Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 maggio 10, 22:50   #11 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.730
Citazione:
Originalmente inviato da colla_80 Visualizza messaggio
sarebbe il flutter???


non ne capisco niente di termini tecnici di volo....provo a piltoare e basta ;)
Buon appetito: aeroelasticità flutter - Cerca con Google
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 10, 00:01   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CiiiP
 
Data registr.: 07-01-2009
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.557
Invia un messaggio via MSN a CiiiP
La potenza è nulla senza il controllo
quel modello dovrebbe pesare quasi la metà!
__________________
Non esistono piccoli problemi, ma solo grandi Niubbi...® [CiiiP Docet]
CiiiP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 10, 01:52   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Citazione:
Originalmente inviato da CiiiP Visualizza messaggio
La potenza è nulla senza il controllo
quel modello dovrebbe pesare quasi la metà!
senza andare a cercare paroloni, il flutter è quella cosa che ti sfascia il modello in volo se esageri con la potenza e la velocità.

QUESTO è un tipico fluttering: lui aveva due ali e se l'è (quasi) cavata.

Tu te la caveresti se ti si stacca un'ala?

__________________
www.masali.com

Ultima modifica di luca.masali : 22 maggio 10 alle ore 01:56
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 10, 10:14   #14 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Avere elevati rapporti di spinta non e' certo dannoso di per se, anzi... In quanto all'aumento di velocità non e' proporzionale all'aumento della spinta ma comunque sara' avvertibile. Il problema principale e' il peso. Se aumenta troppo ci saranno seri problemi in atterraggio e limiti strutturali derivanti dalla Massa in volo. Prova ovviamente, con comandi e dita leggere e usando un tipo di volo molto teso e lineare per non strapazzare la struttura. Rimango dell'idea pero' che sia meglio un modello leggero con la spinta giusta che una bomba di spinta applicata ad un mattone.
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 10, 14:26   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di colla_80
 
Data registr.: 06-04-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 170
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Avere elevati rapporti di spinta non e' certo dannoso di per se, anzi... In quanto all'aumento di velocità non e' proporzionale all'aumento della spinta ma comunque sara' avvertibile. Il problema principale e' il peso. Se aumenta troppo ci saranno seri problemi in atterraggio e limiti strutturali derivanti dalla Massa in volo. Prova ovviamente, con comandi e dita leggere e usando un tipo di volo molto teso e lineare per non strapazzare la struttura. Rimango dell'idea pero' che sia meglio un modello leggero con la spinta giusta che una bomba di spinta applicata ad un mattone.

Non è un mattone pesa 1kg!!! cavolo 1 kg in ordine di volo con la batteria mi sambra molto apprezzabile
colla_80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 10, 14:37   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di colla_80
 
Data registr.: 06-04-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 170
Torno dal collaudo

Allora torno dal collaudo proprio adesso e presto vi posterò anche i video.

Premetto che nel mio campo è quasi d'obbligo il lanco a mano per la mancanza di una pista!!

Cmq io lancio a mano.


PRIMO ERRORE(dato dall'inesperienza):

Do massima potenza al motore,quindi massimi giri e massima spinta...lancio a mano...l'aereo ruota su stesso...praticamente è l'aereo che ha girato intorno al motore!!!!!troppa coppia senza essere bilanciati dall'attrito dell'aria!!!

quindi fa neanche 2 metri e si schianta al suolo!!!!
SPACCATO in 2!!!!

presto vi posto il video!!!








Riparo tutto al campo,colla ciano ,stecchini di legno....nastro fibrato,tanta pazienza e un 3 quarti d'ora circa di lavoro.
risistemo il tutto

ORA HO CAPITO!!!!

Lancio a mano con 1/3 di gas e solo quando sta prendendo quota ed è stabile butto al massimo!!!


E' UN MISSILE!!!!!
E' UNO SPETTACOLO!!!
UN VELOCITA' SPAVENTOSAAA!!!!


appena ho tempo vi carico tutti i video



Quindi consiglio a chi volesse provare(io l'ho rpovato a mie spese)

se la spinta è troppa e non decolli da una pista ma lanci a mano,DOSARE GRADUALMENTE IL GAS o l'areo ruoterà su se stesso.


questa è la mia esperienza.


Sono strafelice del mostro che ho montato
colla_80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 10, 15:51   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skizzo
 
Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
Per quello.. inventarono le fionde per i jet....
__________________
"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)
Skizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 10, 15:57   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di colla_80
 
Data registr.: 06-04-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 170
Citazione:
Originalmente inviato da sandali Visualizza messaggio
Per quello.. inventarono le fionde per i jet....
AH!.....per quello!


pero' io ve li avveo chiesti i consigli pre volo nessuno che mi ha detto : Attento a non dare subito il massimo del gas o puo' accadere che ti va in rotazione su se stesso!!!



CATTIVI!
colla_80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 10, 19:42   #19 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.059
Invia un messaggio via MSN a riktor
CVD: flutter del piano di coda...
altro non dico
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 10, 19:53   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da riktor Visualizza messaggio
CVD: flutter del piano di coda...
altro non dico




__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
voglio comprare una baja che ne dite? kavraptor Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 18 30 marzo 09 15:32
Modelli Jet... ma con elica. che ne dite? skyghost Aeromodellismo Volo a Scoppio 11 31 marzo 07 10:34
Che ne dite del twin jet? Harley Aeromodellismo Volo Elettrico 3 11 maggio 05 15:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002