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staudacher300 21 novembre 10 13:06

Ventole e nuovi limiti
 
Link al nuovo regolamento sulla sicurezza edito dalla Fiam
http://www.fiamaero.it/regolamenti/G...zza%20Volo.pdf

jetric 21 novembre 10 13:16

Citazione:

Originalmente inviato da staudacher300 (Messaggio 2316329)
Non impazzire Fabio non potremo usare più di dieci celle e ventole da 100 probabilmente. :fiu:

http://www.fiamaero.it/regolamenti/G...zza%20Volo.pdf

mmmmm...... :angry: :angry:
chi vuole questo limite?

staudacher300 21 novembre 10 13:23

Citazione:

Originalmente inviato da jetric (Messaggio 2316337)
mmmmm...... :angry: :angry:
chi vuole questo limite?

Vuol dire quello che hai letto, dieci celle e massimo 100mm di diametro, le 120 sono osservate speciali.
Pare ci sia una normativa cee sotto al voltaggio.
Sotto al diametro di certo no.:rolleyes:
Magari gradirei leggerla, ma se c'é c'é anche adesso e c'é stata in passato.:D

fabionet31 21 novembre 10 13:57

Io pago la tassa della RAI

Io ho Windows in licenza come tutti

Io andrò con la Byron da 147 con 3celle lipo


se si limitano le 10celle vuol dire che verranno bandite tutte le turbine
sopra i 6kg di spinta? Perchè la f4J Italia non intercede in queste paurose
vaccate?

fabionet31 21 novembre 10 14:04

cilindrata massima ammessa, singola o complessiva, dei motori a pistoni 250 cm3
tensione massima di alimentazione dei motori elettrici 42 Volts:
• spinta totale massima ammessa per i motori a turbina alimentati a propellente liquido o
pulsoreattori 200 Newton.

ma che caz... scrivono? ma che hanno bevuto?

ma qualcuno li sta informando?

250cc benzina è uguale a una turbina da 20kg che sono uguali a una ventola a 10 celle??? ma sono rico....iti?

fabionet31 21 novembre 10 14:08

Le eventuali modifiche dovranno essere oggetto di nuova delibera del Consiglio Direttivo
della FIAM e sottoposte all’approvazione della CCSA dell’Aero Club d’Italia.
Sono sotto osservazione fino al 31 Dicembre 2011 gli aeromodelli propulsi da ventole
elettriche di diametro superiore a mm. 100.

fabionet31 21 novembre 10 14:33

Citazione:

Originalmente inviato da fabionet31 (Messaggio 2316405)
Le eventuali modifiche dovranno essere oggetto di nuova delibera del Consiglio Direttivo
della FIAM e sottoposte all’approvazione della CCSA dell’Aero Club d’Italia.
Sono sotto osservazione fino al 31 Dicembre 2011 gli aeromodelli propulsi da ventole
elettriche di diametro superiore a mm. 100.


sono sotto osservazione... occhio

staudacher300 21 novembre 10 14:34

Citazione:

Originalmente inviato da fabionet31 (Messaggio 2316398)
cilindrata massima ammessa, singola o complessiva, dei motori a pistoni 250 cm3
tensione massima di alimentazione dei motori elettrici 42 Volts:
• spinta totale massima ammessa per i motori a turbina alimentati a propellente liquido o
pulsoreattori 200 Newton.

ma che caz... scrivono? ma che hanno bevuto?

ma qualcuno li sta informando?

250cc benzina è uguale a una turbina da 20kg che sono uguali a una ventola a 10 celle??? ma sono rico....iti?

Sostanzialmente ci sarebbe un limite equivalente per le ventole a ben 10 cc.
Pare che la regola non derivi da motivazioni di sicurezza ma da regole cee, ma se son regole cee allora perché citarle in mezzo ai limiti di peso e potenza degli aeromodelli?:rolleyes:
Son regole cee punto e basta, ci sono, esistono ed andrebbero applicate.
Un po come dire in un regolamento sulla sicurezza dei modelli che non si prendono contomano i sensi vietati,dico io.... a quello pensa il codice della strada.
Se invece si vuol fare sicurezza allora mi limiti il pacco celle e non tanto il voltaggio del motore, mi dici massimo dieci celle a pacco e mi costringi all'uso di connettori di sicurezza, ovvero mi fai integrare le bananine dentro ad un alloggiamento che non consenta di toccarle con le mani.

Insomma se si vuol fare sicurezza non si liquida tutto col solo voltaggio del motore i 4 parole, ed il fatto che ci siano le limitazioni al voltaggio in mezzo alle spinte delle turbine ed alle cilindrate dei motori non marca bene, l'impressione é quella che si sia voluto limitare la potenza, resta da capire perché allora un modello ad elica può avere una potenza doppia rispetto a quella necessaria per portare in volo un ultraleggero acrobatico fullsize tipo questo che ha un motore da 30 cavalli.


fabionet31 21 novembre 10 14:38

ora dico.. c'è il 2011 a disposizione ce ne stiamo con le mani in mano e facciamo morire la categoria o vederla agoniare per il resto della vita
ai modelli di gomma della flyfly?

o possiamo fare qualcosa?

maddriver967 21 novembre 10 14:42

Citazione:

Originalmente inviato da fabionet31 (Messaggio 2316405)
Le eventuali modifiche dovranno essere oggetto di nuova delibera del Consiglio Direttivo
della FIAM e sottoposte all’approvazione della CCSA dell’Aero Club d’Italia.
Sono sotto osservazione fino al 31 Dicembre 2011 gli aeromodelli propulsi da ventole
elettriche di diametro superiore a mm. 100.

La mia filosofia è questa:"Se la montagna non va da Maometto,Maometto se ne frega e va al mare" per cui mettano pure quanti limiti vogliono,mi basta non osservarli se non li ritengo sensati.Da che mondo è mondo c'è chi mette delle regole,nella maggior parte delle volte,(scusate il gioco di parole),volte ad importi chessò un assicurazione in più se vuoi volare con più di 10 celle,mettiamo.................................... .............................per fare un cenno storico anche a Galileo Galilei diedero del pazzo quando affermò che la Terra girava attorno al Sole,dopo qualche secolo gli stessi si adeguarono al suo pensiero,.............per fortuna a questo mondo esistono i pazzi altrimenti saremmo ancora all'età della pietra!


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