BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Ventole Intubate (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/)
-   -   vettore per ventola a 2 euro (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/178885-vettore-per-ventola-2-euro.html)

paololemerle 30 giugno 10 10:39

vettore per ventola a 2 euro

5 Allegato/i
buongiorno.premetto che non sono un modellista ma mi piace costruire....ieri ho provato a farmi un vettore a 360 gradi per una ventola da 70 mm
ingredienti
gesso,forbici,2 palline di natale diam.70 mm(pulite di brillantini e quant'altro),un misurino da pane conico(70*60*100),2 bottiglie d'acqua in plastica,pistola ad aria calda,cutter colla,un avanzo di depron,vasellina e 1 pennello.......

mescolate gesso e acqua(molto liquido) e riempite il misurino(prima spennellate di vasellina) inserendo un qualcosa che vi aiuti a sgusciarlo quando e' asciutto..

tagliate la bottiglia nella parte piu' liscia e della misura che si inserisca nel cono ottenuto e scaldate con la pistola e si ritirera' prendendo la forma del cono
poi sgusciate e tagliate il cono ottenuto in 2 parti 1 corta e 1 piu' lunga per avere l'uscita e l'ingresso(piu' grande per l'attacco ventola)......Allegato 156283

Allegato 156285

Allegato 156286

Allegato 156287

Allegato 156288

paololemerle 30 giugno 10 11:03

2 parte

5 Allegato/i
2 parte
ora tappate con del depron l'uscita del cono corto e l'ingresso del cono lungo ,riempite di gesso e inserite le palline di natale aspettate che asciughi tutto e poi ricoprite di nuovo con le bottiglie tagliate....scaldate con la pistola....sul cono di ingresso fate doppio strato di plastica per ottenere una sfera piu' grande in modo che poi si possa inserire dentro quella piu' piccola
rompete le palline con un martello, togliete il gesso e il primo strato di plastica interno di quella a doppio strato......ora tagliate le sfere poco oltre la meta' per avere una inclinazione di almeno 25 gradi e inserite la piu' piccola nella piu' grande....rifinite tutte le parti.....(meglio delle mie per favore)
per la mia applicazione ho usato un servo solo perche' miserve solo un movimento ma con un'altro si puo' fare anche l'altra(e mixare il tutto)
spero vi sia piaciuto ........ciao
Allegato 156295

Allegato 156296

Allegato 156297

Allegato 156299

Allegato 156300

paololemerle 30 giugno 10 11:06

fine

1 Allegato/i
ecco l' ultima foto poi non rompo piu' ah ho messo un anello di acciaio di rinforzo sull'uscita ed il peso del tutto e' nullo.....:D
ciao a tutti

Allegato 156301

mauro.ofx 01 luglio 10 15:31

Bravo! :clap:
Che manualità! Complimenti... facci sapere come va!!!

paololemerle 01 luglio 10 23:09

Citazione:

Originalmente inviato da mauro.ofx (Messaggio 2131758)
Bravo! :clap:
Che manualità! Complimenti... facci sapere come va!!!

grazie......di 111 visite sei l'unico che ha detto qualcosa....ci tenevo a sapere da qualche espertone del settore se quella sfera poteva creare qualche rallentamento nell'uscita del getto...io penso di no......comunque l'ho provato oggi e va benissimo....:wink:

mb339a 02 luglio 10 00:45

mi aggiungo ai complimenti! sicuramente qualcosina si perderà ma non credo molto, grazie per aver condiviso con noi questa tua idea!!

luca.masali 02 luglio 10 01:03

Davvero affascinante,
ma onestamente mi convince molto poco lo snodo sferico: alle ventole i condotti che si allargano piacciono pochissimo, perdono un sacco di spinta... :(

mauro.ofx 02 luglio 10 09:54

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 2132534)
Davvero affascinante,
ma onestamente mi convince molto poco lo snodo sferico: alle ventole i condotti che si allargano piacciono pochissimo, perdono un sacco di spinta... :(

Vogliamo essere cattivi? Avrei allungato un pò di più il condotto, prima dello snodo... Riduzione complessiva del condotto di scarico? 10%?:P

Ma comunque il lavoro è ben realizzato con tanta manualità e poca spesa...:wink:

ULISSE1973 06 luglio 10 18:10

Geniale!

ULISSE1973 06 luglio 10 18:12

Grazie x l' idea!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:37.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002