettivi, con il cordino in nylon da 20 metri, messo doppio quindi 10 vanno sul pedale e 10 sul gancio del modello. A proposito il gancio da fare sul modello in che posizione va fatto? Ad esempio sul habu 2? Mi sembra di aver letto di un calcolo da fare cioè la misura che va dal baricentro alla punta diviso 5 per 3. È vero?
aleo1981 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 14, 23:05   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.302
Citazione:
Originalmente inviato da aleo1981 Visualizza messaggio
Infatti al campo mi hanno consigliato corda elastica da 5mm lunga 30metri messa doppia quindi risultano 15 metri effettivi, con il cordino in nylon da 20 metri, messo doppio quindi 10 vanno sul pedale e 10 sul gancio del modello. A proposito il gancio da fare sul modello in che posizione va fatto? Ad esempio sul habu 2? Mi sembra di aver letto di un calcolo da fare cioè la misura che va dal baricentro alla punta diviso 5 per 3. È vero?
Esattamente! La regola dei 3/5 è una buona base di partenza. Poi potresti aver bisogno, nello specifico del tuo modello e relativamente alle tue preferenze, di spostarlo un po rispetto ai 3/5, ma questa è già una fase di affinamento. Mi sembra che nella regola si faceva anche riferimento alla distanza tra la punta del modello e il bordo di attacco dell'ala, ma non ricordo con precisione. Se cerchi sul forum trovi sicuramente qualche info più precisa...
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 14, 23:15   #59 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
In linea di massima c'è da dire che alcune geometrie alari gradiscono il gancio molto più arretrato (i delta per esempio), comunque la regola vuole che aerei poco "portanti" o comunque con un discreto carico alare preferiscono un gancio più avanzato in modo che la fionda imprima più velocità ma poco sollevamento da terra cosicché il modello acquisti rapidamente la velocità minima di sostentamento. I modelli meno caricati invece possono avere il gancio più arretrato così una volta lasciata la rampa tenderanno a prendere una discreta quota anche se non particolarmente veloci rispetto al terreno.....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
quota del lancio e tempo in aria f3k "still air" AdamUSA Categoria F3K 8 29 novembre 10 19:18
Problema piatto 120° ("Futaba FF9 T9CP" + "T-REX 700 LE 3G") - HELP ME!!! Bobo67 Elimodellismo in Generale 4 14 aprile 10 20:31
Problema "risposta" nel "mercatino" Horus1969 Segnalazione Bug e consigli 6 06 aprile 10 19:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002