13 aprile 10, 22:06 | #33 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-02-2010 Residenza: Rimini
Messaggi: 586
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Si, è vero, ma vista la potenza che sviluppano i motori het tipo 2w30 o 600/42, se questo motore è costruito in proporzione... Non dovrebbe discostarsi tanto dalla potenza (ed efficenza) di un neu 1527
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13 aprile 10, 22:36 | #34 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
| Citazione:
anche se la potenza nominale è la stessa, bisogna vedere quanta di quella viene trasmessa all'elica (o ventola) e quanta viene usata per scaldare... la R.I. è importantissima, e neu ha quella più bassa di tutti.. pochi gli stanno dietro (qualche plettemberg e i lehner). sicuramente per quanto costano il rapporto prestazioni costo è sicuramente a favore het, ma se si vuole il top non si sceglie het... su una scala da 1 a 10, ad arrivare a 7, tutti bene o male ce la fanno, ad arrivare ad 8 soltanto qualcuno, il 9 è riservato a produttori d'elite, il 10 riguarda alcuno modelli di motori fatti ad hoc e quindi non commerciali.. il problema è che passare da 7 ad 8 è una cosa, ma da 8 a 9 il passo è enorme.. quando si arriva a certe prestazioni, il passo per migliorare anche di poco, è enorme! per guadagnare magari 1000-1500 giri (su una ventola o su un F5D) sei costretto a passare da het a neu, e se vuoi ancora 500 giri devi farti fare un lehner su ordinazione... e si passa da 50 dell'het a 180 del neu a 320 del lehner... tutto per guadagnare un 10% in più... però il discorso è sempre lo stesso... se si vuole il top, il top costa e per ora het non ha nell'obbiettivo diventare un marchio d'elite... quindi, ottimi motori si, ma non potranno mai essere al pari dei big...
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. | |
13 aprile 10, 22:49 | #35 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-02-2010 Residenza: Rimini
Messaggi: 586
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Questo è verissimo, però per ora non esistevano motori di queste dimensioni al di fuori dei TOP CLASS. Quindi è importante che sul mercato vengano fuori proposte nuove a prezzi molto più bassi. Di sicuro il rendimento è maggiore (e non di poco) dei motori cinesi di hobbycity. Per quanto riguarda neu e lehner non sono così convinto che sia meglio il secondo pur costando di più! Conosco una persona che utilizza i neu perchè provandoli entrambi ha notato che a parità di peso del motore spinge di più un neu.. |
14 aprile 10, 09:00 | #36 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.759
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Per ciò che riguarda l'efficienza il discorso é sempre tremendamente semplice da valutare a spanne. Se un motore non é efficiente vuol dire che a parita' di amperaggio trasforma una quantita' di energia in calore maggiore rispetto ad un altro. Questo vuol dire che se un motore scalda di più o riusciamo a raffreddarlo oppure si rompe in breve tempo. Per cui a parita' di architettura (inrunner/outrunner) se due motori erogando la stessa potenza non si rompono vuol dire che hanno un rendimento simile con una approssimazione di qualche punto percentuale. Per carita', tutto fa brodo e non si valuta un motore solo da questo, anche la robustezza ha un suo peso perché un motore robusto dura di più, però se un motore non si rompe subito vuol dire che sta trasferendo una quantità di energia suffiente alla girante e quindi ha una buona efficienza. Ovvio che magari possono circolare motori non eccelsi a livello di efficienza ma ben raffreddati, ma al massimo parliamo di un 10% circa, altrimenti aivoglia a raffreddare. Il 10% si sente ovviamente, a 3 kilowatt vuol dire che ci fumiamo in calore 300 watt, ma può essere un peccato veniale se il prezzo é molto concorrenziale. Ad ogni buon conto piu' abbiamo potenza e più i fabbricanti non possono mentire, se per assurdo un motore da 4 kilowatt avesse un'efficienza del 70% dovremmo poi dissipare in calore ben 1200 watt, per cui sarebbe come raffreddare una stufetta concentrata in mezzo chilo. Impossibile ovviamente, quindi se un motore di questa classe non si rompe di sicuro non é un "brocco" , al limite non é un purosangue, ma se costa una cifra ragionevole......
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
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