Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 settembre 10, 01:14   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2010
Messaggi: 27
Exclamation aiuto costruzione mig 21 ventola intubata

Buon giorno a tutti, premetto che sono svariati anni che non volo piu e non costruisco piu ma ultimamente ,mi e preso di nuovo un po lo schizzo e vorrei realizzare un mig 21 a ventola intubata. Stavo pensando di costruirlo come ho sempre fatto con tutti i miei modelli con compensato e balsa ma non so se sia la scelta giusta inoltre, non ho la piu pallida idea di come alloggiare la ventola intubata ,quale montare ,batterie e via dicendo visto che ho volato sempre con alinti ( piu di 15 anni fa ormai). Volevo chiedervi se qulcuno puo darmi una bella rinfrescata su come fare . Non ho mai usato deprom o materiali composti quali vetroresina o similari se potete darmi una mano ve ne sarei grato grazie anticipatamente.
Fiora non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 10, 08:32   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
visto che ti piacciono le costruzioni classiche in balsa potresti pensare a questo kit, già predisposto per alloggiare una ventola da 70mm ...
http://www.greenairdesigns.com/lab/i...emart&Itemid=1
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 10, 12:50   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2010
Messaggi: 27
Ciao ,il kit non e male pero non mi e mai piaciuta l'idea di comprarli anche perche disegnarli sulla balsa tagliarli assemblarli e farli volare mi da piu soddisfazione e per questo motivo che non ne ho mai comprato e mi sono sempre procurato alla meglio o alla peggio i piani di volo .Ora attualmente ho trovato in qua e in la anche attraverso il sito, alcuni piani per una scala 1/10con lunghezza di 1400 e apertula alare di760. Era un ex progetto di un modello a scoppio con ventola nel muso, non e difficile la costruzione e solo che devo capire come fare per trasformarlo in una ventola intubata , quale montare e che tipo di motore visto che, da quello che ho un po capito ,per la maggiorparte della gente li fa deccollare con fionda, io invece volevo farlo decollare da piste battute in erba e corte quindi, ho bisogno anche di una notevole spinta visto che abitando in citta e non esistono piu ormai quei bei parchi, come avevo anni fa ,dove stendere un bel elasticone per tirarlo su come facevo con gli alianti.
Fiora non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 10, 13:50   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
visto che ti piacciono le costruzioni classiche in balsa potresti pensare a questo kit, già predisposto per alloggiare una ventola da 70mm ...
http://www.greenairdesigns.com/lab/i...emart&Itemid=1
ecco, lo sapevo,devi sempre linkare stà robba che fà male al mio portafoglio!
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 10, 15:52   #5 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da porcu69 Visualizza messaggio
ecco, lo sapevo,devi sempre linkare stà robba che fà male al mio portafoglio!
hai visto quanti bei legnetti in questo sito???
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 10, 18:18   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2010
Messaggi: 27
Ciao ,il sito e bello dai ,di interessante c'e il panavia tornado ,non e mica brutto
Fiora non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 10, 19:52   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2010
Messaggi: 27
Ciao ,ad occhi e croce (ma devo fare ancora bene i conti) il modello dovrebbe pesare sul kilo circa (forse qual cosa in piu) se volessi montare la ventola DS-44-DIA HDT (Hovering.it ) quale motore e batterie dovrei montare per avere la spinta necessaria ? Ho provato ad utilizzare il sito da voi suggerito ma non ci capisco niente di elettrico . I motori da me guardati sono i mega motor sono buoni ?
Fiora non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 10, 09:03   #8 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da Fiora Visualizza messaggio
Ciao ,ad occhi e croce (ma devo fare ancora bene i conti) il modello dovrebbe pesare sul kilo circa (forse qual cosa in piu) se volessi montare la ventola DS-44-DIA HDT (Hovering.it ) quale motore e batterie dovrei montare per avere la spinta necessaria ? Ho provato ad utilizzare il sito da voi suggerito ma non ci capisco niente di elettrico . I motori da me guardati sono i mega motor sono buoni ?
Se il modello peso in odv fino a 1,5kg e vuoi avere prestazioni di rilevo con consumi accettabili la scelta col miglior rapporto spinta/prezzo è la ventola Het 69mm , motore 2w20, regolatore 75A e 4 celle 35c da almeno 3300 ....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 10, 09:43   #9 (permalink)  Top
maverc
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Fiora Visualizza messaggio
Ciao ,ad occhi e croce (ma devo fare ancora bene i conti) il modello dovrebbe pesare sul kilo circa (forse qual cosa in piu) se volessi montare la ventola DS-44-DIA HDT (Hovering.it ) quale motore e batterie dovrei montare per avere la spinta necessaria ? Ho provato ad utilizzare il sito da voi suggerito ma non ci capisco niente di elettrico . I motori da me guardati sono i mega motor sono buoni ?
Ciao , stai parlando del modello dimensioni 1400X760 balsa e compensato? perche se è cosi ho paura che devi rivedere un po i pesi. Occhio e croce 1 kilo puo anche andare bene, ma quel qualcosina in piu ho paura che non basta. ( dai 2 ai 3 chili ) dipende come costruisci e che materiali usi.
Cmq la scelta del modello con quelle dimensioni, carrelli rettrattili è veramente
un'ottima scelta . Anche un pò ambiziosa , ma ti auguro di aprire e finire con sucesso il tuo cantiere
Ciao Mav
  Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 10, 12:25   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2010
Messaggi: 27
Ciao , ora sto guardando bene bene il progetto e sto rifacendo tutti i conti teorici del peso devo stare molto leggero nella costruzione comunque il modello non e difficile nella sua costruzione, quello che mi preoccupa e il motore e come devo realizzare il condotto quanto lungo ,dove posizionare il motore,e quanto deve essere lungo il tubo di uscita dell'aria .Poi bisigna bene che sappia quali batterie montare e il loro peso perche sui servi non mi preoccupo tanto ma batteria motore ed elica secondo me, mi fregano almeno 500/600 grammi e la mia preoccupazione .
Fiora non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto Acquisto Componenti Per Aereo A Ventola Intubata InsidE-X Aeromodellismo Principianti 69 12 gennaio 09 08:36
Ventola intubata per aliante: cerco aiuto!!! alebox Aeromodellismo 12 03 aprile 08 08:09
aiuto su ventola intubata scoppio il_Zott Aeromodellismo Ventole Intubate 6 16 luglio 07 10:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002